Entra

Visualizza la versione completa : Femmina Borelli boccheggia!Aiuto please

Roberto!
10-05-2009, 13:38
Ciao ragazzi 3 giorni fa ho preso una coppia di Borelli e sembravano star benissimo,oggi vedo la femmina che boccheggia verso il pelo dell'acqua e non so a cosa può essere dovuto.Ho eseguito la misurazione dei valori tempestivamente:
pH 6
KH 4
GH 4
NO2 assenti
NO3 assenti

Ho ridotto al minimo la CO2 e se me lo consigliate ho acqua di RO disponibile per un cambio immediato...
Aiuto non so davvero che pesci prendere!!! :-(

crilù
10-05-2009, 14:50
Quando hai fatto l'ultimo cambio? Che temperatura hai? Di solito quando boccheggiano è perchè manca ossigeno infatti i nitrati a 0 non quadrano, se i batteri nitrificanti lavorano qualcosa dovresti avere.

Roberto!
10-05-2009, 15:14
Allora crilù, ,l'ultimo cambio risale a lunedì scorso,e la temp è fissa a 25°
Ditemi se ho sbagliato,ho staccato completamente la CO2 e fatto un cambio del 10% con RO #24 ...speriamo che la situazione migliori.
Altri consigli?

polimarzio
12-05-2009, 14:35
I valori riportati non appaiono molto attendibili, tuttavia, per rinnovare e ossigenare, farei un cambio più sostanzioso, almeno del 40%.

Roberto!
15-05-2009, 10:05
polimarzio, i valori sono questi misurati con i test della Sera!
comunque mi dispiace informarvi che la femmina è morta..avevo anche provato a somministrare in vasca una piccola quantità di H2O2(3ml in 40 litri) #24
ora ne ho introdotto un'altra che sembra stare più che bene e il maschio non sta perdendo tempo a corteggiarla :-))
unico appunto:da quando ho inserito il maschio,presenta una macchietta rosa alla base della pinna caudale,ma sembra star bene e si colora parecchio quando vede la femmina!
visti i sintomi della femmina morta potrebbero essere flagellati o non m devo preoccupare?

polimarzio
15-05-2009, 22:30
oggi vedo la femmina che boccheggia verso il pelo dell'acqua

visti i sintomi della femmina morta potrebbero essere flagellati o non m devo preoccupare

Con quanto riportato a mio avviso non è possibile ipotizzare una diagnosi.
Tuttavia consiglio un buon cambio di acqua e aggiunta di un ottimo biocondizionatore
Ciao ;-)

Roberto!
16-05-2009, 04:07
Grazie polimarzio! farò come dici... ;-)