PDA

Visualizza la versione completa : un consiglio per gli scalari

mister_rh
11-05-2009, 13:06
Ciao a tutti. Vorrei inserire una coppia di scalari in acquario.. Però volevo sapere se i pesci che già ospito vanno bene, oppure devo spostare qualcuno:
in vasca attualmente ci sono 3 neon, 3 platy, 2 cory, 2 ancistrus e 3 garra..

so che una coppia nel mio acquario ci sta proprio a pelo per il mio litraggio.. Però sono disposto a spostare qualche esemplare che già ospito.. Fatemi sapere.

Aredhel
11-05-2009, 13:14
mister_rh, col tuo litraggio sei al limite per una coppia.i valori però sono troppo alti. i platy non c'azzeccano.io terrei due scalari e i cory-ne aggiungerei un paio- stop.

mister_rh
11-05-2009, 13:19
cioè massimo 2 scalari, 4 cory e basta?? gli ancistrus e i garra???

Aredhel
11-05-2009, 13:24
#36#
gli ancy mangiano le uova

mister_rh
11-05-2009, 13:27
Beh ma io per ora non miro alla riproduzione..

Aredhel
11-05-2009, 13:45
mister_rh, tu no...ma magari i tuoi scalari lo sarebbero! :-)
comunque i due ancy di che sesso sono?potresti anche tenerli, ma preparati a veder mazzate!

mister_rh
11-05-2009, 13:49
dunque un ancistrus è sicuramente un mashio.. l'altro ancora non si sa perchè è più piccolo e le corna ancora non le ha.. magari è una femminuccia..

ma se prendo 2 scalari maschi oppure 2 scalari femmine non va bene??

(comunque gli scalari li prenderei piccoli: ho letto degli articoli che parlano di come gli scalari si adattino a qualunque tipo di compagnia se convivono fin da piccoli)

Manuale
11-05-2009, 15:18
secondo me in 125 litri lordi una coppia è proprio al limite, forse fin troppo.. #23

mister_rh
11-05-2009, 15:25
beh, con le poche cose che ho all'interno dell'acquario quei 125 litri lordi saranno 110litri netti.. anzi, adesso mi metto a calcolarlo per benino!! ;-)

Manuale
11-05-2009, 15:27
no, con arredi, filtro interno, e ghiaietto, arriverai ai 95 litri netti... -28d#

mister_rh
11-05-2009, 15:29
non ho filtro interno.. rocce nemmeno.. (ho una radice molto leggera); per questo ti dico che ho poco meno dei 125 lordi.. il più è il ghiaietto..

comunque adesso calcolo!

Manuale
11-05-2009, 15:32
ah ok....... bhe se hai circa 5-6 cm di giaietto 105 litri netti.. arrotondando avresti un 100 litri...

mister_rh
11-05-2009, 15:44
senza contare il ghiaietto ho circa 100 litri in vasca.. però devo tener conto che potrei mettere ancora un bel po' d'acqua dato che col coperchio, si vede la superficie (quindi almeno altri 4 o 5 litri..). Inoltre in mezzo al ghiaietto un po' di acqua c'è senz'altro..

alla fin fine arrotondo sui 100 litri..

una coppia di scalari vuole minimo 100 litri, quindi sono ai limiti.. Io non credo che vivrebbero male, anche perchè ho le piante sul perimetro e avrebbero molto spazio per il nuoto.. inoltre la radice divide in 2 la vasca (per la storia della territorialità)..

Certo è che devo spostare qualche pesciolino che attualmente ospito (primi su tutti i platy)

Una domanda: i miei ancistrus non sembra che mangino alghe.. Che ruolo effettivo dovrebbero avere all'interno di una vasca? Tengono pulito qualcosa?

Manuale
11-05-2009, 15:48
senza contare il ghiaietto ho circa 100 litri in vasca.. però devo tener conto che potrei mettere ancora un bel po' d'acqua dato che col coperchio, si vede la superficie (quindi almeno altri 4 o 5 litri..). Inoltre in mezzo al ghiaietto un po' di acqua c'è senz'altro..

alla fin fine arrotondo sui 100 litri..

una coppia di scalari vuole minimo 100 litri, quindi sono ai limiti.. Io non credo che vivrebbero male, anche perchè ho le piante sul perimetro e avrebbero molto spazio per il nuoto.. inoltre la radice divide in 2 la vasca (per la storia della territorialità)..

