Entra

Visualizza la versione completa : il mio betta ha forse la Malattia colonnare?

marcooXxxX
11-05-2009, 14:38
ciao ragazzi è da due giorni che ho notato che il mio betta ha su una parte della bocca una pattina biancha,ho letto che potrebbe essere la colonnare,però non ne sono certo perchè leggendo il vostro articolo risulta una malattia che si propaga molto velocemente nel pesce addirittura nella forma acuta nel giro di 5-10 ore causa la morte.
Inoltre il betta non ha altri sintomi quali inapetenza corrosione delle pinne o nuoto debole.Gli altri pesci non presentano nessuno di questi sintomi tanto meno la famosa pattina bianca.
Ho appena misurato i valori della mia vasca e sono i seguenti:No2-assenti KH-3 GH-6 Ph-7
Effettuo un cambio ogni 15 gg pari a 10 litri dei 53 complessivi della mia vasca.

Spero di avervi dato tutte le informazioni neccessarie per aiutarmi a capire quale può essere il problema

ps
purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente che possa eveidenziare la pattina che comunque non risulta bianco intenso ma sbiadito

Manuale
11-05-2009, 16:12
non me ne intendo di malattie..
ma scrivo un "UP" così la discussione sarà più visibile e potrai ricevere consigli..

crilù
11-05-2009, 20:27
Scusa ma ha una patina o una pattina? perchè la seconda non so cos'è #13
Se fosse colonnare questa "cosa" sarebbe un po' sul batuffoloso. Non hai scritto i nitrati, importanti visto che fai un cambio d'acqua al mese molto limitato.

marcooXxxX
11-05-2009, 22:49
sembra una patina bianca,e non mi sembra batuffoloso.I cambi d'acqua gli effettuo ogni 15gg come suggerito in questo forum

crilù
12-05-2009, 00:04
I cambi d'acqua io li faccio settimanalmente ma ognuno ha la sua esperienza, piuttosto i nitrati? a quanto stanno?
Se è solo il betta potresti isolarlo in un contenitore a parte ed aggiungere del sale fino da cucina in ragione di un cucchiaino/5 lt. se dopo un giorno o due non migliora si può passare ad un farmaco.

marcooXxxX
12-05-2009, 09:34
ok,purtroppo ho terminato il test dei nitrati.
Appena posso vado a comprarlo per farvi sapere i valori.
Posso isolare il betta nella "sala parto"inserendola dentro l'acquario?

eltiburon
13-05-2009, 00:26
Niente sala parto, assolutamente!! Una vaschetta a parte e vai di sale come dice Crilù! Usa sale non iodato (se è iodato c'è scritto). Le sale parto sono killer per pesci -04 , li stressano da paura...