PDA

Visualizza la versione completa : collegamento fili ballast

mark72
10-05-2009, 17:34
sto preparando la centralina che controllerà le luci dell'acquario, siccome devo fare delle prolunghe volevo sapere che cosa succede se si sbaglia il modo di collegare i fili dei neon, non si accendono o si accendono male.

bubba21
10-05-2009, 17:51
Ma non puoi collegarli direttamente giusti? Al massimo battili fuori con un tester per essere ancora più sicuri..

mark72
10-05-2009, 18:05
Come faccio con il tester, i fili non continuano dentro al neon. Ho preso delle prolunge quadripolari, le sto tagliando da una parte x collegarle al ballast, solo che la prolunga ha due fili neri e due di colori diversi, mentre i fili che stanno sulle cuffie sono tutti e 4 di coli diversi, ho fatto una prova e il neon si è acceso, questo vuol dire che il collegamento è giusto o anche se li mettessi sbagliati si accenderebbero ugualmente.

Cinghialotto
11-05-2009, 04:56
Come faccio con il tester, i fili non continuano dentro al neon. Ho preso delle prolunge quadripolari, le sto tagliando da una parte x collegarle al ballast, solo che la prolunga ha due fili neri e due di colori diversi, mentre i fili che stanno sulle cuffie sono tutti e 4 di coli diversi, ho fatto una prova e il neon si è acceso, questo vuol dire che il collegamento è giusto o anche se li mettessi sbagliati si accenderebbero ugualmente.
Onestamente non ho mai provato a collegarli sbagliati per "vedere cosa succede". #24
Comunque non dovrebbero accendersi.
Per verificare i fili delle cuffie devi far girare l'attacco del neon (quello che fa clack da entrambi i lati quando lo innesti) e poi provare la continuità da lì al filo, stabiliti quelli vai sul sicuro.

mark72
11-05-2009, 07:07
Ho risolto grazie, gisto x curiosità, ho collegato i fili nel modo in cui pensavo dovesserò andare ho fatto la prova di accensione e tutti si accendevano tranne uno, ho scambiato la posizione di 2 fili e anche l'ultimo neon si è acceso, quindi ho scoperto che anche sbagliando la posizione dei fili non si creano danni, l'unica cosa che il neon non si accende :-)) .

mark72
26-05-2009, 21:20
Altra informazione, se può essere utile a qualcuno, se si collegano i fili in modo errato non succede nulla, ma mi raccomando ogni volta che provate se avete fatto i collegamenti giusti, prima staccate la corrente, collegate le prolunghe e poi ridate corrente, non lasciate la corrente attaccata e staccate solo la prolunga in quando si brucieranno i ballast. -04