GORILLINO77
11-05-2009, 12:51
ciao a tutti, e' da parecchio tempo che mi trovo a far fronte con il problema dell'acqua torbida, pare ci sia una nebbia, osservando l'acquario dal lato corto, non riesco a vedere l'altra parte del lato.
il mio acquario e' allestito da circa 2 mesi, come fondo ho usato 2 secchi di sera per concime, uno strato sopra di ghiaia attiva e lo strato superficiale di quarzo fine bianco ( lavato prima di inserirlo).
vi sono prersenti alcune rocce, lavate accuratamente prima di inserirle.
e' una vasca con parecchia vegetazione, vi cito alcune piante:
bacopa caroliniana, hemiantus, bacopa cabomba, due palle verdi che non ricordo il nome.
i pesci sono di comunita'.
somministro co2 1 bolla ogni 2 secondi per 8/10 ore.
illuminazione t5 2x54w per 8/10 ore al giorno.
fertilizzo ogni 15 giorni con i prodotti della prodibio in fiale.
dispongo di un filtro interno di serie juwel modello compacht, costituito da tutte spugne senze cannicchioli.
tengo a precisare che devo pulire la spugna bianca lana perlon una volta a settimana perche' si sporca subito e mi strozza il flusso della pompa.
ho da poco affiancato un filtro esterno tetra ex700, ma il problema dell'acqua torbida esisteva gia'.
cambio l'acqua circa 40 lt una volta a settimana, meta' osmosi e meta' rubinetto con aggiunta di acquatan della sera.
Gradirei un consiglio, se sbaglio qualcosa...nella manutenzione, o altro.
grazie
il mio acquario e' allestito da circa 2 mesi, come fondo ho usato 2 secchi di sera per concime, uno strato sopra di ghiaia attiva e lo strato superficiale di quarzo fine bianco ( lavato prima di inserirlo).
vi sono prersenti alcune rocce, lavate accuratamente prima di inserirle.
e' una vasca con parecchia vegetazione, vi cito alcune piante:
bacopa caroliniana, hemiantus, bacopa cabomba, due palle verdi che non ricordo il nome.
i pesci sono di comunita'.
somministro co2 1 bolla ogni 2 secondi per 8/10 ore.
illuminazione t5 2x54w per 8/10 ore al giorno.
fertilizzo ogni 15 giorni con i prodotti della prodibio in fiale.
dispongo di un filtro interno di serie juwel modello compacht, costituito da tutte spugne senze cannicchioli.
tengo a precisare che devo pulire la spugna bianca lana perlon una volta a settimana perche' si sporca subito e mi strozza il flusso della pompa.
ho da poco affiancato un filtro esterno tetra ex700, ma il problema dell'acqua torbida esisteva gia'.
cambio l'acqua circa 40 lt una volta a settimana, meta' osmosi e meta' rubinetto con aggiunta di acquatan della sera.
Gradirei un consiglio, se sbaglio qualcosa...nella manutenzione, o altro.
grazie