Visualizza la versione completa : Neritine non sopravvivono !!!
Volevo chiedere a chi è piu esperto di me se la mia neritina è morta per colpa dell'acqua troppo molle Ph:6.5 Gh:5 Kh:5 No2:0 No3:10 Ph4:0.1 è durata una settimana poi la vedevo sempre ferma ed infatti era morta!!!Ora è colpa dell'acqua oppure era malata??Se è colpa dell'acqua qualcuno sa consigliarmi un mangiatore di alghe come la neritina che possa vivere nel mio acquari con i valori sopra detti??
Indipendentemente dal perchè è morta la neritina, per i gasteropodi la tua acqua è troppo tenera e troppo acida per cui si verificheranno problemi di sfaldature del guscio.
Potresti provare con delle caridine o neo caridine, che dovrebbero essere un po' più tolleranti in fatto di valori dell'acqua.
acquadolce2007
11-05-2009, 17:00
le sfaldature del guscio si verificano quando la lumaca passa da determinati valori ad altri, anche se poco differenti e poi nelle neritine questa cosa non avviene, hanno la composizione del guscio differente da quelle specie soggette a sfaldature.
i valori dell'acqua centrano è non centrano, nel senso che un acqua tenera può corrodere il guscio ma in commercio esistono appositi mangimi arricchiti di calcio quindi il problema lo si può benissimo risolvere.
quando l'hai presa era attiva o stava spesso dentro al guscio, aveva lesioni sul guscio, usi fertilizzanti?!!
Si quando l'ho presa era attiva non moltissimo ma girava per la vasca non presentava lesioni del guscio nemmeno dopo morta!!Unica cosa strana anche se girava per la vasca non la vedevo alimentarsi o meglio non mi sembrava mangiasse alghe....Come fertilizzante uso protocollo Dennerle modificato con A1 Daily al posto del V7 tutto qui!!
acquadolce2007,
sfaldature del guscio si verificano quando la lumaca passa da determinati valori ad altri, anche se poco differenti e poi nelle neritine questa cosa non avviene, hanno la composizione del guscio differente da quelle specie soggette a sfaldature.
infatti non si sfaldano, ma si bucano...... SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO
Bikolo,
era attiva non moltissimo
non la vedevo alimentarsi o meglio non mi sembrava mangiasse alghe
non sono molto "frenetiche" nelle loro attività.
Bho immaginavo non fossero frenetiche infatti sono lumache:) ma la mia dopo qualche giorno se ne stava sempre attaccata al vetro in alto nella vasca quasi a pelo d'acqua mentre i primi giorni girava tra i legni!!Volevo riprenderne qualcuna ma prima mi voglio sincerare che nella mia vasca possa vivere al meglio!!
acquadolce2007
11-05-2009, 18:57
le lumache sono sensibili al rame e al ferro, alte percentuali possono ucciderle.
Mmmmm... non ho misurato il ferro e il rame devo comprarmi i test.... Comunque con le caratteristiche della mia acqua non mi consigliate nessun Gasteropode???
che io sappia (non da esperienza ma da cio' che ho letto) le neritine non presentano problemi riguardo a vaLORI, i tuoi poi non mi sembrano cosi bassi.. è stata acclimata bene? potrebbe essere che prima viveva con valori estremamente diversi...
Ho fatto come al solito prima di metterla in vasca l'ho messa a mollo con la busta luci spente e un goccio d'acqua ogni 15 minuti per un tempo massimo di un ora circa poi l'ho messa in vasca penso non sia un problrma di acclimamatazione
Se cerchi dei mangia alghe le neritine fanno la loro parte ma io non ho mai visto nulla di più efficace delle caridine. Anche queste però sono molto sensibili ai metalli e ai fertilizzanti in genere inoltre i tuoi valori di ph e durezza mi sembrano un tantino sull'estremo basso...
Si si le cardinie gia le ho ne ho 10 e vanno alla grande divorano qualsiasi filamento di alga sono voracissime !!!
ragazzi io oggi devo comprare delle ampullarie non delle neritine...per farle acclimatizzare cosa faccio? con la busta le faccio stare in acquario ? per quanto tempo? Comprerò dei mangimi ricchi di calcio e gli darò qualche carota sbollentata ogni tanto ,vero? Ma come fanno a vedere il mangime? Nel caso ci saranno problemi per il guscio per il guscio i mangimi ricchi di calcio non bastano ? E questo problemi potrebbero portsrle alla morte ?
che io sappia (non da esperienza ma da cio' che ho letto) le neritine non presentano problemi riguardo a vaLORI, i tuoi poi non mi sembrano cosi bassi.. è stata acclimata bene? potrebbe essere che prima viveva con valori estremamente diversi...
concordo, nei miei 180 litri vivono da 4 anni 5 neritine zebrate ed valori sono stabili a gh 5, kh 4 e ph 7 e fertilizzo com pmdd molto spinto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |