PDA

Visualizza la versione completa : "Sospendere" le rocce con il DSB

Mark®
28-10-2005, 23:24
Vi chiedo,per tenere le rocce sollevate rispetto al fondo,posso usare delle "rondelle" di tubo rigido in PVC?
Pensavo di tagliare dei pezzi di tubo lunghi circa 11#12 cm. con un diametro di 10 cm. e farci numerosi fori,insabbiare queste rondelle fino a toccare il vetro del fondo,mettendone 4 o 5 in punti "strategici",sopra appoggerei le roccce che sosterebbero il resto della struttura.
I fori permetterebbero all'acqua di fluire anche dentro ai tubi.
Che ne dite?

zeorunner
29-10-2005, 13:39
penso che sia meglio mettere dei tubi chiusi da entambe le parti o pieni in modo da non far entrare acqua all'interno, qualcosa di simile:
http://www.arfgrandini.com/fondo.JPG

Mark®
29-10-2005, 15:08
Già...solo che non saprei dove reperire il materiale,mentre con il tubo in PVC sarebbe semplice e forse + stabile,perchè le rocce vanno in appoggio sul collo del tubo.

tenastelin
29-10-2005, 22:28
alcuni mettono le cessete della frutta in plastica x dare l'altezza e poi coprono il tutto con le rocce!
spero ti sia utile!

Mark®
29-10-2005, 22:35
Cassette della frutta? Ma non sono troppo alte e grandi?
Mi ricordo ora,che in un negozio dove vado spesso hanno usato un qualcosa che potrebbe andare...delle grate di plastica a forma di vaso,lunedi faccio un salto a vedere.
Le hanno usate per mettere meno rocce in vasca,in quanto è solo per esposizione.

blureff
29-10-2005, 23:17
perche ste sege mentali???
io le ho appogiate sul fondo
basta che appogino il meno possibile fai dei ponti con le roccie
ciao da blureff

Mark®
29-10-2005, 23:29
Ciao Dona,infatti avevo pensato di appoggiarle semplicemente sulla sabbia,cercando di fare 3 o 4 punti di appoggio da dove far partire il resto della struttura...ma nn sò...vorrei limitare il contatto con il DSB allo stretto indispensabile,questo perchè la vasca è piccola (100*40*60) e con la griglia sfrutterei al max la superfice di contatto acqua-fondo.

basilio
30-10-2005, 13:35
io nelle 2 (di 3) vasche sump adibite a dsb ho proceduto in questa maniera: ho posizionato 4 tubi in pvc da 30mm di diametro e 16 cm di altezza (chiusi in entrambi le estremità ) ai 4 lati ed uno in centro..(tot 5 ) poi ho appoggiato un quadrato di reticotato a maglie grosse sempre in pvc sopra. Sopra il reticolato ho sistemato le rocce..tra la sabbia ed il reticolato ci sono all incirca 2 cenimetri, in questo modo la circolazione è garantita su tutta la superficie della sabbia...spero di esserti stato di aiuto... :-)

Mark®
30-10-2005, 14:00
Grazie del consiglio Basilio,dove hai reperito il materiale?

basilio
30-10-2005, 18:18
:-) io.... le tubazioni e il grigliato in un normalissimo negozio che tratta materiale in pvc ma lho puoi trovare anche in qualche ferramenta specializzata ,negozi di materiale per piscine o negozi di termosanitaria.....

basilio
30-10-2005, 18:20
#36# --importantissimo---che sia in pvc

tenastelin
31-10-2005, 20:22
non è proprio consigliabile il pvc! è meglio la plastica pet! il pvc rilascia sostanze tossiche!
ti faccio un esempio banale...le bottiglie d'acqua minerale di plastica a norma di legge sono in pet perchè è stato testato il rilascio di sostanze tossiche dal pvc con cui erano fatte anni prima

basilio
31-10-2005, 21:32
cè sempre da imparare...

quarch
17-11-2005, 05:50
tenastelin,

ciao

Esatto,anche sui rivestimenti delle bistecche,c'é scritto senza pvc..

Ma la rete da giardinaggio,plastica rigida con maglia da 1 cm,andra' bene.......??
non so' in cosa sia fatta...!!