Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento 180 litri

koi
10-05-2009, 21:06
:-) Ciao a tutti! Dopo un "fermo" e un periodo di assenza dal forum per qualche mese per motivi personali... ecco nel frattempo il mio acquario (180 litri) che intendo dedicare esclusivamente ai guppy. Per iniziare vi chiedo qualche idea per migliorare l'allestimento (so che non è un granché ma conto su di voi!). Per ora sto "aspettando" che cresca la vegetazione dietro le rocce e a destra e poi... non saprei (purtroppo dalla foto non si vedono le diverse tonalità di verde)! Grazie per i suggerimenti, ciao

http://img90.imageshack.us/img90/6250/aquaj.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=aquaj.jpg)

bettina s.
10-05-2009, 22:22
ciao, non mi sembra male, attento che il bambù non fuoriesca dall'acqua perché potrebbe marcire, come mai tieni acceso l'areatore?

koi
11-05-2009, 00:15
ciao, grazie per la risposta! Grazie per il suggerimento sul bambù. Per quanto riguarda l'areatore... un po' per "movimentare" l'insieme (anche se in effetti mi hai fatto venire il dubbio che non sia un granché esteticamente) e un po' perché avendo la CO2 un po' alta spererei di abbassarla un po' (anche il getto del filtro l'ho posizionato in modo da creare una "fontanella" per smuovere l'acqua)... ma non credo sia sufficiente.

roby91
14-05-2009, 21:04
koi, io toglierei l'impianto di Co2 che abbassa il Ph e invece farei andare a tutta birra l'areatore che lo alza...se puoi aggiungi anche un pò di sale all'acqua per farla dura, quasi salmastra...i guppy vivono in queste condizioni..

svenjova
15-05-2009, 20:31
Ciao Koi, ben tornato.

Diventato mica male l'acquario, complimenti.

L'areatore penso che lo puoi levare, non ti serve, togli CO2 utile alle piante.

Cosa intendi per troppa CO2? A quanto stai? Non lo hai indicato sulla tua scheda.

Poi volevo dire due cose a roby91:

1) ma da quando i Guppy stanno in acqua salmastra? Mai sentito ne letta stà cosa.#07 Io gli ho sempre tenuti in acqua normale e stavano da Dio.

2) Togliere l'impianto CO2 e mandare a tutta birra l'areatore, é un ottimo sistema per uccidere le piante. Inoltre non credo proprio che mettendo il sale alzi la durezza.
Inotre perché Koi deve togliere l'impianto di CO2 con un pH di 7.6 e un KH di 6.5????

Per alzare il GH si usa un composto di Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio e non il sale.

Quello che Koi dovrebbe misurare oltre a temperatura-pH-KH-No2-No3-PO4 é il GH, che non dovrebbe scendere sotto i 15 per i Guppy.

roby91
16-05-2009, 13:18
svenjova, allora ti rispondo subito... #18 ...

ma da quando i Guppy stanno in acqua salmastra?

da sempre...non so se hai mai visto il loro abitat naturale...ovvio che non è acqua salmastra...è un iperbole..ma è un'acqua dura e con il pH tendente a 8...

Io gli ho sempre tenuti in acqua normale e stavano da Dio.

intanto è "LI ho sempre tenuti", cmq che stavano ci credo, il come stavano non lo so...e poi per normale cosa intendi??...

mandare a tutta birra l'areatore

è un modo di dire...ovvio che però l'areatore ti aiuta molto ad alzare il pH, cosa gradita ai guppy...dopo se vuoi che ti durino 3-4 mesi, allevalio pure in acqua "normale"...perchè ti si riproducevano non vuol dire che per forza stavano bene...i guppy trombano ( :-D ) anche in acqua di rubinetto... :-D

Per alzare il GH si usa un composto di Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio e non il sale

per alzare il GH si possono usare diversi espedienti...nel caso dei guppy l'aggiunta di pochissimo sale non è una brutta idea... #36#

Quello che Koi dovrebbe misurare oltre a temperatura-pH-KH-No2-No3-PO4 é il GH, che non dovrebbe scendere sotto i 15 per i Guppy.

ecco...qui sono d'accordo anche io.. :-))

direi che per oggi ho finito... -28d#

svenjova
17-05-2009, 21:50
roby91,

A) il pH a 8 non significa che l'acqua in cui vivono i Gubby sia salmastra o contenente sale.

B) Per acqua normale intendevo dire acqua "non salmastra" quindi senza aggiunta di sale, con un pH dai 7.0 ai 7.5 e una durezza di 20. Parlavo in passato perché erano i primi pesciolini che avevo, e hanno vissuto bene, ora sono passato ad altro. In media i miei Guppy vivevano dai 3-5 anni. Quindi non ho apprezzato la tua insinuazione.

C) nel terzo punto non ti rispondo...

D) Non ho mai sentito dire da nessuno che per alzare il GH si usi il sale, o che sia necessario per i Guppy, secondo mè ti stai confondendo con un altro pesce, tipo il Black Molly.

Cordiali saluti.

roby91
18-05-2009, 14:39
il pH a 8 non significa che l'acqua in cui vivono i Gubby sia salmastra o contenente sale.

allora, è vero quello che hai detto..il rplema è che veramente i guppy dovrebbero vivere in acqua quasi salmastra...il pH a 8 è una conseguenza delle sostanze tampone, contenute anche nei sali..

Non ho mai sentito dire da nessuno che per alzare il GH si usi il sale, o che sia necessario per i Guppy, secondo mè ti stai confondendo con un altro pesce, tipo il Black Molly.

ovvio che il sale non lo usi per alzare solo il Gh, ma se lo metti di sicuro anche il Gh ne risentirà, alzandosi...

cordiali saluti...ann, cmq, non volevo mica offenderti... -28d#