PDA

Visualizza la versione completa : mini acquario

samy.83
11-05-2009, 10:43
ciao a tutti! manco da tantissimo tempo ....
vabbè :)
allora, mentre il mio acquario procede alla grande ( tranne un piccolo problema con gli scalari, che posterò nellas ezione giusta),mi hanno regalato un acquario piccolino, veramente piccolino: 7 litri !!!!
però è carino :)
ha il filtro con il sistema della sabbia drenante la luce e il riscaldatore...
la mia domanda è questa: cosa posso metterci dentro?
quali piccoli pescetti posso metterci rasbore, neon, cardinali o cosa?
e quanti? 5,6... ?
grazie a tutti :)

alek4u
11-05-2009, 10:51
un paio di red-cherry :) :)

cicca_lo
11-05-2009, 11:12
Pesci....nada... ;-)
proprio al massimo 2 red cherry...puoi creare qualcosa di veramente spettacolare... :-)) Spiega meglio come funziona il filtro che sono curioso... :-))

vesperio
11-05-2009, 12:13
Io fossi in te proverei ad inserire 3-4 rasbore galaxy. Nuotano anzicchè zampettare ma rimangono più piccole delle red-cherry.
In ogni caso, qualunque forma di vita tu abbia intenzione di inserire fallo maturare molto molto bene l'acquario, in litraggi cosi' piccoli è più difficile creare un buon equilibrio. Io fossi in te lo farei prima girare per almeno 2 mesi con le piante, magari dedicandoti ad un po' di acquascape, e solo dopo inserirei della vita animale.

Aredhel
11-05-2009, 13:22
eddai pesci in 7 litri no!

Manuale
11-05-2009, 15:51
Io metterei solo 2 red cherry. ;-)

ing.clem
11-05-2009, 21:35
Io lo farei girare per tre settimane e se i valori lo consentono inserirei 3 rasbore (di più mi sembra infattibile). Nel frattempo farei un piccolo manto erboso con una radice molto piccola che si sviluppa in altezza (viste le dimensioni microscopiche). Personalmente non metterei le red, ma solo perchè esteticamente a me non fanno impazzire.

bettina s.
11-05-2009, 22:00
ragazzi io ho visto le rasbore in una vasca da 80 lt. e non se ne stavano ferme immobili, ma giravano allegramente e incessantemente per tutta l'area disponbile; costringerle in 7 lt. solo perché sono piccole è una barbarie. :-(

Luca___
11-05-2009, 22:59
vesperio, ing.clem, se vogliamo fare esperimenti sulla sopravvivenza si potrebbero pure mettere delle rasbore in una vaschetta da 7 litri... ma non credo che possa essere questa la finalità di chi ha il nostro hobby! #07

5-6 gamberetti (red cherry o white pearl quelli che ti piacciono di più, non insieme che si ibridano) e lumache (planorbarius sono belle le blu e le red, pure per loro non mischiarle) possono starci, stando attento a non far aumentare troppo la popolazione

bettina s.
12-05-2009, 08:40
Luca___, anche con 5/6 gamberetti secondo me sta un po' al limite, anche perché con quel litraggio sarà estremamente complicato mantenere costanti ivalori e le caridine, come sai, non amano gi sbalzi, se poi ci aggiunge le lumache...
oltretutto dovremmo conoscere il litraggio effettivo, perché questi graziose vaschette di solito quando sono allestite non superano 5 lt. #24

SunGlasses
12-05-2009, 10:53
Però!
Una vaschetta da 7 litri se ben studiata e piantumata può essere davvero uno spettacolo in miniatura!
Solo.... potresti spiegarmi cosa sia il filtro con il sistema della sabbia drenante?

|GIAK|
12-05-2009, 12:44
secondo me, costringere dei pesci in soli 7 lt è un po esagerato... io ho un 20 lt netti e non ho messo pesci perchè mi sembrano sacrificati, ho tenuto un paio di volte qualche piccolo pesce ad un amico e li ho visti un po segregati nel mio piccolo acquario #23

Luca___
12-05-2009, 13:43
samy.83, è opportuno che ci indichi le misure precise dell'acquario, ovvero se 7 litri sono netti o lordi...

per capirci ad esempio il cubetto da 20 cm della dennerle sta sui 7L netti e ritengo che sia una dimensione, seppur limite, adatta per allevare neocaridine e piccoli gasteropodi (avendo l'accortezza di sfoltire la popolazione in eccesso)

angelo p
12-05-2009, 13:59
red ,l'unica soluzione ;-)

davidukke
12-05-2009, 14:22
delle red cherry, ma mi potresti spiegare meglio il sistema del filtro??

samy.83
12-05-2009, 17:04
allora... avete ragione tutti... cerco diessere più precisa e soprattutto mi sono sbagliata alla grande:
le dimensione dell'acquario sono 22 x 24 x 27 e sono circa 4 litri.
il filtraggio funziona così: l'acqua viene aspirata tramite i sassolini sotto i quali c' è una grata tramite la quale l'acqua viene incanalata in un tubicino che aspira l'acqua fino a farla giungere nel filtro, posto in superficie( quiindi non è proprio immerso come di solito negli acquari - l'altro acquario mio il filtro ce l'ha attaccato alla parete laterale) qui l'acqua passa attraverso una spugna di ovatta per la filtrazione meccanica e una spugna carbone per la filtrazione chimica, è possibile aggiungere qualche canolicchio o altri materiali per il filtraggio biologico. la movimentazione dell'acqua è da 150 l/h
è chiuso e monta una luce da 7W e riscaldatore.
questo è tutto....
spero di essere stata più chiara e scusatemi per la confusione #12

|GIAK|
12-05-2009, 17:17
samy.83, rinnovo l'invito, per me nessun pesce, puoi mettere alcune red cherry, con poco verebbe molto carino, il carbone attivo puoi toglierlo, metti al suo posto più cannolicchi che puoi... ;-)

p.s. sono 14 lt lordissimi (non 4) quindi saremo sui 7-8 netti come da te detto ;-)

ing.clem
12-05-2009, 17:42
Si, a questo punto anche io abolisco i pesci!! 4 litri son troppo pochi

samy.83
12-05-2009, 17:48
ERRATA CORRIGE:

le dimensione dell'acquario sono 22 x 24 x 27 e sono circa 4 litri.

si si è un errore di digitazione, volevo scrivere 14 litri!!!

|GIAK|
12-05-2009, 18:31
ing.clem, occhio, non sono 4 ma 14 lordi ;-) l'ho pure ribadito io prima che lo confermasse samy.83, ;-) ;-)

cmq, ripeto, per me cmq troppo pochi per dei pesci #23