PDA

Visualizza la versione completa : ERRORE NELL'INSERIMENTO DELLA SABBIA

Doctordive
11-05-2009, 17:28
Spiego brevemente, Ho un acquario da 240lt avviato da 5 mesi e al suo interno ho varie creature tra pesci e invertebrati filtratori.Diciamo che per rimanere in ambito marino sono un po' una spugna, assorbo tutto quello che mi viene detto e tiro le mie conclusioni.
Seguendo le i consigli del negoziante, ed ora che mi documento su questo portale lo definisco un incompetente, ho inserito nell'allestimento 35 kg di roccia e un fondo di circa 8-10 cm di sabbia corallina con granuli da circa 3-4 cm. E' da 3 settimane che ho i valori dei nitrati a 50 e fosfati 0,1 (test Salifer). Leggendo qua e la ho notato che la soluzione più accreditata è quella di inserire POCA sabbia e in un secondo momento.Secondo voi è il caso che tolga gran parte della sabbia?Non creo scompiglio nei valori dell'acqua?
P.S. E' da 4 giorni che sto inserendo fiale di Biodigest visti i ridotti ma continui e regolari cambi d'acqua che faccio (15lt a settimana).
Grazie per la comprensione e accetto consigli da tutti...ditemi voi! #36#

Abra
11-05-2009, 17:51
allora diciamo che ei un pò scarsino a rocce te ne vorrebbero altri 10kg per essere in ordine.
partendo da questo la sabbia che hai ora da un lato ti stà lavorando come un biologico e dall'altro ti fà salire i valori come hai notato,trattenendo molto sporco nel mezzo...però sopperisce alla mancanza di rocce.
io fare così:
1 ti procuri i 10kg di roccia che ti mancano....li fai spurgare da una parte.
2 fatto questo tiri via la giaia e metti le rocce

ti dovrai aspettare un pò di scombussolamento ma è normale e non succede nulla se dietro alle spalle hai attrezzatura decente.
Anzi se ci dici come è allestita è meglio....perchè se esempio hai un primz inutile correre dietro alla ghiaia.

Doctordive
11-05-2009, 18:58
Abracadabra, quindi: ho uno skimmer JAD 800 che schiuma molto e porta fuori molta sostanza. purtroppo era una vasca da dolce ora avviata in marino quindi non ha una sump ma ho un filtro esterno askoll 400 senza spugne, con sola sabbia e carboni da una settimana.
Ho uno skimmer di superficie per eliminare la patina sul livello dell'acqua che entra direttamente nel filtro esterno.
Ora ho appena finito di cambiare 25 lt d'acqua e ho inserito due fiale di batteri. Per i prossimi 10 giorni sono tranquillo con i cambi.
Aspetto altre vostre info e nel frattempo mi procuro una decina di kg di rocce.
Mi sorge spostanea un'altra domanda, dove le faccio spurgare se non in acquario?E come?
Grazie mille!!

Doctordive
11-05-2009, 19:00
Solo i carboni hanno una settimana!

Abra
11-05-2009, 19:09
#23 oddio ora mi odierai.....allora lo skimmer è una mezza ciofeca se non intera...quindi a mio avviso da cambiare.
le rocce le comperi già spurgate da un negoziante serio...oppure te le devi spurgare tu in un bidone con una pompa di movimento e ci vorrebbe anche uno skimmerino in prestito...sennò usa solo la pompa ma attendi di più.
lo skimmer io ti consiglio un deltec MC600 e il filtro esterno di usarlo solo per le resine e carboni....che sabbia hai dentro??

ah ti sposto in primo acquario marino ;-) così ti arrivano più consigli.

Vutix
12-05-2009, 13:02
oddio ora mi odierai.....allora lo skimmer è una mezza ciofeca se non intera...quindi a mio avviso da cambiare

Abra sei stato ancora molto soft nel dirglielo :-D

Doctordive
13-05-2009, 19:14
Abracadabra, Diciamo che avendo visto i prezzi potevo immaginare che lo schiumatoio non era dei migliori. Ma secondo te è così tanto ciofeca anche se sta schiumando molto e il bicchiere in una settimana ha circa 3 cm di palta?
Mi sto organizzando per inserire delle altre rocce e poi vedremo di togliere la sabbia.
Una domanda, le luci lunari devono rimanere accese tutta notte?