Entra

Visualizza la versione completa : ho comprato due ram ma non so se sono riuscito con la coppia

Xander Cage
29-10-2005, 00:07
praticamente il mio negoziante ha cercato di sceglierli maschio e femmina ma a quanto sembra sono ancora abbastanza piccoli che il dimorfismo è poco evidente.
poi non sono esperto di ciclidi e non riesco a capire se sono maschio e femmina, sono 2 ore che li osservo ma non capisco.
uno dei due ha la seconda piuma della pinna dorsale appena appena piu alta delle altre ma di 1 mm quindi non sono sicuro che sia maschio, l'altro sembra che ce l'abbia allo stesso livello delle altre quindi presumo femmina ma non vorrei che sia maschio perchè sembra leggermente mozzata, forse da un morsetto e non riesco a capire.
spero che qualcuno riesce ad aiutarmi. altrimenti domani ne provo a cambiarne uno dal negozio.
aiutatemi a capire, nel frattempo metto una foto anche se non si vedrà nulla, ma almeno riuscite a dirmi se a questa dimensione è visibile il dimorfismo sessuale.
l'aquario in questione è un 30 litri.

marco87
29-10-2005, 00:09
bah visti cosi potrebbero essere anche due maschi...ma con foto così non metterei la mano sul fuoco... :-))

Xander Cage
29-10-2005, 00:29
provo a mettere qualche altra foto ma fanno cagare cmq

cmq è piu probabile che siano maschi o femmine? http://www.acquariofilia.biz/allegati/29102005_007__325.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/29102005_005__670.jpg

Xander Cage
29-10-2005, 00:30
ecco ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/29102005_008__141.jpg

marco87
29-10-2005, 00:31
sigh..non riesci a metterli a fuoco!! :-))
mi astengo...uno dei due ha la pancia rossa/rosa?

beh le ultime sono un pò meglio...continuano a sembrarmi due maschi comunque... :-)

Xander Cage
29-10-2005, 01:03
purtroppo il telefono non permette
questo è il max che riesco a fare
cmq se sono due maschi che succede?
si uccideranno?

sf73
29-10-2005, 10:24
Se sono due maschi è molto probabile che uno dominerà l'altro....
...soprattutto se inseriti in un acquario di piccole dimensioni...
Io personalmente non li avrei mai acquistati.

Bye

Xander Cage
29-10-2005, 12:53
lui dice di avere maschi e femmine, probabilmente è così, ma ho sbagliato a sceglierli io oppure sono troppo piccoli alcuni per avere il dimorfismo sex

melkain
29-10-2005, 14:31
Sembrano 2 maschi... e 30lt sono proprio pochi x loro!

zanozaza
29-10-2005, 23:23
No non sono troppo piccoli per stabilirne il sesso solo la macchia rossa della femmina si vede di più quando è in calore
Ecco una foto (pessima)della mia femmina che avra più o meno le dimensioni dei tuoi http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_f_195.jpg

Ozelot
30-10-2005, 01:23
Anche a me sembrano due maschi....

Xander Cage
30-10-2005, 03:02
lo spero proprio che non siano anche perchè nel dubbio oggi sono andato a prendere gli altri due ram che aveva nel negozio e siamo rimasti che appena capisco qual'è la coppia gli riporto gli altri due. spero solo che non siano 4 maschi.
sarebbe una tragedia.
cmq sono dei ram un pò denutriti, hanno il ventre un pò incavato, per fortuna ora sono nelle mie mani e spero di rimetterli in sesto.
voi che gli date da mangiare???
io per il momento ho il tetra discus che se lo divorano facilmente
ma che altro posso dargli?

ciandre
30-10-2005, 10:05
Io in giro ho sempre sentito di non prenderli con pancia incava, dicono che sono destinati alla morte...non sono recuperabili

scalarfra
30-10-2005, 10:34
dall' ultima foto mi sembra una femmina ( nella pinna dorsale il maschio ha il secondo raggio molto piu' lungo della femmina e inoltre le pinne ventrali della femmina sono piu' rotondeggianti ) ... il ventre incavo purtroppo non e' un buon segno ( la cosa e' grave ) .

Xander Cage
30-10-2005, 10:37
vorrà dire che provo a salvarli, ma cmq sono abbastanza vispi, forse sono solo un pò denutriti

Spartan
30-10-2005, 12:12
ma i maschi sono quelli con meno colorazione?

sf73
30-10-2005, 12:26
Purtroppo quando pensiamo di poter salvare dei pesci, e te lo dico per esperienza diretta, lanciandoci in una sorta di misericordia nei loro confronti, con frasi del tipo "ma io ce la posso fare" "con me starà bene" "lo nutrirò nel migliore dei modi"...in realtà non lo facciamo per loro, ma per noi, per dimostrarci quanto siamo bravi.....queste frasi ti faranno sicuramente storcere il naso, ma non te le dico con cattiveria (non ne sono capace) e ti ripeto, l'ho fatto anch'io!
Il più delle volte la cosa è finita male per il pesce, correndo il rischio di infettare il resto della vasca. Ti dico solo questo: stai attento e pensaci bene!

Bye

Xander Cage
30-10-2005, 12:49
non capisco questa tua opinione e non la condivido proprio, io lo faccio esclusivamente per loro e per la natura, quella che ricreo nel mio acquario.
non so cosa possano avere i pescetti visto il ventre incavato ma spero di riuscirci per loro a salvarli. anche se so già di non esserci mai riuscito altre volte che gli ho avuto pesci con il ventre incavato

sf73
30-10-2005, 12:56
Ti ripeto che non volevo essere offensivo nei tuoi confronti....
Al di là di tutto, ho letto nell'atro post che hai pagato 15 euro per 4 ram.
Mi sembra davvero una miseria, e la cosa mi puzza un po'......

Bye

Apistomassi
30-10-2005, 13:11
>non capisco questa tua opinione e non la condivido proprio, io lo faccio
>esclusivamente per loro

Quel che credi sia un gesto corretto in realtà alimenta il mercato di pesci di bassissima qualità , gli allevatori SERI che tengono i pesci in ottime condizioni , si preoccupano di variare i riproduttori con più "linee di sangue" magari introducendo dei selvatici e curano le spedizioni vengono danneggiati dalla concorrenza di mercanti di cadaveri con le pinne , che li alimentano poco e male in vasche sporche e con abbondanti quantità di medicinali per avere una produzione molto economica e quindi redditizia.
Il commerciante che risparmia nell'acquisto del pesce e rifila pacchi ai clienti per me dovrebbe ritrovarsi quei pesci invenduti e che gli muoiono in vasca , quindi un danno economico , sperando che la capisca e stia più attento a quel che compra e che vende.

> e per la natura, quella che ricreo nel mio acquario.

Senza offesa , ma quello che c'è in acquario è ben lontano dalla natura , i nostri son semplici surrogati.

>non so cosa possano avere i pescetti visto il ventre incavato

Arrivano da allevamenti dove son stati nutriti poco e male , magari in forti concentrazioni di medicinali per evitare malattie , che in caso di consanguinei hanno un potere maggiore , poi una volta messi in acquari di comunità come quelli dei negozi si ritrovano con bassissime difese e debilitati dal viaggio e dalla pessima nutrizione.

>ma spero
>di riuscirci per loro a salvarli.

MAh , io non saprei che sperare , pesci malridotti avranno problemi anche in futuro .
Posso capire pesci malconci selvatici , che hanno subito un viaggio strassantissimo , ma poi solitamente con un po' di cura si possono recuperare , ma pesci così ....
Mandi Massi

Xander Cage
31-10-2005, 02:24
bè allora che dovrei fare? buttare tutti i miei acquari? io penso si sia sbagliato nel farmeli pagare così poco, in ogni caso se hanno problemi io cerco di risolverli, niente di nuovo.
se muoiono pazienza, di certo non è stata colpa mia
se poi parliano in maniera astratta o teorica, bè come sapete benissimo ai fornitori non conviene crescere i cuccioli di pesci in maniera naturale, solo loro sanno cosa fanno per venderne il piu possibile ai negozianti e non credo esistano allevatori doc, ci andrebbero a rimettere tempo e soldi
quindi meglio parlare di condizioni "attuali" ovvero reali.

Xander Cage
01-11-2005, 05:04
3 di loro sembra che abbiano messo un bel pò di panciotta in questi giorni, forse il pescivendolo non gli dava da mangiare, uno di loro invece continua ad avere un pò la pancetta sgonfia e i colori sbiaditi.

Apistomassi
01-11-2005, 11:21
>bè allora che dovrei fare? buttare tutti i miei acquari?

Certo che no , però bisogna rendersi conto che acquariofilia non vuol dire amare la natura e nemmeno è possibile ricrearla nelel nosre vasche .... altrimenti non servirebbero i cambi dell'acqua !!!!! :-))

>io penso si sia sbagliato nel farmeli pagare così poco,

Lo sbaglio è del negoziante che acquista pesci finiti, tu sei solo l'ultimo della catena che prende il "pacco"

>in ogni caso se
>hanno problemi io cerco di risolverli, niente di nuovo.

é meglio EVITARE i problemi e danneggiare non acquistando pesci malati il venditore con pochi scrupoli.

>se muoiono pazienza, di certo non è stata colpa mia

La tua scelta è la tua colpa.

>non credo esistano allevatori doc, ci andrebbero a rimettere tempo e >soldi

No , esistono , ed i negozianti sanno chi sono .
Il mio di fiducia una volta al mese circa va in olanda e torna con pesci meravigliosi e sanissimi , li pagherai si e no di più che quelli infimi.

>quindi meglio parlare di condizioni "attuali" ovvero reali.

Io non li avrei presi , ti consiglio di riportaglieli e cambiare negoziante.
Mandi Massi

Xander Cage
01-11-2005, 11:36
si vabbè apistomassi se devi contraddire tutto ciò che dico vatti a fare una camminata, nne riparliamo quando muoiono i pesci...se muoiono visto che per me stanno bene e non sono uno scemo

Apistomassi
01-11-2005, 12:42
>si vabbè apistomassi se devi contraddire tutto ciò che dico vatti a fare
>una camminata,

Se posti qui chiedendo un parere , aspettati che qualcuno te lo dia e che sia sincero.
Le risposte che ti ho dato sono date dalla mia esperienza , ci sono passato prima di te .
Ho anch'io acquistato pesci malridotti nella speranza di poterli recuperare , ma poi quando son per fortuna in qualche caso ( fortuna eh , non bravura ! ) riuscito ho visto che comunque si trascinavano dietro una serie di problemi e che alla fine avevo buttato soldi.
Se preferisici prendere comunque pesci malridotti fai pure , contento tu ...
Aspetto con ansia il tuo articolo sulla riproduzione con le cure parentali dei tuoi ram.
Mandi Massi

Xander Cage
07-11-2005, 23:59
dunque aggiornando la situazione...oggi ho comprato una femmina a bari da filippo mentre i 3 maschi meno colorati gli ho riportati indietro, mi sono tenuto solo il piu colorato perchè dominante e in migliore salute.
però ci sarebbe da dire una cosa.... il maschio ha cominciato a mettere 4-5 puntini bianchi (ictyo???) mentre la femmina comprata alle 18.00 ora che ho avuto modo di osservarla ho notato che sta sempre isolata in un angolo, si è oscurata però ha il pancino bello rosso (che non sia qualcos'altro piuttosto che il calore???). Eppure nel negozio era la più vispa e piu colorata anche come pancino, si era capito subito che fosse femmina.
come mi comporto con questi due problemi, che succede?

Xander Cage
07-11-2005, 23:59
preciso che i primi 4 maschi e la femmina sono stati comprati in negozi diversi

melkain
08-11-2005, 00:58
Scusa ci diresti tutti i valori della vasca e la popolazione?

Xander Cage
08-11-2005, 09:41
ph 7
kh 4
gh 10
no2 assenti
no3 5

popolazione: 2 ramirezi (ora), 2 cory panda, 1 loricaria, 2 caridine

Xander Cage
12-11-2005, 02:30
dunque, la situazione puntini bianchi è scomparsa, ma in questi giorni che ho notato meglio la situazione ho dovuto mettere la femmina in quarantena per le pinne corrose, e pensare che mi fidavo del proprietario, me l'ha scelta lui, era la piu colorati in negozio come pancino, ma pessima scelta viste le pinne corrose, purtroppo non me ne sono accorto perchè andavo di fretta, ma al momento la femmina e i due maschi sono tutti divisi. attendo che si risolva il problema della femmina per poi provare a formare la coppia.
l'unica cosa è che non mangia neanche volentieri la femmina. ho provato di tutto tetra discus, granuli della ottavi, scaglie sera e tetra, tetra artemie
che altro potrei provare???

melkain
12-11-2005, 11:22
che altro potrei provare???
Prova con il congelato, magari chironomus congelato...

Xander Cage
15-11-2005, 15:14
purtroppo la femmina è morta domenica, il negoziante onestissimo e gentilissimo me l'ha rimpiazzata con una sana che devo dire essere molto vispa e affamata, forse "incinta". vi rimando al topic che ho scritto oggi : "comportamento normale?" sempre nella stessa sezione.

Lord Khein
17-11-2005, 14:48
Meglio di Beautiful!!!! :-)) :-)) :-))
Sono contento che hai raggiunto lo scopo, finalmente!! ;-)