Visualizza la versione completa : Info gestione timer luci
Buon inizio settimana a tutti! :-)
Dopo un dibattito con gli amici vorrei chiedere a voi una cosa, ho la vasca in salotto non colpita direttamente dai raggi del sole, naturalmente durante il giorno la stanza e` illuminata dalle finestre ed il timer accende le luci dalle 15 alle 24.
Secondo voi e` bene cosi`? Mi spiego, la luce del giorno infleuisce in qualche modo o per l' acquario e` trascurabile?
Spero di essermi spiegato #12
;-)
Federico Sibona
11-05-2009, 09:26
A mio parere non è trascurabile. Poi dipende da quanta è e per quanto tempo ;-)
Quanta: la luce che normalmente illumina una stanza 6x4mt con una finestra rivolta a sud ovest.
Quanto tempo: dalla mattina alle 9 finche` non fa` buio.
;-)
Deathman
11-05-2009, 12:07
Se colpita direttamente dalla luce del giorno o non direttamente ma con grande luminosità a mio avviso potresti rischiare la creazione di alghe...
Per il fotoperiodo (il quanto tempo è accesa la luce) io personalmente ce l'ho dalle 15:00 alle 23:00
Comunque inerente alla luce del giorno attendi qualche conferma in più da chi è più esperto di me in merito, io ti ho risposto con quello che ho potuto leggere qua e la....
NikoNik,
se la vasca di cui parli è quella nel profilo e sinora non hai avuto problemi di alghe (perchè il rischio è quello) hai due possibili risposte
1 non avrai problemi di sorta
2 se anche si formano tra caridine e ampu te le fanno fuori
Si, e` quella del profilo. Non ho grossi problemi di alghe se non qualcosina causata da un sovrappopolamento della vasca.
Federico Sibona
11-05-2009, 13:31
Quanta: la luce che normalmente illumina una stanza 6x4mt con una finestra rivolta a sud ovest.
Quanto tempo: dalla mattina alle 9 finche` non fa` buio.
Perdonami, ma dipende da che latitudine ti trovi (dove sei?), da se hai tendine alle finestre, da quanto tempo il sole insiste sulle finestre, dalla stagione, ecc. ecc.
Io, per esempio, ho il sole che batterebbe sull'acquario in autunno e primavera per quel periodo tengo le persiane chiuse, in quelle stagioni, alle mie latitudini il sole è basso ed anche con tendine illumina troppo la vasca ;-)
scriptors
11-05-2009, 13:33
Quoto gli altri, l'unico problema che potresti avere sono le alghe (specie quelli verdi a puntino che incrostano il vetro)
Grazie mille, e` piu` complicata di quanto pensassi.... #06
Allora, io sono di Rieti (Coordinate GPS Rieti: Latitudine: 42.403056 - Longitudine: 12.861179 :-)) ) ed ho le alghe verdi a puntino sui vetri #06
Se mettessi un cartoncino nero dal lato della vasca rivolta verso la finestra?
;-)
Deathman
11-05-2009, 13:44
Non riesci a trovare o creare una zona di penombra nella stanza in modo da ridurre la luminosità del giorno??
scriptors
11-05-2009, 14:31
Visto le dimensioni della vasca prova per una settimana mettendo un cartone a coprire la vasca durante il giorno, se la situazione migliora organizzi meglio il tutto ;-)
Non è detto al 100% che la colpa delle alghe sia solo la luce diurna (che certo comunque influisce parecchio)
NikoNik,
(Coordinate GPS Rieti: Latitudine: 42.403056 - Longitudine: 12.861179 )
potresti essere un po' più preciso?...a seconda del piano in cui abiti la luce potrebbe entrare dalla finestra con una incidenza diversa #18 #18 #18 #18 #18 , colpire magari una parete bianca e di rimbalzo causare la formazione delle alghe puntiformi
scusami....ma queste alghe ti si sono formate da quando è tornata la bella stagione?
NikoNik,
[quote]
(Coordinate GPS Rieti: Latitudine: 42.403056 - Longitudine: 12.861179 )
potresti essere un po' più preciso?...a seconda del piano in cui abiti la luce potrebbe entrare dalla finestra con una incidenza diversa #18 #18 #18 #18 #18 ,quote]
:-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D Potrei mettere gli occhiali da sole alla vasca... :-D :-D :-D :-D
Le alghe ci sono state da dopo poco l' avvio... ;-)
Provero` con il cartoncino e vedremo i risultati....
;-)
Le alghe ci sono state da dopo poco l' avvio.
e quindi a parte l'OT divertente :-) ....la luce ha sempre illuminato la stanza?
[quote]la luce ha sempre illuminato la stanza?
Esatto
allora direi che non ti restano molti dubbi.....anche perchè vedo i fosfati a 0 #13 #13
allora direi che non ti restano molti dubbi.....anche perchè vedo i fosfati a 0 #13 #13
Ovvero? #12
che le tue alghe puntiformi dipendono solo dalla luce che colpisce l'acquario...o che illumina troppo la stanza
Perfetto grazie, questa mattina ho messo un cartoncino e adesso vediamo come va` ;)
dovrai però preoccuparti anche di rimuovere meccanicamente queste alghe ;-)
Sara` il lavoro di questa sera ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |