PDA

Visualizza la versione completa : situazione strana

mariodi
10-05-2009, 17:45
buonasera a tutti,
da qualche giorno ho notato che nel mio primo acquario marino, sta succedendo una cosa a mio avviso molto strana. Le alghe coralline che si erano formate (alcune di colore rosa, altre di colore rosso), sono diventate improvvisamente bianche. Non ho letto nulla a riguardo, qualcuno sa dirmi cosa sta succendendo e sopratutto quali provvedimenti devo prendere in caso fosse una cosa negativa? scusate per la domanda ma sono ancora alle prime armi.
Grazie anticipatamente

spiritolibero66
10-05-2009, 19:36
KH?PH?PO4? #24

janco1979
10-05-2009, 19:39
controlla i valori di calcio kh e magnesio..

mariodi
10-05-2009, 19:44
ph 8, kh 9 e calcio circa 460. in vasca ho solo molli per cui il calcio personalmente non è mai stato un problema, dato che non l' ho mai reintegrato(tranne che con i cambi parziali ovviamente) e ho sempre avuto valori piuttosto buoni. ultimamente ho inserito un corallo duro lps (mi pare sia la lobophyllia). spero di aver dato tutte le info necessarie. Grazie

janco1979
10-05-2009, 19:47
magnesio??
Molto importante per le alghe coralline..

Vutix
10-05-2009, 20:02
io sapevo che uno sbiancamento delle coralline era sintomo di carenza di carbonati.. #24

ALGRANATI
10-05-2009, 20:49
intanto con quel calcio , dovresti avere il Kh a 14 circa.

hai per caso cambiato illuminazione o lampade da poco?

mariodi
10-05-2009, 21:19
Algranati in realta ho cambiato due neon t5 da circa 1 mese(su un totale di 8). il magnesio sinceramente non l ho mai misurato, ma a breve comprerò il test della salifert. Cmq la situazione mi sembra strana, dato che anche altre alghe rosse (non coralline) che erano spuntate dalle rocce si sono sbiancate o si stanno sbiancando. ho poi riscontrato un considerevole aumento di alghe sul vetro di cui però non conosco il nome (per intenderci sono quelle che si levano facilmente con la calamita). i valori in linea di massima mi sembrano buoni ( fosfati e nitrati praticamente a zero, i coralli e i pochi pesci stanno bene. ho molte alghe filamentose ma quello è un probema che mi porto dietro praticamente da sempre.... Come posso fare per alzare un po il kh? cosa sono esattamente i carbonati? scuate l'ignoranza ma sono un principiante

Mauro68
10-05-2009, 21:20
mariodi, anch'io ho solo molli, però il calcio periodicamente (con i cambi d'acqua) lo reintegro..

Robbax
10-05-2009, 21:43
po4?no3?le coralline con valori alti di inorganici muoiono

mariodi
10-05-2009, 22:18
robbax nitrati e fosfati sono praticamente a zero (test salifert). a questo punto inizio a pensare che sia una carenza di calcio a fare sbiancare le coralline.
Mauro in che modo reintegri il calcio? io ho per il momento l'integratore liquido della kent (che ho comprato ma mai usato), tu che pensi può essere utile?
Grazie ancora a tutti

Mauro68
11-05-2009, 00:28
mariodi, per i i PO4 (fosfati) il test della Salifert non è dei più attendibili! Se hai la possibilità fatteli misurare dal tuo negoziante di fiducia con il fotometro!
Come integratore uso il Red Sea Calcio +3 integratore di calcio, stronzio, iodio e molibdeno... con quello mi sono sempre trovato bene.. :-))

mariodi
11-05-2009, 10:27
mauro, nella mia ignoranza credevo che i salifert fossero dei buoni test... cmq provero a farli misurare come hai detto tu. ma credi che lo sbiancamento delle coralline sia dovuto alla mancanza di calcio?

ALGRANATI
12-05-2009, 07:53
mariodi, calma.
come prima cosa comprati tutti i test e fatteli.
fino a che non sappiamo se calcio, carbonati ( KH ) e magnesio sono giusti ........

i Po4 è meglio farli misurare con qualcuno con il fotometro o comunque utilizzare test + precisi dei salifert dato che x i Po4 quel test è abbastanza impreciso.

le filamentose invece sono un problema dato che indicano che nel sistema c'è una falla che dobbiamo andare a scovare.
inizia a fare foto e a raccontarci l'allestimento della tua vasca , parte tecnica e abitanti.