Visualizza la versione completa : consiglio su bulbi 20000
Ciao, sto portando lentamente, molto lentamente :-( la mia vasca, abitata da LPS, SPS e molli, ad una vasca prevalentemente di SPS. Ora, visto che a breve dovrò cambiare i bulbi della mia Aquamedic, stavo pensando di mettere due bulbi da 250w 20000 °K.
Ora quello che mi chiedo e vi chiedo è:
-la mia vasca sembrerà spenta?
-trarranno giovamento da questo cambio solo gli SPS ed il resto è destinato a scomparire? e quindi prima di fare questo passo è meglio che inizii ad eliminare il resto e a tenere solo SPS
Solo le Aquamedic le fanno con attacco fc2? e come sono come bulbi?!
Visto i costi dell'elettricità, non intendo tagliare la luce con i neon t5 più di 2 ore al giorno (che ovviamente metterei da 10000).....
Cosa ne pensate? azzardo troppo?
Zanza, 20000k sono troppo blu, valuterei le 14000, tipo BLV o le Giessman da 12500
Di 20000 ho visto solo una 400 watt, ed effettivamente la luce che fa è molto blu (una figata direi) e l'effetto è una vasca molto buia....solo che io monterei 2 bulbi da 250 spalmati su una vasca di 1,3 metri....e forse la vasca sembrerebbe più illuminata....
Cmq se mi ricordo bene la mia lampada monta bulbi da 13000 °k (gli originali) e devo dire che vorrei mettere qualcosa di più freddino....in quanto con 4 t5 blu la luce è molto bella, ma senza e a mio parere un pò caldina.....
Ma per gli animali ci sarebbero problemi?
Ma per gli animali ci sarebbero problemi?
in poche parole avresti meno PAR, dunque meno crescita..però molte fluorescenze #19
col tempo andranno a scurirsi..e di conseguenza le fluorescenze..io continuo a ritenerla una luce inadatta a vasche prevalentemente sps, e alcuni fatti, per ora, mi hanno dato ragione.. La luce con le 20.000 è "poca"..ok le esaltazioni di certi colori (blu, viola ecc), ma in poco tempo gli animali si scuriscono..e di conseguenza le fluorescenze ;-).
Personalmente ho già notato una bell differenza tra le10.000 e le 14.000, che personalmente ritengo il "limite".
Con 2 14000 posso fare a meno dei t5?
...le 20.000 sono troppo buie per soli 250W (e direi anche per i 400)...
..io non andrei al di sopra dei classici 10.000 seppure "freddati" con degli attinici veri....
..non si puo' avere tutto...
Perry, alla lunga hai notato un "peggioramento" dei colori passando dalla 10000K alla 14000K ?
Billi, peggioramente no, ma comunque una 10000k tagliata con i T5 e ben diversa da una 14000 in termine di PAR e "quantità" di luce
Sì, un piccolo peggioramento compensato da altre cose..infatti sulle prossime ho dei dubbi..i coralli assumono un bel colore (alcuni) ma si scuriscono un po', poco da fare. Mi piacciono eh..infatti non sò cosa fare..appena messe sono spettacolari ma, nel mio caso, i colori arrivavano da 10.000 °k. Con le 20.000, a mio parere, il peggioramento nel tempo è molto più visibile. Concordo con Emio che il "problema" si ha sia in caso di 250 che 400W (io ne ho una e una). Come ho detto, un compromesso può essere la 14.000, ma non oltre
IMHO
...le 20.000 sono troppo buie per soli 250W (e direi anche per i 400)...
..io non andrei al di sopra dei classici 10.000 seppure "freddati" con degli attinici veri....
..non si puo' avere tutto...
Il problema è che io nn vorrei ne "freddare" ne "scaldare" niente....
716 watt di sola luce sono un pò tanti per le mie tasche....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |