Visualizza la versione completa : Acqua non limpida
costaklimt
11-05-2009, 14:47
Ho iniziato a far girare il mio acquario di 80 litri con 40 litri di rubinetto e 40 litri pura. Dopo qualche giorno l'acqua è diventata opaca per poi tornare limpida poco dopo. La settimana scorsa mi sono dovuto assentare qualche giorno ed al mio rientro ieri l'acqua era di nuovo opaca. E' normale o c'è qualcosa che non va? Grazie
cosa intendi per acqua "pura"?
Hai usato attivatori batterici o altro per accelerare la maturazione?
p.s. se nella firma oltre ai 2 simpaticissimi bassethound avessi descritto la tua vasca avrei saputo qualcosa in più per poterti aiutare. ;-)
costaklimt
11-05-2009, 16:12
Per pura intendo acqua distillata. Quando ho avviato l'acquario ho inserito anche un prodotto chiamato Biotopol della Jbl.
acqua distillata
-05 -05 -05 -05 -05
spero tu intenda acqua di osmosi
costaklimt
11-05-2009, 17:08
#07 #07 #07 #07 #07 #07
credo proprio di no...... Il negoziante mi ha detto che andava bene anche quella distillata
dici quella che si compra al supermercato per i ferri da stiro? -05
Meglio evitare, a questo punto è molto meglio usare solo quella del rubinetto biocondizionata........
ripropongo la domanda:
Hai usato attivatori batterici o altro per accelerare la maturazione?
costaklimt
11-05-2009, 18:21
All'inizio Biotopol poi ieri sera Bio nitrivec e aquatan della Sera (l'acqua era già opaca) secondo le dosi consigliate
potrebbe trattarsi di polvere della ghiaia di fondo, oppure una leggera proliferazione batterica..........non inserire più niente, dovrebbe risolversi in pochi giorni.
costaklimt
11-05-2009, 20:59
Il mio dubbio era che qualche giorno dopo l'avvio l'acqua era diventata opaca per poi tornare cristallina. Sono stato via qualche giorno (quindi niente luce) e l'acqua è ridiventata opaca. Puo' dipendere dal fatto che prima della partenza ho alzato l'uscita della pompa per movimentare l'acqua in superficie?
è difficile dirlo, in fase di maturazione la vasca subisce numerosi processi chimico-fisici che portano a situazioni di vario tipo, comunque un maggiore movimento provocato dall'uscita della pompa sopra il pelo dell'acqua favorisce l'ossigenazione dell'acqua che avvantaggia i batteri ed ecco la nuova proliferazione............ma è una pura supposizione..........
costaklimt
22-05-2009, 12:22
Nuovo aggiornamento: a distanza di quasi 2 settimane, l'acqua non è ancora limpida. Non ho aggiunto assolutamente più niente. Forse sbaglio in qualche cosa?
costaklimt, riesci a postare una foto?
costaklimt
25-05-2009, 03:23
Purtroppo no.... non ho la macchinetta digitale. Credo però che il problema sia dovuto al movimento dell'acqua. Ora la mia domanda è questa: se elimino il movimento dell'acqua elimino anche l'ossigeno e quindi i batteri dovrebbero morire. Ma non avendo intenzione di mettere piante come sopravviverebbero i pesci? Perche quando mi reco nei negozi di animali vedo vasche senza piante con acqua limpida?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |