PDA

Visualizza la versione completa : SCRIVO QUI......ATTENZIONE ALLE TURBELLARIE


ALGRANATI
10-05-2009, 21:51
Ragazzi, non voglio fare allarmismi, ma sopratutto x i giovani del forum....con l'innalzamento delle temperature, le turbellarie si risvegliano e iniziano a mietere vittime nelle vasche.
quindi mi raccomando.....occhi aperti e se vedete qualche animale che non vi convince......postate foto e chiedete .
cercate , se possibile, di fare il bagno in betadine ad animali che non vi convincono....meglio se a tutti..

se possibile buttate le basette e mettetene di nuove.

Alessandro Falco
10-05-2009, 22:12
E' una campagna a cura del Ministero dei portasfiga. :-D

sgrat sgrat ;-)

Rama
10-05-2009, 22:20
:-D :-D :-D

Cmq a parte le toccate di palle che si stà facendo chinque entra in questo topic............

Teo ha ragione, è questo il periodo "caldo" da tenere d'occhio, poi a luglio se non le avete già controllate trovate uova dappertutto... senza gufare eh! :-D

Fate un bel giro di controllo.... date retta al Gufo!!! :-D

(e poi oh... se avete bisogno di un bel refrigeratore per tenerle calme... mandatemi un MP! :-)) )

ALGRANATI
10-05-2009, 22:22
Rama, ciao Gioia :-))

Robbax
10-05-2009, 22:23
orca tr*** è vero....speriamo di scamparla anche quest'anno...

dodarocs
10-05-2009, 22:25
ALGRANATI, Matteo!!! ma era un post per vendere il refrigeratore Flavio? :-D :-D
A parte gli scherzi può servire veramente. #36#

Rama
10-05-2009, 22:44
dodarocs, no sono io che poco correttamente ho preso l'occasione a gamba tesa... :-D

dodarocs
10-05-2009, 22:55
Rama, lo so scherzavo Flavio.... ;-)

Rive Gauche
11-05-2009, 09:19
ALGRANATI,
Matteo.... infatti mi stanno spaccando i maroni da un mesetto!!! -04 -04 -04
Sabato ho fatto il bagno col Betadine a 2 acropore tartassate. -28d#
Speremmu!

sara09
11-05-2009, 10:37
Ragazzi, non voglio fare allarmismi, ma sopratutto x i giovani del forum....con l'innalzamento delle temperature, le turbellarie si risvegliano e iniziano a mietere vittime nelle vasche.
quindi mi raccomando.....occhi aperti e se vedete qualche animale che non vi convince......postate foto e chiedete .
cercate , se possibile, di fare il bagno in betadine ad animali che non vi convincono....meglio se a tutti..

se possibile buttate le basette e mettetene di nuove.

#13 Acc...Matteo appena tornata...lego i post e mi viene l'ansia...Come sai ho allestito il marino da poco e in questo campo sono neofitissimissima.....Ora come riconosco se ci sono turbellarie in vasca?? A parte rimedi drastici che sto leggendo in giro...(betadine ecc...) cos'altro si può fare......

Uffa ho inserito da poco il Sarcophyto....e ho già il terrore dei nudibranchi adesso anche le turbellarie???


#17 #17 -05

Grazie dei tuoi sempre splendidi consigli

Sara

Rive Gauche
11-05-2009, 10:50
sara09,
potresti provare con dei Rhynchocinetes durbanensis. Dovrebbero cibarsene, almeno delle uova. Io li ho inseriti ma non ho visto grossi risultati. Oltretutto bisogna tenerli sott'occhio perchè potrebbero pizzicare le Acropore... #24

jorgo
11-05-2009, 11:32
sara09, ma tu non hai acropore!

Perry
11-05-2009, 11:39
....e chi le ha avute tutto l' inverno? :-))

sara09
11-05-2009, 11:58
sara09, ma tu non hai acropore!


Quindi visto che sto allestendo la vasca piano piano...aggiungendo i vari elementi poco alla volta mi basta aggoungere le acropore ( eventualemente) quest'autunno...Oppure sono pericolose anche per il Sarcophytum??

Rama
11-05-2009, 12:10
....e chi le ha avute tutto l' inverno? :-))

Se le ciuccia anche l'estate!!! :-D

SJoplin
11-05-2009, 12:17
ME MI sa che me le son beccate pure io #13

non ho ancora il coraggio di postare una foto #23 #23 #23

IVANO
11-05-2009, 13:40
....e chi le ha avute tutto l' inverno? :-))

Se le ciuccia anche l'estate!!! :-D

...anzi , aumentano..... #18 #18

COmunque io ho fatto un bagno ieri ad una delle mie e qualche pezzettino non ben identificato mi è uscito,......speriamo in bene

Abra
11-05-2009, 13:45
....e chi le ha avute tutto l' inverno? :-))

Se le ciuccia anche l'estate!!! :-D

...anzi , aumentano..... #18 #18

COmunque io ho fatto un bagno ieri ad una delle mie e qualche pezzettino non ben identificato mi è uscito,......speriamo in bene

ecco perdiamo un'altra vasca #07 #07

aster73
11-05-2009, 14:45
Ragazzi, non voglio fare allarmismi, ma sopratutto x i giovani del forum....con l'innalzamento delle temperature, le turbellarie si risvegliano e iniziano a mietere vittime nelle vasche.
quindi mi raccomando.....occhi aperti e se vedete qualche animale che non vi convince......postate foto e chiedete .
cercate , se possibile, di fare il bagno in betadine ad animali che non vi convincono....meglio se a tutti..

se possibile buttate le basette e mettetene di nuove.

Matteo ha ragione, ma più che aspettarsi il risveglio delle turbellarie , sono le uova che si schiudono con il primo innalzamento della temperatura.
mantenere la temperatura costante ed evitare repentini innalzamenti è , secondo me, la cura migliore, visto che comunque le turbellarie sono e saranno sempre presenti in vasca.

Ciao

IVANO
11-05-2009, 15:08
....e chi le ha avute tutto l' inverno? :-))

Se le ciuccia anche l'estate!!! :-D

...anzi , aumentano..... #18 #18

COmunque io ho fatto un bagno ieri ad una delle mie e qualche pezzettino non ben identificato mi è uscito,......speriamo in bene

ecco perdiamo un'altra vasca #07 #07

#28b #28b #28b ,Cri, vedi di non portare sfiga...

SJoplin
11-05-2009, 15:51
aster73, vale anche per le turbe il discorso che mi avevi fatto per i nudibranchi della montipora? cioè, tenere 25° fissi, aiuta

maurofire
11-05-2009, 21:47
Perry, pure d'inverno sei anni avanti rispetto a noi..........

Paolo Marzocchi
11-05-2009, 21:52
sjoplin, -05 -05 e abbiamo pure quasi litigato per quei pezzettini..... #19 da urlo???? :-D :-D :-D vedi che se una la laciavi al buon Perry #18 #18 magari adesso....... :-)) ;-) :-D :-D :-D :-D :-D Marco domani la fotografo...tanto per farti..schiattà!"!!!! :-D :-D :-D :-D

ALGRANATI
11-05-2009, 22:26
sjoplin, Zio, il problema che d'estate , tenere le temperature veramente costanti non è semplice se non impossibile.

comunque una volta che sono sveglie bisogna eliminarle.


bagni in betadine
tagliere le parti con uova
se l'animale è molto colpito........buttarlo o al massimo tenere le punte facendogli il bagno.

SJoplin
11-05-2009, 22:46
Paolo Marzocchi, pistola mica era un'acropora, quella :-D :-D :-D
di ben che hai colto l'occasione per far sapere a Perry che avevi compiuto il ratto della pocipilly :-))

e poi sei pregato gentilmente di riferire in pubblico quello che ti ho detto, altrimenti la prossima volta col piffero che te la faccio scegliere prima di me #19 ;-)

ALGRANATI matteo il problema da me è nato un paio di settimane fa con una valida che in una notte mi ha smarronato alla base. tuttavia non riesco a vedere morsi di nessun genere e mi son limitato a farle un bagnetto neanche tanto convinto che in quel caso c'entrassero le turbe... poi la prostrata che era di fianco ha iniziato a dar segnali strani e c'ho dormito sopra per il solo fatto che era l'UNICA attaccata alla rocciata #23
oggi ho fatto un bagno in betadine e sul fondo è rimasto un sacco di monnezza, ma non riesco a capire se siano turbe o meno (son pure orbo, tra i miei nuovi difetti della terza età :-D) . magari domani quando si è ripresa provo a mettere una foto, insieme a un'altra che mi lascia dei dubbi. il problema è che non riesco a fare una foto decente neanche quando si tratta di mostrare un animale che sta male #23
per la temperatura dovrei riuscire a gestire il mezzo grado. dico dovrei perchè il refri oramai è stanco e ho pure montato le 400W, per cui, il condizionale è d'obbligo.

Rama
11-05-2009, 22:52
******* a parte, per tenere sui 25° la temperatura con i caldi estivi, servono refrigeratori grossi, alimentati con la giusta portata, e ventole tangenziali a palla per favorire parecchio l'evaporazione...

