PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione per il mio acquario

Kelevra
10-05-2009, 18:39
Ciao a tutti ho letto il Topic in evidenza dove si parla della convivenza con i Poecilidi.
Tra una ventina di giorni (si spera) dovrò popolare la mia vasca e avrei scelto questi pesci:
Guppy
Platy
Cardinali
Corydoras
Caridine/Neocaridine
Ancistrus

Per il mio acquario del profilo di 65 litri netti (che potrei aumentare a 70) in che quantità mi consigliate di metterli?
Non sono interessato alla riproduzione.
Grazie

Luca___
10-05-2009, 19:06
Kelevra, se hai letto bene si parla di abbinamenti possibili ma NON consigliati...

se quelli che hai elencato sono i pesci che ti piacciono sarebbe opportuno decidere tra

Guppy
Platy
Corydoras (ma possibilmente aeneus o paleatus)
Caridine/Neocaridine

Cardinali
Corydoras
Caridine/Neocaridine
Ancistrus (sei un po' al limite con le dimensioni della vasca)

Kelevra
10-05-2009, 19:15
Però non dovrebbero avere grandi difficoltà a convivere visto che molte persone li hanno tranquillamente insieme e che i valori dell'acqua sono + o - gli stessi.
Volevo solo sapere in che quantità posso inserirli in base ai litri del mio acquario.
Grazie

Edit:è possibile inserire solo maschi?

mario86
10-05-2009, 20:16
le convivenze elencate sono comunque possibili, essendo FAQ brevi alcune cose non sono state approfondite.
i cardinali sono pesci che stanno bene solo in branco, e solo il comportamento da branco fa capire veramente che pesce è il cardinale.
sono fermamente convinto che in vasche sotto i 200 litri questi pesci siano sacrificati.

Kelevra
10-05-2009, 20:19
ho letto che in generale ci si regola con 1cm di pesce ogni litro d'acqua è esatto?
Quindi potrei provare con
Guppy x5
Platy x2
Corydoras x3
Caridine x3
Cardinali x6/7
Ancistrus x2

stefano big
10-05-2009, 20:34
I cardinali bisogna verificare se sono di cattura
sconsigliere l' inserimento,o riprodotti in cattivita'
europa dell'est quindi dopo la nascita abituati
ad acque simili alle nostre.
GUPPY 2M 4 F
PLATY 1M 2F
Coridoras aneus (sono piu' piccoli sempre est europa) 4 (1F 3M)
Caridine 6
Cosi' lo vedo meno problematico vasca piantumata e nascite senza sala parto
stefano

mario86
10-05-2009, 20:38
ho letto che in generale ci si regola con 1cm di pesce ogni litro d'acqua è esatto?
Guppy x5
Platy x2
Corydoras x3
Caridine x3
Cardinali x6/7
Ancistrus x2

1) hai letto bene: in generale, esempio didascalico, una carpa da 30 centimetri in 30 litri non ci sta.

2) nel messaggio precedente ti ho detto che i cardinali, se gli si vuole bene, devono stare in branchi. 10 non è un branco, 50 più o meno

3) i cory in gruppi da 4/5/6, non tutti si adattano ai valori dell'acqua dei guppy, quelli che si adattano crescono un cifro, quindi la vasca deve essere adeguata

4) cardine o neocaridine?

5) ancistrus: quanto è grande la vasca?

stefano big
10-05-2009, 20:43
Guppy x5
Platy x2
Corydoras x3
Caridine x3
Cardinali x6/7
Ancistrus x2

1) hai letto bene: in generale, esempio didascalico, una carpa da 30 centimetri in 30 litri non ci sta.

2) nel messaggio precedente ti ho detto che i cardinali, se gli si vuole bene, devono stare in branchi. 10 non è un branco, 50 più o meno
In questo periodo ci sono molti cardinali di cattura dal Brasile ,vengono
evitere di insereirli in vasca con i poecilidi

3) i cory in gruppi da 4/5/6, non tutti si adattano ai valori dell'acqua dei guppy, quelli che si adattano crescono un cifro, quindi la vasca deve essere adeguata

4) cardine o neocaridine?

5) ancistrus: quanto è grande la vasca?se sono due maschi si scannano.
stefano

Kelevra
10-05-2009, 21:11
La vasca è quella del profilo: 80x30x40
Quindi in cardinali neanche in 10 vanno bene?e i Neon?
Credo Caridine che dovrebbero essere più piccole esatto?

mario86
10-05-2009, 21:46
nada, si ritorna alla prima ipotesi di Luca___
guppy platy cory e caridine.

ti consiglio le neocaridine, sono più piccole e colorate (meglio roba tipo red cherry, white peral, blue pearl, lasciando strare le crystal)...ne trovi a quintali anche sul mercatino di questo forum a prezzi ridicoli rispetto a qualche mese fa

Kelevra
10-05-2009, 22:43
ma va bene se introduco solo maschi di guppy?

mario86
11-05-2009, 07:41
certo che va bene..sinceramente però non ne capisco il motivo #24

Kelevra
11-05-2009, 14:27
perchè se cominciano a sfornare bimbi il negoziante non li prende indietro poi che faccio...