Entra

Visualizza la versione completa : Progettazione e preventivo allestimento 180L

RB
10-05-2009, 19:41
Ho rispolverato un vecchio 180L regalatomi da mio zio un pò di anni fa. La vasca misura 101x42x42, è aperta, è priva di scompartimento filtro e ha un'armatura metallica esterna.
per ora devo ridurre l'attrezzatura all'osso perchè sono a corto di money. ;-)

La mia idea è quella di popolarlo con:
Gourami perla o Colisa lalia
Neon
che altro?!

Piante:
ne parliamo in un secondo momento...

Tecnica:
Scatola filtro interno
Riscaldatore
Pompa
Plafoniera?!...quanti Watt per una popolazione decente di piante?!

Volendo comprare un coperchio, quanto costerebbe?!

il mobile conviene comprarlo oppure si può risparmiare comprando il legno e costruirlo fai-da-me?!

grazie

Riccardo

Manuale
10-05-2009, 19:55
-b07 -d03 .
RB, benvenuto nel forum di Acquaportal!
allora, per la popolazione non so, ma si deciderà in futuro.
per il mobile, se hai un amico falegname, ti conviene fartelo da te, altrimenti compralo, prova anche sul mercatino, a volte si trovano offertone ;-)
per la luce, considerando le dimensioni dell'acquario,
almeno 2 neon da 30 watt, gradazioni tra i 4500° k ai 9000° k.

Dato che ho appena iniziato anche io, posso risponderti a queste domande.

Intanto leggiti le guide sul Ciclo dell'azoto e sul 1 acquario, che si trovano in cima alla sezione.

Continua a studiare, che non si smette mai di imparare, e non avere mai fretta,
perchè la calma è la virtù dei forti! :-))

Ciao!

leo74
10-05-2009, 23:48
io consiglierei un filtro esterno...
Almeno 75 watt se vorrai piante un minimo esigenti... (servirebbe anche la co2)
e la lascerei aperta...ma i colisa saltano...

Per il resto un bel po di lettura che ti chiarisce le idee su che tipo di acquario vuoi ... poi le scelte vengono di conseguenza...

Manuale
10-05-2009, 23:49
SI ANCHE IO UN FILTRO ESTERNO...

un askoll pratiko 200 o anche 300

livia
10-05-2009, 23:53
I colisa non sltano...è necessaria la vasca chiusa perché essendo anabantidi respirano anche ossigeno atmosferico e hanno bisogno di aria con temperatura il più vicina possibile a quella dell'acqua e umidità altissima... ;-)
Comunque colisa e neon hanno bisogno di valori diversi, quindi se vuoi i colisa puoi affiancarli alle rasbore come pesci di gruppo...

leo74
10-05-2009, 23:57
sicuramente è più affidabile l'informazione data da chi i colisa li h ain vasca. Ma qui dice che saltano: http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/66.html

Poi...non sarebbe la prima volta che scrivono una cosa sbagliata :-)

livia
11-05-2009, 00:03
Ho sentito dire varie volte che i colisa saltano fuori dalle vasche, ma a quanto ne so succede solo in caso di valori sballati dell'acqua o improvvise variazioni degli stessi e/o della temperatura, o comunque in condizioni riconducibili a errori di gestione...comunque le vasche per anabantidi devono essere chiuse per i motivi detti prima, quindi se saltano fuori dalla vasca significa che questa è aperta, ergo, potrebbero esserci problemi nel labirinto dell'animale (organo deputato alla respirazione atmosferica) quindi è estremamente probabile che i salti siano dovuti alla salute cagionevole del pesce... :-)

Manuale
11-05-2009, 00:30
io mi chiedo, ma se per caso sbagliano e saltano in una acquario chiuso, e sbattono contro il coperchio, non si fanno male? -05

livia
11-05-2009, 00:33
sicuramente bene non si fanno, come ho detto saltano non solo a vasca aperta, ma anche se ci sono problemi di altro tipo (temperatura, valori dell'acqua...ecc...)
direi che comunque se arrivano al punto di "tentare la fuga" se così si può dire, il problema più grande non è la craniata che possono dare, ma la gestione della vasca...

livia
11-05-2009, 00:36
RB, comunque per il coperchio puoi anche utilizzare una lastra di plexiglass se non vuoi spendere troppo...non so sinceramente come potrebbe venir fuori, ne so i problemi che potrebbero nascere con un sistema simile, ma ho visto su internet varie persone che hanno utilizzato questo sistema (la lastra ovviamente può essere tolta) ma non saprei spiegarlo bene perché erano tutti siti in tedesco, ho visto solo le foto... #13

Eagles
11-05-2009, 08:34
Secondo me, o meglio da quel poco che ho capito, sarebbe meglio pensare prima alle piante che ai pesci #09

RB
11-05-2009, 15:02
perchè il filtro esterno? e poi siamo sicuri che abbia un'efficenza pari al filtro interno?!

Livia hai ragione riguardo ai pesci, ho scritto solo due specie che mi sarebbe piaciuto ospitare, poi chiaramente vanno inseriti anche pulitori vari ecc ecc...
Riguardo al coperchio di plexiglass, volendo potrei fare semplicemente una lastra da mettere sopra, tuttavia credo che la luce della plafoniera venga "filtrata" dalla lastra e quindi penetri una minor intensità luminosa.

...per le piante inizio a inserire le potature del mio 60L e poi man mano ne comprerò delle altre.

sapete se le potature delle anubias sviluppano le radici? (talee)
...tipo le egeria densa, per intenderci...

livia
13-05-2009, 15:11
Eagles, si e no...è chiaro che i pesci vanno inseriti in vasca solo dopo la maturazione, mentre le piante è bene metterle all'avvio, ma è anche vero che è più semplice scegliere la futura popolazione e poi costruire la vasca intorno a loro...

Gianka
13-05-2009, 15:19
perchè il filtro esterno? e poi siamo sicuri che abbia un'efficenza pari al filtro interno?!

il filtro esterno serve per guadagnare spazio in vasca, poi ti da la possibilità di pulirlo senza mettere le mani in vasca e per finire normalmente lo spazio disponibile nel filtro esterno è maggiore di quello interno per cui ha una efficenza superiore ;-)

RB
13-05-2009, 15:31
azz...oggi ho scoperto che il vetro è leggermente scheggiato da una parte, probabilmente i muratori quando l'hanno spostato devono averlo appoggiato male...

la scheggiatura è sul vetro frontale e posto alla base di esso, non sembra una scheggia di grande entità.
L'acquario è già dotato di "armatura" esterna, tranne che sul lato dove è scheggiato...cosa faccio? provo a riempirlo e vedo se tiene? prendo un profilo metallico e glielo attacco con il silicone?