Per le uova è più difficile... io le ho trovate nei punti più disparati...

Per tutto il resto... c'è MasterCard... ;-)

ALGRANATI
11-05-2009, 22:55
sjoplin, zio, per fare le foto.....tira fuori l'animale e fagli delle macro sopratutto alla base dell'animale

Ink
12-05-2009, 12:06
Io non ho mai perso la mia scorta costante di turbellarie, però devo dire che una decina di giorni fa mi sono accorto che la mia florida era ferma e sotto era piena di uova... spazzolata e messa in betadine... dopo tre giorni c'era ancora qualche ovetto ed ho ripetuto la procedura ed a distanza di una settimana non si vede nulla di nuovo...

ieri in compenso ho visto i morsi su un'altra talea... ma le uova non le ho trovate...

comunque il consiglio resta: se vedete che un'acropora smette di crescere, magari perde colorazione sulle punte, si scurisce... alzatela e datele un'occhiata bella ravvicinata e cercate uova o morsi... su alcune i morsi si vedono, su altre meno, tipo le prostrata, ma le uova se ci sono si vedono su tutte...

SJoplin
12-05-2009, 14:12
Ink, perchè sulle punte? io pensavo che le bestiacce attaccassero dal basso, un po' come fanno gli aeolidi, ma mi sembra di capire che non è così...

bubba21
12-05-2009, 16:57
A tal proposito, qualcuno può scrivere come "usare" il betadine, quanto diluirlo ecc?

Penso che farebbe un favore a molti che non hanno mai fatto questo lavoretto..

Brig
12-05-2009, 19:26
ma viene solo sulle acropore?

cmq io ho il betadine sia colluttorio che da dare durante la doccia sulla pelle... quindi direi che specificare che betadire non farebbe male ;-)

Ink
12-05-2009, 22:27
Brig, solo sulle acropore le turbellarie...

Sjoplin, giusto non mangiano le punte, io ho notato che preferiscono la piege strette, tipo alla congiunzione dei rami... immagino perchè siano più protette da eventuali predatori... come se ce ne fossero tanti...

Quello che dicevo delle punte è un effetto secondario: l'animale diventa sofferente, smette di crescere e di conseguenza le punte perdono il loro colore più acceso, tendendo a diventare come il resto del corpo...

Quindi se un animale smette di crescere e perde di colore/brillantezza, è meglio dargli un occhio da vicino... soprattutto sotto...

La talea che ho beccato ieri era da un po' che la curavo perchè aveva rallentato la crescita e le punte da lilla stavano diventando progressivamente come il corpo (verde/marrone) ed infatti, ieri mi sono accorto che aveva i morsi... spero di salvarla perchè è un bell'animale, ma l'ho già beccato e ripreso un sacco di volte...

Io col betadine sinceramente vado a occhio... dovrebbe essere 5ml ogni litro, naturalmente va usata acqua prelevata dalla vasca... lasciare a bagno per almeno un quarto d'ora, muovendo di tanto in tanto l'acqua in modo da scrollare di dosso i parassiti.... bisognerebbe poi eliminare le basette e tenere solo animale con tessuto vivo... ma nonostante questo accorgimento a me sono sempre tornate su quegli animali...

ALGRANATI
12-05-2009, 22:28
3 ml per itro d'acqua della vasca x 20#30 minuti scuotendo vigorosamente

Rive Gauche
13-05-2009, 08:50
Potrebbe essere un esempio...... -04 -04 -04

SJoplin
13-05-2009, 09:56
Rive Gauche, quelle son turbe? #24

Rive Gauche
13-05-2009, 10:03
sjoplin,
Ciao Sandro.
Guarda anche a me è venuto il dubbio. Il problema si è presentato un mesetto fa su un'altra acro che ho in vasca, dopodichè ha colpito questa. Inizialmente ho notato dei pezzetti di corallo spolpati (sulla prima, a metà animale), sembravano quasi incisi col cutter dalla precisione del "taglio".
Poi piano piano la macchia di tessuto mancante si allargava fino a formare quel vuoto che vedi in foto.
Su questa acro avevo anche notato un granchietto scuro e peloso. Sabato in occasione del bagno con betadine, sono riuscito anche ad eliminare il granchio. Da un lato spero sia stato lui. Ora tengo le due acro sotto controllo, per verificare se ci saranno sviluppi.... #24

andrea81ac
13-05-2009, 10:12
sulle montipore non vengono?

SJoplin
13-05-2009, 10:19
Rive Gauche, ciao Grazià ;-)
io con le turbe sto avendo le mie prime """esperienze""" ora (almeno credo #13 ) per cui son tutt'altro che esperto. a vederla così però, mi sembra un tiraggio dovuto ad altre cause..

andrea81ac, no, ma in compenso per montipore e anacropore ci sono i nudibranchi aeolidi, che son pure peggio #23 #23 #23

Rive Gauche
13-05-2009, 11:23
sjoplin,
dici? Non saprei davvero. La prima cosa che mi è venuta in mente sono state le turbellarie, proprio a causa della precisione delle "incisioni" sul tessuto. Inoltre non necessariamente alla base del corallo. Poi ho notato il granchio.
Anche io sono alle primissime esperienze con questo tipo di problema, quindi non sono in grado di valutare da solo la causa precisa.
Tutte le altre Acropore stanno bene, e nessuna ha presentato questi sintomi, fatta eccezione per quelle due di cui ho parlato sopra..... #24

SJoplin
13-05-2009, 11:32
non ne son sicuro, visto che so parecchio ignorante in materia. se fosse un granchio non dovrebbe spizzicare solo la parte bassa. le turbe non capisco perchè dovrebbero fermarsi lì e lasciare l'animale libero nella parte superiore. a me sembra più un tiraggio dovuto a una qualche cappella con la chimica del'acqua o carenza di pappa.
però come ti ho detto sopra, sto andando abbastanza al buio.
aspetta conferme dagli altri, ma occorrono delle foto un po' più dettagliate ;-)

Rive Gauche
13-05-2009, 11:41
Ora mi hai messo un sacco di dubbi, che comunque è sempre un bene!
Con la chimica stò sempre molto attento. Non ho mai sovradosato nessun elemento, e quello che doso, è sempre la stessa roba da mesi... #24
Però, non posso escludere nessuna possibilità a priori.
Ciò che maggiormante mi ha fatto pensare a qualche "attacco animale" è stato il fatto che gli episodi si verificavano esclusivamente la notte. Ovvero, alla mattina, controllavo le acro e le trovavo un po' più "scuoiate".... rispetto alla sera precedente, mentre durante il giorno.... nulla.
In tutti i casi a breve farò il test del Boro, in quanto è l'unico che mi potrebbe far pensare....

aster73
13-05-2009, 11:48
Rive Gauche, quelli non sono danni dovuti alle turbellarie.
E' molto probabile che sia stato il granchio, in quanto l'acropora sta bene.
Se è stato lui e se le condizioni in vasca sono buone l'animale nel giro di pochi giorni può ricoprire la parte sbiancata. ( difficile, ma può succedere ).
Ciao

SJoplin
13-05-2009, 11:51
il boro (entro certi limiti, ovviamente) ti assottiglia un po' i tessuti, ma non mi pare possa far scherzi del genere. più che altro fai attenzione a quando fai il test, e tieni presente che uno dei due reagenti si deteriora facilmente per la presenza di CO2 nell'aria. con quel test faccio fatica a farci 4 mesi, quindi, se è più vecchio e vedi che ci vogliono un sacco di goccie per il viraggio, cestina senza esitazione prima di entrare in para e pensare di aver chissà quale sovradosaggio.

come premesso, sugli SPS non ho l'occhio, son pochi mesi che ci sto dietro e non so valutare i problemi degli animali. sui parassiti quindi, ancora meno. se le vedi scuoiate dalla sera alla mattina è evidente che qualcuno se le sta a magnà... io però guarderei pure di non essere troppo giù coi nutrienti, perchè se non son predatori il problema potrebbe stare lì

Rive Gauche
13-05-2009, 15:38
aster73, sjoplin,
come sempre cerco di non concentrarmi su di una singola causa, ma cerco di valutarne un ampio ventaglio.
Controllerò l'evolversi della situazione non escludendo nessuna possibilità. Intanto dopo l'eliminazione del granchio ed il bagno di betadine, due possibili cause potrebbero essere state debellate. Nei prossimi giorni vedrò se i due coralli andranno migliorando oppure ripresenteranno nuovamente delle "pizzicate".
Grazie a tutti e due per i consigli e suggerimenti. ;-)

ALGRANATI
13-05-2009, 22:01
Rive Gauche, Graziano....non sono turbe al 100%

Ink
14-05-2009, 07:57
quoto...
le turbe fanno assottigliare il tessuto fino a sbiadirlo completamente... non sparisce completamente...

Rive Gauche
14-05-2009, 09:28
ALGRANATI,
... sembrerà strano, ma mi tiri su il morale..... ;-)
Sono sempre più propenso ad incolpare il granchio. Da quando l'ho tolto, il "tiraggio " sembrerebbe essersi fermato. #24
Continuerò a controllare....

SJoplin
14-05-2009, 11:03
Rive Gauche, per curiosità che valori dell'acqua hai? KH/CA-NO3/PO4

Rive Gauche
14-05-2009, 11:33
sjoplin,
i valori sono perfetti, almeno questo mi dicono i Tests Salifert:

NO2 = 0
NO3 = 0
Mg = 1'350
PO4 = 0
Kh = TRA 7 E 8
Ca = 410
PH = TRA 7,8 ED 8,1
TEMP = 26,5
Salinita = 35x1000

E poi, il fatto che siano state colpite solo 2 Acro mi fa pensare a qualche animale (vedi granchio)... #24

LOLLO77
14-05-2009, 12:38
ragazzi
qualcuno ha esperienza con quei prodotti che vendono per combattere le turbellarie?

funzionano o sono delle ciofeche?

ALGRANATI
14-05-2009, 17:24
LOLLO77, funzionano ma ti ammazano anche tutti i vermi in vasca

bubba21
14-05-2009, 17:32
ALGRANATI, ma il fatto di ammazzare i vermi è così pericolo anche in un berlinese classico oppure crea problemi soprattutto nei dsb?

ALGRANATI
14-05-2009, 17:40
bubba21, il problema che ammazza la fauna bentonica.
cerca un topic di BLUREF

SJoplin
14-05-2009, 17:52
ALGRANATI, matteo ma io che c'ho il ragionevole dubbio di averle in attività, cheffò?
bagno a tutte le acropore?
no perchè pare che non gradiscano troppo il trattamento in betadine :-))
la prostrata c'ha messo 2 giorni a riprendersi #23

SJoplin
14-05-2009, 18:10
metto qualche foto, ma tanto son già rassegnato :-(
una delle cose che mi ha fregato è che ne ho un'altra mezza rosicchiata così da sempre, ma lo imputavo al fatto che stesse contro la roccia. o forse per quella è veramente così.

questa è dopo il trattamento. l'animale non era neppure su basetta, per cui gliel'ho messa nuova direttamente.
nel bagnetto c'era tanta di quella porcheria che non son riuscito a capire se ci fossero parassiti o meno, sta di fatto che qualcuno lì l'ha rosicata -28d#

aleo23
14-05-2009, 18:51
non per smenare
ma avete una foto di una turbellaria
cosi tanto per chi non le ha mai vioste si fa un uidea di cosa cercare

SJoplin
14-05-2009, 19:00
aleo23, c'è un topic in evidenza. mi pare in malattie marino, o giudilì

DECASEI
14-05-2009, 21:11
sjoplin, che disse CALFO per eliminarle?? Non mi ricordo piu...

ALGRANATI
14-05-2009, 22:11
Sandro, + che i bagni, togliere le basette...non puoi fare se non buttare l'animale -28d#

Rama
14-05-2009, 23:45
sjoplin, butta tutto...

Io ho avuto buoni risultati facendo così:

facevo cospicui cambi d'acqua in vasca e tenevo da parte l'acqua vecchia in un altra vaschettina... poi toglievo i coralli sospetti, eliminavo la base, e li tenevo a bagno per una mezz'oretta nella vaschetta, a cui aggiungevo appena prima una bassa percentuale di betadine.
In questo modo le turbellarie si indebolivano molto ed il corallo non soffriva eccessivamente, poi toglievo i coralli e gli facevo un ulteriore bagno ad altra concentrazione di betadine, molto breve, che uccideva tutti i parassiti...
Una sciacquata e via in vasca...

Non chiedetemi le percentuali perchè non mi ricordo sinceramente.

SJoplin
15-05-2009, 00:06
dunque son turbellarie... bene-bene, mi mancavano proprio, alla collezione di sfighe #23

deca non ricordo che ha detto calfo, ma immagino avrà parlato dei soliti competitori naturali, i rincoionites o i soliti pesci che fanno il giusto... l'hexataenia c'è già, ma quello se magna squintalate di mangime, altrochè parassiti...

matteo ho delle acropore che è impensabile riuscire a togliere la basetta. ma il discorso vale per le colpite o per tutte?

flavio, la prima riga di quello che hai scritto faccio finta di non averla letta #24 semprechè non ti riferisci al solo animale attaccato, e allora magari si torno a leggerla :-D.

avevo pensato pure io di approfittare anche dei cambi per far dei trattamenti. col betadine si arriva fino al 5% senza tartassare troppo l'animale. oltre non saprei.. se mi attaccano un'acropora brutta ci provo #19

più che altro mi chiedevo se qualcuno aveva provato con l'ascarilen. quando mi son beccato i nudibranchi delle monti le lasciavo a bagno tutta la notte e per me li avevo fatti fuori. non ho avuto modo di averne conferma perchè dopo poco ho perso la vasca, ma l'esperimento lo potrei fare anche con le acro. male che vada smarroneranno un po' ma se dovesse servire a salvarle...

Rama
15-05-2009, 00:17
sjoplin, ovvio che mi riferivo ai soli animali delle foto!!! :-D

SJoplin
15-05-2009, 00:41
ecchessò io.. vado a riprendere la vasca dal cassonetto della monnezza prima che me la facciano fuori :-D :-D

ALGRANATI
15-05-2009, 08:40
sjoplin, oppure potresti sul serio mettere 2 rincoglionitos in una sala parto in vasca e ci metti le talee x mezz'ora

DECASEI
15-05-2009, 08:47
sjoplin, no no ... non parlo dei competitori naturali ...

ora pure questa ti sei beccata ... #23

Rive Gauche
15-05-2009, 10:10
Io ho inserito due Rincoglionitos, ma solitamente stanno fermi nello stesso posto, a differenza di tutti gli altri gamberi che "gironzolano" per tutta la vasca. Non saprei dire se sono realmente efficaci... #24

oceanooo
15-05-2009, 10:45
Io ho inserito due Rincoglionitos, ma solitamente stanno fermi nello stesso posto, a differenza di tutti gli altri gamberi che "gironzolano" per tutta la vasca. Non saprei dire se sono realmente efficaci... #24


attento che finito con le turbe iniziano con i polipi delle acropore :-))

oceanooo
15-05-2009, 10:45
sjoplin, che disse CALFO per eliminarle?? Non mi ricordo piu...

labride delle mangrovie (quello verde)

Rive Gauche
15-05-2009, 10:56
oceanooo,

attento che finito con le turbe iniziano con i polipi delle acropore

... si lo so che hanno il brutto vizio di "assaggiare" i polipi. Ma ho già pronta la farina ed uno spicchio d'aglio...... :-D

asvanio
15-05-2009, 14:19
oceanooo, per quanto riguarda la mia espeienza non e' stato cosi' #07

io un'annetto fa a seguito di una riproduzione dei coralli e relativo straballamento di tutti i valori in vasca ne ero stato invaso

ti posso dire che con una bella squadra di rincoglionitos, alcuni pesci selezionati, tanto sbattimento di bolas,altri accorgimenti ecc ecc

me le sono levate di 'ulo !

i rincoglionitos sono ancora in vasca e non mi hanno creato mai alcun problema ai coralli...

ma posso essere io un caso ;-)

Rive Gauche
15-05-2009, 15:01
asvanio,
per il momento neppure i miei hanno toccato nulla, ma sono in vasca solo da tre settimane, quindi non saprei dire se possono fare "statistica"... #24

Benny
15-05-2009, 15:49
dico la mia...a vasca stabile e ben nutrita le turbellarie non fanno nulla..

come cambia qualcosa fanno una strage...e sempre cambia qualcosa..quindi è solo questione di tempo

rassegnatevi

SJoplin
15-05-2009, 18:15
quindi è solo questione di tempo

MINCHIA toccata strategica in ogni dove... :-D :-D :-D


tanto per stare sul filosofico, l'altro giorno con un amico che ha avuto il marino ed è tornato al dolce, cercavamo di capire quale fosse la cosa che fa veramente la differenza tra i due.

dopo un po', siamo arrivati alla conclusione che il fascino del marino sono proprio le sfighe. quando la vasca va troppo bene va a finire che ti annoi e se non smonti tutto poco ci manca.
col marino è praticamente impossibile star sempre tranquilli, quindi, iniziate a guardare le vostre vasche e chiedetevi per quanto potranno durare #19 #19 #19

Philippe
15-05-2009, 18:32
Bah... Questo topic non lo leggo più... Ad ogni post ci vuole una bella ravanata di maroni... A furia di strizzarle sono tutto indolenzito...

-28d#

asvanio
15-05-2009, 20:19
sjoplin, anche te ci vai giu' peso con l'ottimismo e' !? :-D
comunque in parte quello che scrivi anche se sembra inverosimile anche per me e' vero... ci annoiamo quando siamo arrivati al nostro personale top o obbiettivo prefissato.



Benny, hai perfettamente ragione, infatti a me si svegliarono di brutto dopo quella grande riproduzione che mi straballo completamente tutto nella vasca che girava stabile da anni..

io ho sempre sostenuto che le tr..e fossero li da sempre, altrimenti da dove son venute fuori di brutto in quell'occasione, dato che ovviamente dopo quello che era successo non ho inserito assolutamente nulla in vasca ?


mia opinione e mia esperienza e' che comunque se la vasca gira ad ok da tempo... non prendono il sopravvento

magari fanno un po' di danni ma in vasche stabili e ben gestite, con i dovuti accorgimenti le si possono dominare

Rama
15-05-2009, 23:38
Benny, sante parole!!!!

barny
15-05-2009, 23:40
E' una campagna a cura del Ministero dei portasfiga. :-D

sgrat sgrat ;-)

sei troppo forte :-D

bubba21
03-06-2009, 22:26
Scrivo qui così ravviviamo un po' il topic..

Chiarito che le turbellarie rosicchiano le acropore, volevo sapere se è possibile però che mi posso tirare dietro le turbellarie o magari solo le uova inserendo un lps in vasca.. #24

ALGRANATI
03-06-2009, 22:38
bubba21, le turbellarie sono solo su SPS.
Sugli LPS ci possono essere le planarie che non sono dannose ma solo fastidiose ;-)

asvanio
04-06-2009, 13:51
concordo con Matteo... anche se inserendo coralli in vasca tutto e' sempre possibile

ma il rischio dovrebbe essere veramente ridotto all'osso

luciafer
05-06-2009, 10:03
oceanooo, per quanto riguarda la mia espeienza non e' stato cosi' #07

io un'annetto fa a seguito di una riproduzione dei coralli e relativo straballamento di tutti i valori in vasca ne ero stato invaso

ti posso dire che con una bella squadra di rincoglionitos, alcuni pesci selezionati, tanto sbattimento di bolas,altri accorgimenti ecc ecc

me le sono levate di 'ulo !

i rincoglionitos sono ancora in vasca e non mi hanno creato mai alcun problema ai coralli...

ma posso essere io un caso ;-)

Concordo con asvanio e Rive Gauche, nella vecchia vasca ne avevo 5 di rhynchocinetes e non ho mai avuto problemi, n'è di parassiti n'è di rosicchiamenti di acropore, ovviamente anche loro vanno nutriti altrimenti finiti i parassiti qualcosa dovranno pur mangiare, se gli si da qualche pezzetto di vongola o di gamberetto, perchè dovrebbero toccare le acropore?
Sono molto attivi la notte, di giorno non si vedono mai.

bubba21
05-06-2009, 13:05
Ho capito grazie a tutti! ;-)

Per prevenzione, potrei inserire un rhynchocinetes oppure aspetto (toccandomi dappertutto) di averne in vasca?

Quando comprate un corallo in un negozio per esempio, e non da una vasca dove siete abbastanza sicuro che non ce ne siano, fate sempre un bagno preventivo in betadine?

asvanio
05-06-2009, 14:14
il bagno sarebbe sempre meglio farlo... ma non risolve comunque il problema

io son dell'idea che le abbiamo piu' o meno tutti in vasca.... fino che tutto gira ad ok bene ma quando per qualche motivo la vasca si sbilancia ed inizia ad aver qualche problemino allora escon fuori le troie e diventa una reazione a catena ;-)

luciafer
05-06-2009, 15:04
Ho capito grazie a tutti! ;-)

Per prevenzione, potrei inserire un rhynchocinetes oppure aspetto (toccandomi dappertutto) di averne in vasca?

Quando comprate un corallo in un negozio per esempio, e non da una vasca dove siete abbastanza sicuro che non ce ne siano, fate sempre un bagno preventivo in betadine?

Secondo me, sarebbe una buona regola, sempre e comunque, fare un bagno in betadine prima di mettere qualsiasi pezzo in vasca, ancora meglio se si sostituisse anche la basetta, il luogo preferito per depositare le uova che, anche col betadine, restano sempre lì in agguato. ;-)

Lumaz
06-06-2009, 00:19
.......... perchè toglire le basette?

Ink
06-06-2009, 08:03
Lumaz, perchè le uova si formano ai margini del tessuto vivo, quindi alla base... si intende quindi di eliminare la basetta e parte del tessuto vivo, in modo da essere sicuro che di uova non ne rimangano...

ad ogni modo quoto il discorso di asvanio... io ho lottato per un sacco di tempo facendo tutto quanto descritto sopra e mi sono sempre e comunque tornate, ora pare che abbia ripristinato delle condizioni migliori e dalle talee da cui ho spazzolato via le uova, non si sono più riformate... penso che comunque per cercare di impedirne la riproduzione sia fondamentale accorciare significativamente il fotoperiodo con conseguente scurimento dei coralli ed alzare un po' fosfati e nitrati, cosa che è comunque favorita dalla riduzione delle luce...

