Visualizza la versione completa : Vasca Discus adeguata ( esempio 400 litri )
Volevo fare una domanda: una vasca di 400 litri con 4-5 Discus come va gestita ?
Volevo sapere:
che filtro ( o filtri ) deve avere ( portata della pompa, volume filtrante e materiali ) ;
quanta acqua va cambiata e ogni quanto tempo;
quanto materiale di fondo ci vuole ( in Kg ) per fare un substrato "normale" senza collinette o simili;
quanto può costare una vasca da 400 litri con vetri da 1-1,5 cm ??
Grazie, scusate l'intrusione, ma sono reduce da una mezza catastrofe e se ricomincio voglio ricominciare con i Discus, facendogli una vasca adeguata.
Oltre ai discus vuoi inserire anche altri pesci? L'acquario lo vuoi artigianale o di qualche marca in particolare?
così su due piedi ti poteri dire...
con uno o due filtri...(meglio due se vuoi le cose per bene)
cambi settimanali di 130 litri circa
in kg non lo so ma vorresti biotopo quondi sabbia o gnanulometrie più grosse?
penso intorno alle 450- euro a fartela fare???
;-)
Se mi dai maggiori informazioni su quello che vuoi realizzare, fauna, flora, tipologia di vasca posso darti delle risposte logiche comunque se leggi le vecchie discussioni troverai già alcune risposte. :-))
Vorrei un biotopo Discus, ovvero amazzonia, poche piante, tante radici, fondo sabbioso o torba per fare proprio l'habitat più naturale possibile.
Altri pesci, non so, qualche corydoras di sicuro, ma non tanta roba.
Proprio vasca dedicata ai discus.
Quello che mi interessava poi è proprio la gestione periodica.
Si può fare una vasca Discus fatta bene, tralasciando la gestione OTRAC ( o come si chiama ) con minimo sforzo nel tempo ?
Fare 130 litri d'acqua d'osmosi a settimana vuol dire consumare 1000 litri circa d'acqua di rete per farla .... azz !!
Dai dai, fate conto di avere budget illimitato e dovete fare la vasca per Discus perfetta ...
Se vuoi dei discus non puoi prescindere da una certa manutenzione periodica. Per limitare al minimo il lavoro di manutenzione devi prevedere una vasca con cambio in continuo.
michele, è tanto tempo che ho nell'idea un ricircolo continuo d'acqua, ma come si può mettere in funzione ?
Io pensavo che con 2 filtri belli grossi ( uno spento per non fare troppa corrente ) si potesse andare avanti bene con un 70#80 litri di cambio ( 20 % del totale ) ogni decina di giorni.
130 litri a settimana mi sembrano anche troppi !! Sono un INesperto eh ... prendetemi col beneficio d'inventario.
Puffo, dai , sbizzarrasciti con la fantasia !!!
Purtroppo provato in prima persona ..i cliclidozzi a mio parere più belli in assoluto vogliono acqua nuova.....sinceramente andando di mio gusto in un 400 litri metterei 6 discus stessa colorazione e biotopo come dici tu sabbia parecchie radici galleggianti e un buon parco luce per sopperire l'acqua ambrata e le galleggianti...per non risparmiare due filtri......
un gruppetto di cory o un esercito di japoniche.....
per il resto niente solo loro..lascio a te la colorazione e se ibridi o wild :-D
Se metti dei Jumbo e non carichi troppo la vasca puoi anche diluire i cambi come hai detto, 20% ogni 10 giorni. Filtraggio affidato a due buoni filtri. ;-)
michele, cosa vuol dire Jumbo ??
I filtri tutti e due accesi ? Io avevo in mente due filtri in ssequenza fra di loro, ma con una solo entrata/uscita in vasca e una pompa spenta. E' sbagliato ?
Puffo, hai descritto la vasca che ho in mente !! #22 #22
Per ora ho un filtro Eheim Professionel II 2026. Con quale lo potrei integrare ?
Scusa... mi sono confuso con le discussioni. Comunque intendo dire che se metti discus già adulti è un conto, se metti discus che devono crescere la manutenzione sarà un po' più impegnativa. I filtri ti consiglio di farli funzionare separatamente e caricati secondo manuale della casa. Io prenderei un Eheim così rimani sulla stessa marca.
già anche io consiglio separati e funzionanti entrambi...Michelenon sarebbe meglio farli funzionare uno biologico e uno meccanico..con il biologico da non aprire mai più e il meccanico aprirlo molto spesso?? #24
per la vasca è anche il mio sogno ma non ho lo spazio per tutti quei litri #13
Ma come si fa a far funzionare un filtro solo biologico???
Io invece farei girare la pompa del 2026 ( 950 l/ora ) a tutto gas e il tubo di mandata farlo entrare in un altro filtro magari anche un altro 2026 caricato solo a spugne e cannolicchi.
Oppure, prendere un filtro più grosso, tipo con pompa da 1200 l/ora, caricarlo a cannolicchi e spugne e farlo entrare nel 2026 caricato solo a spugne e lana.
Ma con un filtro adatto ( dico per vasche di 400 litri come da esempio ) non ci si fa a tenere pulito ? Si torna lì, cambi d'acqua copiosi e si toglie il vin dai fiaschi ...
Ma non ho ben capito... li faresti funzionare velocemente o lentamente, perché sono due principi opposti e completamenti diversi. Io comunque farei funzionare i filtri secondo istruzioni perché è così che sono progettati.
Velocemente solo il primo, quello magari più potente, così che possa far circolare l'acqua in un volume filtrante maggiore di quello per cui è progettato, e non faccia troppa corrente.
Ma forse hai ragione te ...
Io non mi inventerei applicazioni che non sono previste dalla casa, e poi in una vasca grande avere due punti d'aspirazione secondo me è molto meglio.
Scusate separatamente sono daccordo....quindi meglio farli lavorare come previsto dalla casa...era una domanda.
Sì, secondo me è meglio discostarsi il meno possibile dalle istruzioni della casa costruttrice.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |