PDA

Visualizza la versione completa : betta viziatuccio...

emanuele72
10-05-2009, 12:13
Buon giorno ragazzi,
Sono di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso parere...
Ho un betta crowntail da circa due mesi, è dentro un'acquario di 30 lt piantumato. L'acquario ha pompa e filtri esterni, illuminazione esterna a neon. riscaldatore e termometro che segna 26 gradi circa.
La durezza dell'acqua non è eccessiva, i nitriti sono assenti, i nitrati quasi altrettanto ed il ph è a 7.0. I pesci vengono nutriti senza eccedere con larve secche di zanzara della sera, larve rosse congelate, polpa di gambero congelata + aggiunta saltuaria di sera fishtamin.

Un mese fà, visto che all'interno del recipiente ci sono diverse piante, ( quindi buona possibilità di nascondersi) ho messo una femminuccia sana, l'ho condizionata ed ha fatto man mano un bel pancione con le uova.
Ora..lei ha cominciato da 2 settimane ad avere le bande verticali ma lui si comporta svogliatamente verso di lei, nuota contento, la livreaè coloratissima, esplora l'acquario ma accenna a fare il nido e poi lo lascia perdere. Appena lei si avvicina, lui la aggredisce senza ritegno..soprattutto se lei viene a curiosare intorno al nido...
Ora, accade che a volte il maschio sia leggermente + morbido ma la pesciolina non si fida + di lui e se la svigna prima di provare a sottomettersi. La cosa lo manda in bestia e si ritrasforma in willy il coyote.

Per cercare di confondergli le idee, ho preso ieri altre due feminucce. Appena sono entrate in acqua hanno rapidamente mostrato anche loro le bande verticali e lui è andato di corsa a rifare questa volta per bene un bel nido.
Purtroppo, forse per una questione di gerarchia tra femminucce o per l'aggressività spiccata del maschio, sono tutte e tre nascoste sul fondo
seppur con le bande verticali ma non molto propense a ficcanasare troppo in giro ( so che le bande verticali significano anche paura ).
Cosa posso fare per far fare i figli a questo disgraziato...evitando così alle mie femminuce di far calcificare le uova in pancia??
Qualche consiglio??? grazie ragazzi!