I rinchocynetes aiutano, ma se come me avete granchi in vasca (io ho i percnon) non durano a lungo... come tutti gli altri gamberi...

Per quanto riguarda i bagni preventivi, non so... andrebbero fatti non troppo concentrati (come betadine) per eliminare i vermi vivi e togliere la basetta appunto per assicurarsi di togliere le uova... è pur sempre un bello stress per l'animale... ha molto più senso avere dei rincho in sump e far passare di lì le talee nuove per qualche ora, come ho fatto io...

bubba21
06-06-2009, 08:52
Ink, il discorso dei grandi vale anche per i mitrax?

Mettendo i rincho in sump li alimentavi direttamente ogni tot giorni oppure si arrangiano in qualche maniera? Non è che vengono risucchiati da qualche pompa? -28d#

Ink
06-06-2009, 14:08
bubba21, i mithrax non penso si mangino i gamberi... però quando fanno la muta...

in sump gli avevo messo una rocettina; avevo messo una gabbietta intorno all'aspirazione dello skimmer per un po' ma poi l'ho tolta senza problemi...

C'è però da dire che io la sump ce l'ho fuori dal mobile e prende luce... metterli al buio costante non so se vada bene... ci vorrebbe almeno una lucetta, magari led che non scaldano...

Non li ho mai alimentati direttamente... per più di un mese sono durati, poi ho messo un granchio in sump perchè si era pappato una salarias (il maledetto...) e si è pappato i gamberi...

ALGRANATI
06-06-2009, 16:50
Ink, stai dicendo svariate cose di cui non sono assolutamente daccordo.

1) penso che comunque per cercare di impedirne la riproduzione sia fondamentale accorciare significativamente il fotoperiodo con conseguente scurimento dei coralli..................QUALSIASI CAMBIAMENTO IN VASCA, PORTA MALESSERE AI CORALLI , INDEBOLENDOLI E QUIDNI PREDISPONENDOLI AD ATTACCHI .

2) alzare un po' fosfati e nitrati, cosa che è comunque favorita dalla riduzione delle luce..................................FOSFATI E NITRATI PORTANO A QUANTO SCRITTO SOPRA

3) ma se come me avete granchi in vasca (io ho i percnon) non durano a lungo... come tutti gli altri gamberi... .......................HO IN VASCA UN PERCNON CHE DI NOTTE QUANDO LO GUARDO CON LA LUCE, MI SPAVENTO .....EPPURE TUTTI I MIEI GAMBERI GODONO DI OTTIMA SALUTE.

luciafer
06-06-2009, 17:20
io sapevo che il percnon è vegetariano.
Comunque a me non ha mai toccato i gamberi.

Ink
06-06-2009, 17:42
ALGRANATI, io avevo i coralli seriamente debilitati da una serie di fattori: in primis la stimolazione batterica, che come sai predispone i coralli allo stress da luce e che come conseguenza favorisce gli attacchi delle turbellarie (lo trovi scritto anche nella guida xaqua, metodo che stavo utilizzando allora). Avevo un ph mooolto basso: 7,4-7,8; credo fosse dovuto all'eccessiva respirazione cellulare dei batteri.

La riduzione della luce (che è stato infine l'unico rimedio efficace dopo mille tentativi e consigli) è verosimile che abbia ridotto la moltiplicazione del batterioplancton, normalizzando la situazione, sia sul ph che sulla carenza di nutrienti in vasca; essendo la massa batterica ridotta, consumavano meno nutrienti con conseguente innalzamento dei nitrati e fosfati. Che l'aumento di questi ultimi aiuti i coralli contro la turbellaria, non sono l'unico a dirlo, l'ho letto diverse volte su questo stesso forum, ma anche altrove; se vuoi provo a cercarti il post.

Per quanto riguarda i percnon, ti assicuro che non sono solo fitofagi oltre una certa dimensione, non so se la cosa può essere legata al sesso (i maschi hanno chele ben più grandi, ne ho ora uno solo, ma per grande che sia ha chele molto piccole, non tali da catturare un pesce), ma mi hanno certamente accoppato una salarias (avevo aperto un topic in merito con tanto di foto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231246&highlight=
Sui gamberi, lo deduco, vista la fine di un pesce molto più grande...