Visualizza la versione completa : polvere in acqua (e altri problemi!!!)?
pancillotta91
10-05-2009, 16:03
Salve
il mio acquario è un 140 lt popolato da una 20 di poeciclidi+coridoras e ancistrus. le piante sono cabomba, anubias, bacopa, egeria.
il filtro è il biobox 2 l'illuminazione è affidata a 2 t8 da 18W...
Ora veniamo al problema, anzi ai problemi:
1 la mia acqua non è perfettamente limpida sembra che ci siano delle piccole particelle tipo polvere nella vasca, si deposita anche sui vetri, è normale?
2 sulla scatola del filtro e su una piantina finta ho delle alghe verdi puntiformi questo può essere dovuto ad un rapporto sbilanciato tra pesci e piante?
3 la mia egeria si è ricoperta di filamenti trasparenti e le punte delle foglie diventano marroni...help!!!
Il foto periodo è variabile(devo acquistare un timer) comunque dovrebbero essere 12 ore, non ho CO2(quando le finanze me lo permetteranno arriverà anche lei ;-) ) non fertilizzo...
Grazie 1000!!
allora... per la cabomba... e non è proprio adatta alla tua vasca... vuole luce abbastanza intensa, CO2 e fertilizzazione...
l' acqua non limpida... be ma il filtro lavora bene? come è caricato? da quanto l' hai pulito?
l' egeria potrebbe avere una mancanza di qualche elemento...
ricorda che quando le piante sono sofferenti le alghe prendono il sopravvento...
12 ore di luce sono troppe... tieni 8-10 ore..
ciao
Paolo Piccinelli
11-05-2009, 08:45
pancillotta91, inizia a regolare il fotoperiodo con timer come consigliato da faby, poi posta i valori acqua (nitrati e fosfati su tutti) e vediamo ;-)
pancillotta91
11-05-2009, 14:48
ok comincio col timer... il filtro pulisco la lana quando serve circa 1 volta ogni 2 settimane, però essendo avviato da oramai 4 mesi penso che la sostituirò con dell'altra nuova.
pancillotta91
12-05-2009, 14:40
ho sostituito la lana, ho sciacquato leggermente le spugna (i cannolicchi non li ho toccati!!!)e a distanza di 2 giorni ho ancora la polvere in acqua... :-(
a breve posterò i valori dall'acqua....
ummm strano...
allora se è tendente al bianco potrebbe essere un esplosione batterica, se è tendente al verdino allora è un esplosione di alghe unicellulari in sospensione
ciao!
pancillotta91
12-05-2009, 22:46
è biancastra... sembra quando in una stanza buia entra un raggio di luce e si vedono tutte le particelle di polvere.... non so che pensare e come risolvere tutti questi problemi domani faccio tutti i test possibili e se riesco posto le foto...
comunque grazie faby per l'aiuto, oramai sembrerò un pò assillante... #12
tranquilla;) risolviamo :-))
fai così, fai i test e posta le foto che controlliamo insieme :-)
ciao
pancillotta91
13-05-2009, 18:50
ok posto i valori:
no3 25#30mg
PO4 0,10-0,20MG
KH 10
GH 19
pH 8
Per le alghe mi hanno detto di ridurre il fotoperiodo a 6 ore per la polvere non mi hanno saputo dire nulla...
allora hai i nitrati un pochetto più alti, ma non in modo pazzesco... i fosfati ok...
hai proprio poca poca CO2... dovresti scendere con il pH verso il 7... se puoi con un impiantino CO2, questo aiuta...
per lo spolverio in acqua... umm continuo a pensare che siano alghe unicellulari...
ciao
pancillotta91
17-05-2009, 11:25
ho diminuito il fotoperiodo a 6 ore...
le alghe ci sono ancora e la polvere idem... :-(
pancillotta91
19-05-2009, 14:34
La polvere è rimasta!!!! che fare????????
Djscorpion
21-05-2009, 21:21
mmmmmm.... hai lasciato maturare il filtro per almeno 4 settimane ? Per le alghe prova a vedere se sono tipo queste qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_puntiformi.asp). Se sono quelle li esegui il trattamento che viene proposto.
Djscorpion
21-05-2009, 21:27
Io avevo molte alghe sulla superficie dell'acqua, tipo nuvolette, e per eliminarle ho dovuto aumentare la portata della pompa, prima era a metà, ora invece è al massimo e non ho più problemi con alghe.
pancillotta91
22-05-2009, 15:43
non sono quelle della foto, comunque il problema alghe è quasi scomparso riducendo il fotoperiodo a 6 ore...il problema adesso è l'acqua torbida con tutta quella "polvere"... eppure è avviato da più di 5 mesi... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |