Visualizza la versione completa : delucitazioni allestimento primo acquario marino
nervos82
10-05-2009, 13:29
Ciao a tutti, io vorrei allestire il mio primo acquario marino e ho molti dubbi. Ho una vasca da 250 litri che vorrei allestire con rocce vive e quindi mi chiedevo se le rocce sole con uno schiumatoio e sump siano sufficienti? o la vasca necessita di altri filtri? nella sump ci vuole altro, oltre lo schiumatoio, cosa?? e per il fondale cosa andrebbe bene? un grosso ringraziamento a chi mi risponde
saluti ciaooo
per la filtrazione dell'acqua lo schiumatoio e le rocce bastano se in quantità adeguate....non serve nessun tipo di filtro se non un letto fluido all'occorrenza.
nella sump ci vuole altro, oltre lo schiumatoio, cosa??
nella sump ci vai a mettere tutta la parte tecnica:skimmer,riscaldatore,reattore di calcio,letto fluido.....ecc
e per il fondale cosa andrebbe bene?
all'inizio non metti nulla...(a meno che non fai un dsb)...e dopo almeno 6 mesi se vuoi ci puoi mettere una spolverata di sabbia oppure non metti nulla ;-)
nervos82
10-05-2009, 13:59
grazie mille, per la risposta esauriente ma avrei solo un altra domanda, per letto fluido cosa intendi? e la sump e bene tenerla aperta o dividerla in comparti?
Sandro S.
10-05-2009, 14:09
nervos82,
per la sump aperta o chiusa ci sono varie filosofie, aperta puoi gestirtela come vuoi se la chiudi poi sei soggetto a quegli scomparti che hai creato.
....inizialmente ti direi di farla aperta.
il letto fluido serve per contenerci dentro le resine per abbassare i po4 quando li avrai.
Vic Mackey
10-05-2009, 14:11
Urca solo lo lo skimmer, se sei un neofita e meglio che butti un occhio sulle guide in evidenza!! :-))
In Vasca ci metti solo le pompe di movimento, che in 250lt metterei un potenziale equivalente a 2 Koralia6magnum almeno (ti parlo delle hydor che sono le pompe che prediligo, ma ce ne sono parecchie).
In sump ci va pompa di rabbocco, skimmer, riscaldatore, reattore di calcio, queste le cose minime.
Sopra la vasca oltre alla plafo ci puoi mettere delle ventole per refrigerare i mesi caldi.
Rocce in vasca (rapporto 1kg/5lt)
Fondale nulla all'inizio! ;-)
nervos82, x l'allestimento della SUMP dipende comunque cosa alleverai in vasca... ovvero
- se fai una vasca di molli: schiumatoio con relativa pompa di carico, pompa di risalita, riscaldatore ed eventualmente filtro a letto fulido x resine
- se fai una vasca di duri: oltre a quanto sopra reattore di calcio.
La vasca di rabbocco è opzionale, per gli scomparti ci sono varie scuole di pensiero.. la mia, ad esempio, è a scoparto unico e senza rabbocco...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |