PDA

Visualizza la versione completa : test di routine: primi problemi

Ari@n
11-05-2009, 17:07
ho fatto ieri i test a distanza di circa 30 giorni dall'ultima volta e questi sono i risultati:
ca 420
kh 8
mg 1260
po4 <0,05
no3 10

ho notato che il kh, rispetto agli alti valori iniziali durante la maturazione ( circa 14 ), sta calando e ora credo sia ad una soglia limite di accettabilità. In caso dovrò integrare con un buffer giusto? da cosa può dipendere questo calo?
Dovrei integrare anche il magnesio? Al momento in vasca ho solo una xenia e in settimana contavo di inserire un'euphillya.
I fosfati per fortuna sono costanti su valori accettabili mentre, e questa è la cosa che mi preoccupa di più, i nitrati sono saliti ad <5 il mese scorso a 10 misurati ieri. L'unica differenza è che ho inserito un rinchocinetes ( da un paio di settimane ) che si è sbaffato le tre aiptasie spuntate in maturazione e un piccolo paguro zampe blu ( da circa una settimana ). ho iniziato da qualche giorno a dare loro giusto un granulo di cibo al giorno ( uno di numero e non di più ) perchè ho paura che muoiano di fame.
Qulcuno sà darmi consigli? Nitrati a 10 sono troppo alti? Insomma ho le classiche paranoie del principiante e visto che finora non avevo problemi vorrei evitare di averli adesso. Grazie a tutti aspetto risp. ciao

82franky82
11-05-2009, 18:33
Il kh ad 8 va bene se allevi solo coralli molli,se poi andrai ad aggiungere sps ed lps lo dovrai portare a 10...per quanto riguarda il magnesio....portalo a 1400 e poi dipende molto anche dalla quantità di coralli che hai invasca...più ne hai e più consumeranno.
Il mio paguro non lo alimento mai,ma il gamberetto lo devi alimentare perchè altrimenti ti pizzica i coralli.
Hai messo la sabbia sul fondo?se hai i nitrati a 10 senza pesci e senza sabbia vuol dire che lo schiumatoio che hai non va bene

Ari@n
12-05-2009, 17:30
Ti ringrazio. sicuramente lo schiumatoio non è dei più eccelsi ma vorrei sapere se questo aumento dei nitrati può essere dipeso dall'introduzione dei due invertebrati o sia sintomo di qualcos'altro. Inoltre non riesco neppure a capire la causa dell'abbassamento del kh. Qualcuno ha consigli?

claudiomarze
12-05-2009, 19:09
io cercherei di abbassare anche i fosfati.
0,05 non è poco eh...
magari fatti un ciclo di resine...
da quanto è attiva la vasca?
ciao claudio

Ari@n
12-05-2009, 19:21
le resine ci sono e cmq i po4 sono inferiori a 0,05 anche se sarebbe meglio fossero non misurabili. La vasca è stata avviata il 21 dicembre scorso ( vedi firma ) quindi è ancora giovane. per la maturazione ho seguito la guida di leletosi e finora non ho mai avuto problemi per questo adesso sono preoccupato. Effettuo cambi d'acqua regolari ogni 2 settimane ( 5l su 40l circa totali ).

claudiomarze
12-05-2009, 19:27
mi hanno bacchettato con fosfati tra 0 e 0,03...
comunque, tieni la resine e cambiale al momento giusto..
il calo del kh è normale... reintegra e porta al valore desiderato.
bilancia la triade...
ciao claudio