Entra

Visualizza la versione completa : Ictyo cronico... non so più che fare!!!

roo
11-05-2009, 14:46
Ciao a tutti vi spiego il mio problema!!!
Da circa un mese combatto, a fasi alterne, contro l'ictyo e sempre con gli stessi pesci. I miei black Molly femmina sono ammalate croniche. Mi era già capitato circa 6 mesi fa di avere questo problema ma avevo risolto tutto in maniera veloce e senza perdite. Da circa un mese invece i miei pescetti continuano a guarire ed a riammalrsi. Ho fatto il primo trattamento con punktol jbl nella vasca principale e sembrava fossero guariti... infatti dopo 3/4 giorno senza più puntini ho sospeso il trattamento fatto il cambio d'acqua e filtrato per due giorni. Sembrava tutto risolto ma dopo uno o due giorni ho notato che i puntini erano ritornati. Rifaccio lo stesso trattamento ma anche questa volta guariscono e si riammalano. Alla terza volta decido di mettere i pesci in una vaschetta di quarantena... faccio ancora il trattamento con punktol jbl e sembrava andasse tutto bene, tre erano guariti e una aveva un solo puntino, ma ieri vado a dare da mangiare e li rivedo tutti e quattro pieni di puntini e per concludere anche il botia che stava in vasca principale ieri l'ho trovato pieno di puntini. Ho notato una differenza però... mentre i puntini del botia sono piccolissini quelli dei molly sono molto più grandi sembrano proprio brufoletti.
Non so più cosa fare, e sinceramente mi sono stufato. Aiutatemi!!!

Pexato
11-05-2009, 15:48
Ciao, penso che tu abbia già letto questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
Hai alzato anche la temperatura? Hai rispettato per intero la cura come scritto sul medicinale oppure l'hai interrotta visto che i puntini erano scomparsi?

roo
11-05-2009, 16:00
Si l'articolo l'avevo letto insieme ad altri mille. Cmq ho alzato la temperatura a 30° e ho rispettato per intero la cura

Pexato
11-05-2009, 16:06
Si l'articolo l'avevo letto insieme ad altri mille. Cmq ho alzato la temperatura a 30° e ho rispettato per intero la cura
#24 #24 #24
L'unica cosa che mi viene in mente è che visti i ripetuti cicli di cura il medicinale sia diventato inefficace (o meglio l'ictio resistente alla cura). Io proverei a cambiare medicina...

roo
11-05-2009, 16:10
Il problema è che non si trova più niente!!! Figurati che è stato già difficile trovare questa e in più mi è quasi finita... caspita non so più che fare sono quasi rassegnato al peggio -20 -20

Pexato
11-05-2009, 16:32
Il problema è che non si trova più niente!!! Figurati che è stato già difficile trovare questa e in più mi è quasi finita... caspita non so più che fare sono quasi rassegnato al peggio -20 -20
Scusami, a volte mi dimentico che in giro c'è scarsità...
Comunque se hai confidenza con qualche negoziante penso che dovrebbe avere ancora qualcosa di scorta.
In caso contrario eccoti un link per usare medicine che si trovano in farmacia:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202
Hai già letto anche questo?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
Mi è venuta in mente una cosa: dopo la cura riporti la temperatura ai valori normali in quale modo?

roo
11-05-2009, 16:37
Si li avevo letti purò il mio farmacista non ha il blu di metilene. Mi ha detto che non si usa più. Per la temperatura scendo di 1 grado a settimana ma adesso è un mese che hanno 30°

Pexato
11-05-2009, 16:45
Si li avevo letti purò il mio farmacista non ha il blu di metilene. Mi ha detto che non si usa più. Per la temperatura scendo di 1 grado a settimana ma adesso è un mese che hanno 30°
Riguardo questo passaggio puoi dirmi i valori di pH, KH, GH, NO2 e NO3?
"Cause:il problema principale sono gli sbalzi termici, che vengono procurati durante i cambi di acqua e lo stress da trasporto;ma non bisogna escludere cattive condizioni ambientali.Quindi puo’ capitare che i pesci appena acquistati e introdotti nelle ns. vasche siano attaccati dal parassita.Saranno maggiormente a rischio i pesci che vivranno in ambienti poco igenici per cui le loro protezioni naturali dal parasita sono assenti.In un ambiente sano i pesci sono in grado di tenere a bada questi sgraditi ospiti."
Hai provato con questi?
"Si possono usare come medicinali diversi quali l’acriflavina,chinina solfato o chinina cloridrato,verde di malachite allo stato puro…per questi medicinali ,reperibili in farmacia le dosi dovranno essere richieste all’interno del topic."

roo
11-05-2009, 18:13
Per l'acqua sto molto attento durante i cambi certo di portarla alla stessa temperatura.
Cmq i valori sono ph 7.3; no2 0.2; nh3 0; gh 11; kh 4

crilù
11-05-2009, 20:34
NO2 a 0.2? se non hai sbagliato a scrivere sono altissimi. Per la temperatura si scende di un grado al giorno non a settimana -28d# e la soluzione all'1% di blu di metilene le farmacie la vendono.
Detto ciò se hai rispettato tutte le regole per la cura della malattia può essere che il prodotto non funzioni più, prova a vedere se trovi in giro ancora il Costawert e già che ci sei posta anche i valori dei nitrati.

eltiburon
13-05-2009, 00:08
Ribadisco quanto ha detto Crilù! Nitriti alti e il blu di metilene lo vendono, però non tutti i farmacisti lo tengono, forse perchè costa meno di 3 euro e non ci guadagnano a sufficienza! #07
Per le molly ci vuole un po' di sale nell'acqua lo sai, vero? Inoltre io curerei le molly con bagni di sale 15 g/L per 45 minuti circa. Qualcosa contro l'ictyo lo fa. Le molly vogliono acqua alcalina, dura e leggermente salmastra.