Certo è che devo spostare qualche pesciolino che attualmente ospito (primi su tutti i platy)

Una domanda: i miei ancistrus non sembra che mangino alghe.. Che ruolo effettivo dovrebbero avere all'interno di una vasca? Tengono pulito qualcosa?
gli ancstrus nn hanno ruoli, così come tutti gli altri pesci chiamati "pulitori"...
Dovrebbero si mangiucchiarsi le alghe, ma per il resto sono dei pesci che vivono nel fondoe stanno attaccati agli arredi/piante..
Non sono degli aspirapolvere...
E poi fanno degli scagazzi enormi #17

mister_rh
11-05-2009, 15:53
ecco appunto.. a sto punto mi sa che sposto anche loro!! rimango con gli scalari, i cory e magari i 3 neon (però devo prendere gli scalari ancora piccini, così che quando crescono vivono in sintonia con tutti)

mister_rh
11-05-2009, 15:56
altra domanda: le neritine son meglio dei garra nella lotta alle alghe?? (perchè qualche ospite col ruolo delle "pulizie" vorrei tenerlo :-)) :-)) )

Manuale
11-05-2009, 16:04
Io terrei le neritine #27

mister_rh
11-05-2009, 19:46
ho abbassato il ph a 7.0 (test a reagente, quindi non precisissimo).. meglio 6.5 vero??

bettina s.
11-05-2009, 21:35
mister_rh, non so dove tu abbia sentito che gli scalari se abituati da piccoli si adattano a stare con tutti #24 sono pesci con una spiaccata personalità, per così dire, poi tenerne due in poco spazio è un po' un azzardo: se non ti si formerà una coppia e neanche avendo la certezza di introdurre un maschio e una femmina, sarai sicuro di ottenerla, se avrai due esemplari dello stesso sesso, uno dei due prevarrà e l'altro sempre sottomesso, sarà più stressato e quindi soggetto a malattie.
Per farli andare d'accordo dovresti avere un gruppo di 5 o sei da tenere in una vasca da minimo trecento litri.
Perchè non opti per una coppia/trio di ciclidi nani?

mister_rh
11-05-2009, 21:43
bettina.s, io volevo optare per dei pesci un pochino "più grandi" di quelli che ho e un po' più eleganti/colorati..

l'ho letto in giro della storia che se abituati convivono abbastanza bene con tutti! Cercherò di inserire una coppia allora.. Io comunque non credo vivrebbero male!!

bettina s.
11-05-2009, 21:56
non so di dove sei, ma sul mercatino cedevano proprio una coppia ;-)
si dice di inserirli da molto piccoli con un gruppo di pesci da banco, come ad esempio i cardinali o altri caracidi, così non li vedranno come cibo.

mister_rh
11-05-2009, 22:00
bettina.s, agli ospiti che già ho devo trovargli un'altra sistemazione o posso tenerne qualcuno??

(vorrei tenerne qualcuno addetto "alle pulizie".. al massimo pensavo di inserire delle neritine)

bettina s.
11-05-2009, 22:45
i platy sicuramente, sono da levare perché vogliono acqua basica e dura, anche con due ancistrus sei al limite, i garra, non so, forse li potresti tenere, togliendo i due ancistrus che sporcano parecchio, metteri altri 2 corydoras della stessa specie di quelli che già hai, perché amano stare in gruppo.
Anche tre neon da soli non hanno molto senso, ma con gli scalari è facile che facciano una brutta fine #24
Non ci sono pesci addetti alle pulizie, per tenere sotto controllo le alghe dovrai cercare di mantenere in salute le piante, così faranno da antagoniste alle alghe ed essere parsimonioso nell'introduzione di cibo, però se non vuoi vedere nemmeno l'onra di un alga ti consiglio un bel gruppetto (almeno una decina) di caridine multidentata (ex japonica), da introdurre e far ambientare prima degli scalari alle quali dovrai ssicurare qualche anfratto dove rifugiarsi.
Io ne ho 12 nel 200 lt. e ormai sono le padrone della vasca, tengono testa agli scalari e si contendono le zucchien con gli ancistrus :-))