PDA

Visualizza la versione completa : neon osram e illuminazione vasca

Udine1982
11-05-2009, 19:48
ciao, allora ho comprato una plafo come accennavo 8x 39 t5 (non si sai mai) la 4x 39 mi costava + o meno uguale.

20 euro di differenza

allora ora parte il dubbio.

il venditorem i ha assicurato la possibilità di accendere anche 5 neon!! speriamo sia vero oppure le la torno indietro :D

ora mi sorge un dubbio. come faccio a a dare luce a tutta la vasca? ne metto 4 dietro e 4 davanti? oppure accendo 4 neon tutto il giorno e magari gli ultimi due solo per 2 o 3 ore.

oppure posso aggiungere tutti e nove però dando magari neon molto caldi.

bho aspetto gli esperti!!

cmq ho letto in giro che esistono diversi neon osram. anche quelli da 8000 k che dicono siano buonissimi...

voi cosa dite?

poi ho letto anche neon trifosforo e penta fosforo.. cosa cambia? quali sono i migliori?

ah dimenticavo la vasca è un olandese abbastanza spinto. a livello di piante che voglio ospitare. macranda, green, wallichi, eustralis ecc.

ultima cosa. il litraggio della vasca (credo sia sui 177 litri.) ma non ne sono sicuro uno di questi giorni svuoterò tulla la vasca e rimetterò tutti i litri. da capo :D

leo74
11-05-2009, 23:50
beh intanto per sapere quanti litri è la vasca basta che misuri quanto è grande, non credi? :-))

se sono 177 litri, i tuoi 312 watt sono decisamente troppi. Puoi usare dei timer...ora non so che plafoniera sia...comunque fare in modo che non si accendano tutti insieme, e che non stiano mai tutti accessi contemporaneamente... ci sono infinite possibilità (alba, tramonto, picco, durata fotoperiodo etc).

Pentafosforo sono migliori come qualità della luce (infatti costano di più) ma rendono meno dal punto di vista visivo (all'occhio umano) e non sono consigliate se da sole (ma non è il tuo caso..tu puoi tranquillamente usare 2 pentafosforo e 6 trifosforo, o anche 3 e 5 ...).
Osram e philips vanno bene... costano molto meno delle luci specifiche per acquariologia (e valgono altrettanto).
Per illuminare tutta la vasca dipende dalle dimensioni della vasca e della plafoniera... e solo in parte da come posizioni i neon...i gradi kelvin (consigliato tra i 3.000 e gli 8.000) contano poco sotto questo aspetto...
la 4x 39 mi costava + o meno uguale

Beh non proprio, cambiare 4 neon quando si esauriscono, è diverso che cambiarne 8 :-)

Udine1982
12-05-2009, 12:24
ciao, intendevo come plafoniera. oram i sorge un dubbio. ho letto in giro!!! che le lampade hqi sono superate dalle t5. invece sembra di no. a quel punto era meglio hqi o t5?

gab82
12-05-2009, 13:09
ovviamente HQI come resa e penetrazione....

......ma poi dipende da altri fattori.....

ZON
12-05-2009, 15:29
io avevo i t5 e dopo aver visto gli hqi non torno piu indietro...certo e' che son brutte da vedere (le mie disano) e scaldano parecchio oltre al fatto che le devi montare a minimo 30 cm dalla vasca.

gab82
12-05-2009, 16:13
sono brutte da vedere solo se utilizzi quel tipo di faretto commerciale....

se le HQI sono inserite in una plafoniera non vedi differenze rispetto ai T5.......se poi uno vuole un vero elemento d'arredo prende due lampade a sospensione, come le HQL, per capirci.........

Udine1982
12-05-2009, 19:05
ciao, ma praticamente le hqi sono i faretti alogeni che vendono in qualsiasi supermercato? vabè come non detto per cui se monto due da 80 watt sto comodo :)

gab ti secca farmi un 3 favori :D ?

hai msn ecc dove posso contattarti per info e aiuto sul piazzamento ecc ecc di questi faretti?

cmq da cne altri fattori intendi?

gab82
12-05-2009, 19:20
ovviamente no....no sono i faretti da due soldi che vendono nei supermercati....quelli come hai scritto tu sono ALOGENI.......

le HQI, o HCI, sono IODURI METALLICI

una faretto Disano c osta dagli 80 ai più di 100 euro....

no....non sono in msn....

Udine1982
12-05-2009, 19:23
hai un link dove mostrano i faretti quali sono?