PDA

Visualizza la versione completa : ph basso senza co2?

pin76
10-05-2009, 13:43
Ho un acquario da 100 litri netti circa.
Ieri mattina mi sono accorto che era finita la bombola di co2,ma prima del tardo pomeriggio non sono riuscito a cambiarla;per curiosita' ho misurato il ph,risultato 6,9.
Siccome ho l'elettrovalvola ma l'ho sempre lasciata alimentata(quindi sempre aperto il passaggio di co2,per paura di sbalzi di ph),questa mattina ho provato a collegarla al timer,quindi per adesso non ho co2 in acqua,misurando ora il ph,l'ho trovato ancora a 6,9.Volevo capire,dopo quante ore si ha il cambiamento del ph??e' possibile che il ph rimanga 6,9 senza co2??
Nei cambi di solito uso acqua ro tagliata con acqua del rubinetto,ma nelle ultime due settimane solo ro per abbassare un po il kh.
I valori sono nel profilo,il ph dell'acqua del rubinetto e' circa 7,8,ma ripeto e' due settimane che non ne uso.

faby
10-05-2009, 14:05
be è possibile nel senso che dipende anche da quanto è piantumata la vasca, dal movimento di superficie ecc...

certo che hai un KH relativamente alto e quindi serve più CO2 per variare il pH (si accresce il potere tampone dell' acqua per l' aumento del KH)... in effetti un po' strano è...

però cmq conta che queste variazioni hanno maggior significato a luce accese in quanto le piante assimilano CO2 dall' acqua, di notte o cmq a luci spente, le variazioni sono minime perchè le piante non consumano CO2 bensì in parte respirando la immettono in acqua...

ciao

pin76
10-05-2009, 21:18
faby, la vasca e' abbastanza piantumata,la superfice dell'acqua e' appena increspata...stasera rifaccio il test prima dello spegnimento delle luci
Oggi ho abbassato l'erogazione di co2 da 35 bolle a 20,dopo aver abbssato ieri il kh di un punto