PDA

Visualizza la versione completa : Legare correttamente l'anubias

Phenomena
11-05-2009, 19:53
Ciao ragazzi!
Ho bisogno di un consiglio sulla mia piantina di anubias. So che sono piante da non immettere sul fondo bensì da legare a tronchi o pietre porose.
Il mio dubbio è questo, l'ho inserita da più di un mese legandola con del filo di cotone ad un tronchetto, era ben legata (mi sono fatta aiutare da un'amica) eppure sono già diverse volte che la trovo galleggiante nell'acquario.
Devo passare al filo di nylon? Il fatto è che le sue radici non mi sembrano in grado di avvolgere il tronco, nonostante la pianta stia bene, verde e rigogliosa.
Come fertilizzante per lei uso il liquido della ottavi.

faby
11-05-2009, 19:58
ciao...

allora le anubias sono piante a crescita piuttosto lenta, quindi ci mettono anche abbastanza ad attaccarsi ai legni...
le radici non avvolgono il tronco, ma si fissano grazie ad apposite strutture radicali...

ti conviene legarla ancora, se riesci con il filo di nylon non hai problemi, altrimenti sei costretta a rinnovarlo un po'... a volte conviene anche tenerle a fondo con un piccolo pesetto attaccato, in questo modo il filo la deve solo tenere dove la vuoi tenere tu, ma non deve contrastare la spinta del galleggiamento...

ciao

Phenomena
11-05-2009, 20:04
Ok grazie mille faby! In effetti credo che comprerò quello di nylon, molto più resistente... Grazie ancora :-)

faby
11-05-2009, 20:09
di nulla figurati :-)

Zahir_13
12-05-2009, 11:10
io ho un anubias sul fondo, non l ho legata a nessun filo o peso e resta egregiamente sul fondo :-))