PDA

Visualizza la versione completa : materassino sotto acquario

pollonz
10-05-2009, 14:52
ho un dubbio
mi è appena arrivato il mobiletto nuovo per l'acquario, finalmente come lo volevo io studiato apposta.
mi chiedevo è proprio necessario mettere la "gommina" tra la base dell'acquario e il mobile tenendo conto che il poseidon ha gia' di suo una base in plastica in cui è infilato il vetro???

alex92
10-05-2009, 15:14
io ho un askoll ambiente e non ho messo nessun ''materassino''

mako007
10-05-2009, 15:29
Dipende anche dallo spessore e dal materiale che ti può isolare meglio il fondo...
Se quello di base è di plastica non farà molto...meglio uno di polistirolo o poliuretano espanso. Tanto costano pochissimo...

pollonz
10-05-2009, 15:37
piu' che altro mi interessa sapere se ha un motivo statico o se è solo per isolamento termico fino ad ora non l'ho mai usato dentro non ci vanno pietre ma solo il fonod zabbioso

mako007
10-05-2009, 15:45
Un buon tappetino di poliuretano espanso ti isola termicamente l'acquario. Nel caso tu avessi un acquario di grosse dimensioni potrebbe aiutarti in sicurezza sulla stabilità, aumentando i probabili carichi di rottura sulla base di vetro. Ma solo in caso di grossi acquari...ma come ti dicevo costano pochissimo, su zooplus.it 3,90 euro...meglio una sicurezza in più ed un pensiero di meno!!!

faby
10-05-2009, 15:49
se il tuo acquario ha già il suo fondo in plastica allora non metterlo...

se invece, come ho fatto io, non ti piace il suo fondo in plastica e lo vuoi togliere, allora metti sotto un tappetino ( in realtà basta anche una lastra di polistirolo) e sopra la vasca...

serve per isolare termicamente, ma più che altro per alleggerire le tensioni che si formerebbero sul vetro di fondo della vasca quando la riempi, rischieresti la rottura del vetro di fondo...

questo metodo si usa anche con vasche artigianali

ciao!

Dengeki
10-05-2009, 21:10
Se la vasca ha un intercapedine inferiormente non c'è bisogno del materassino, in caso contrario meglio metterlo, soprattutto se il montaggio del mobile lascia scoperte delle viti sul pannello superiore.