Entra

Visualizza la versione completa : sfamare apistogramma macmasteri

Rargoth
10-05-2009, 22:48
salve a tutti.
so che s'è parlato già molto di come dar da mangiare agli apistogramma, ma non so come mcomportarmi con il mio.. #12

l'esemplare in questione è un maschio di macmasteri, che da quando è in vasca non mangia altro che tubefix,chiromorus, artemia surgelata..
ho provato a dargli del granulato della tetra(per apisto), dei fiocchi vegtetali, del microgranulato della sera(non specifico) e niente da fare.. assaggia e poi sputa.. tranne il microgranulato che non lo fila proprio.. poi lo vedo ogni tanto mangiare qualcosa dal fondo, quindi magari sono i rimasugli, ma non potrei scommetterci..

a questo punto il problema è che non voglio fargli scoppiare il fegrato.. come posso fare per fargli mangiare qualcos'altro??
(ho anche dei fiocchi di artemia, ma non risolve certo il problema -28d# e invece le dafnie non riesco proprio a farle aumentare di numero -05 )

grazie mille

nanni87
11-05-2009, 18:49
ciao...allora il pesce è viziatello...
tu alimenta regolarmente i pesci con mangime tipo granulare e cibo in scaglie...ogni 3-4 gg dagli il congelato.
Sta tranquillo che non muore...e se ha fame si adattera altrimenti mangera una volta ogni 3 giorni

Rargoth
11-05-2009, 20:39
ciao nanni87, intanto grazie.
per il tubefix ed il chiro come faccio? surgelato così di rado? per ora facevo uno su 3.

spero che il prila inizi in fretta a mangiare il granulato.. che altrimenti me lo faccio in padella..

nanni87
11-05-2009, 22:55
ogni 3 giorni alterna congelato tubifex e leofilizzato...insomma i mangimi particolari ogni 3 giorni il granulare e il cibo in scaglie quotidianamente in piccole quantita piu volte al giorno.
Se si adatta bene,se non si adatta mangera ogni 3 giorni ma di certo non muore di fame #36#

Mazzurgu
11-05-2009, 23:09
Anche i miei mac hanno iniziato così, adesso mangiano di tutto, anche vari tipi di granulare, io uso il Dupla ma poi si adattano anche ad altri tipi.

Rargoth
12-05-2009, 22:45
Mazzurgu, son 2 mesi che fa così sto stronzetto :-) inizia a mandare giù qualche granulo, ma mica tanto..
e come si fa a non dargli i dolciii lui sparte subito in superficie appena entro in sala, e mette parte del musco fuori dall'acqua per prendere da mangiare, il tubefix me l'ha anche preso dalle mani!!

sa come abbindolarmi #18 #18

Mazzurgu
13-05-2009, 07:40
Sii forte! Educazione e disciplina! Collegio svizzero per pesci sudamericani?

Ophelia
31-05-2009, 15:28
La mia coppia di macmasteri, che al negozio mangiavano di tutto, compreso il mangime in scaglie, quando li ho portati a casa sono stati circa 2 mesi mangiando solo le pastiglie per i pesci da fondo =___=
Ero disperata perchè cercavano il cibo sempre e solo sul fondo, poi un giorno, senza motivo, la femmina ha iniziato a mangiare le scaglie e il maschio l'ha seguita a ruota.
Credevo fossero solo i miei strani, ma forse è proprio la specie che è un po' "difficilotta" sul cibo.

Rargoth
02-06-2009, 19:05
bah, io continuo ad odiarlo, non riesco a farli mangiare altro.. infatti sta a digiuno 2 giorni poi si prende le "cose buone".. magari sono i granuli che fanno schifo.. però non ho avuto modo di prendere un altra marca.. su 3 negozi hanno tutti solo quelli.. appena riesco guarde in un altro :-))

e continuo a nn trovare una femmina -04 -04