Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio dell'acqua e altre info

Kelevra
10-05-2009, 12:06
Salve il mio acquario è in funzione dal 29 Aprile,65 litri netti,volevo sapere quando devo effettuare il primo cambio dell'acqua,dopo 15 giorni?con acqua d'osmosi,di rubinetto o miscelate? ho letto pareri completamente discordanti in rete illuminatemi!!!
Inoltre vorrei sapere come effettuare il cambio e di quanti litri farlo...20?(1/3).Devo cambiare anche la lana del filtro a ogni cambio d'acqua?
Questo è l'acquario ad oggi si accettano consigli generali

livia
10-05-2009, 12:16
Ciao!
Se la vasca è in maturazione non fare cambi d'acqua perché ralleterebbero l'intero processo...il primo potrai farlo a maturazione avvenuta, ossia dopo il picco dei nitriti.. ;-)
Mediamente ci vuole un mese perché questo avvenga, ma è molto variabile, per essere sicuri di questo dovrai comprare, se non li hai già, dei test da effettuare regolarmente in questo periodo: prima di tutto NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) che servono per monitorare la maturazione della vasca. Leggi questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Spiega molto bene la maturazione e risponde a molte altre domande ;-)
Dopo la maturazione potrai iniziare a fare cambi d'acqua del 20% ogni 15 giorni o del 10% ogni settimana, ma anche queste quantità possono variare in base ai pesci che vorrai inserire in vasca...(in base a quanto sporcano i pesci)...hai già un'idea di cosa alleverai?
Per stabilire se avrai bisogno di utilizzare acqua di osmosi, di rubinetto o una miscela delle due è necessario prima di tutto sapere quali pesci inserirai e poi i valori dell'acqua del tuo rubinetto (KH, GH e pH)
Quindi mentre attendi la maturazione del filtro compra questi 5 test (mi raccomando a reagente, non quelli a striscette che sono molto imprecisi e poco affidabili ;-) ) e posta i risultati, così potremo rispondere alle tue domande... :-)

Kelevra
10-05-2009, 12:30
A ok ti ringrazio!!!
i test ce li ho gia tutti ma fino ad ora ho fatto solo quello del PH che è poco superiore ad 8,ho il test quello che devi confrontare il colore dell'acqua con quello della striscia quindi credo sia quello a reagente...
Allora procedo con i test e vi faccio sapere.
Per la Popolazione vorrei inserire dei Guppy e quindi altri pesci che possono star bene con loro,quindi cosa consigliate?(Corydoras,Platy....?)

Kelevra
10-05-2009, 14:38
Ho effettuato gli altri Test:
NO2: >1,6 mg/l
NO3: 25 mg/l
GH:se conto tutte le gocce messe nella provetta:8 se la prima non va contata 7 (ditemi quali devo contare)
KH:Stessa cosa del GH,8 o 7

livia
10-05-2009, 14:51
Per gh e kh vanno contate tutte ;-)
Per i NO2 sei sicuro di aver fatto bene il test? Se si significa che sei in pieno picco, quindi la maturazione è quasi finita...continua a monitorare questo valore, quando sarà tornato a zero la vasca sarà pronta per ospitare pescetti... :-)
Non sono un'esperta di guppy, ma per quel poco che ne so con i valori che hai puoi tenerli tranquillamente...nella sezione poecilidi c'è un topic in evidenza, mi sembra sia quello sulle domande più frequenti, dove si parla anche delle possibili convivenze, prova a vedere li... ;-)
Comunque se vuoi tenere poecilidi preparati ad afrontare le nascite, che in particolare per i guppy sono quasi continue e molto numerose, quindi cerca di organizzarti prima con un negoziante, un amico ecc per dare via i piccoli che quasi sicuramente nasceranno... ;-)
Ultima cosa molto importante, compila il profilo con tutti i dati della tua vasca, aiutati con questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
In questo modo sono sempre disponibili tutte le informazioni ed è più facile inquadrare il problema e aiutarti... ;-)

faby
10-05-2009, 14:54
non è vero, dipende dal test... esempio con zoobest la prima goccia del KH non si conta è la goccia di controllo...

di che marca sono i test=?

Kelevra
10-05-2009, 14:56
Ti ringrazio molto Livia!!!
Bè effettivamente per gli NO2 avevo qualche dubbio visto che il colore non si capisce bene ma sembrava più vicino a 1,6 che a 3,3 infatti ho messo >1,6...
Cmq effettuero i test ogni settimana va bene?
Provederò a compilare il profilo al più presto :)
Grazie

Edit: sono i Tetra test

faby
10-05-2009, 14:58
umm ok con i tetra allora conti tutte le gocce...

Tek1
10-05-2009, 17:09
Molto carino l'acquario, complimenti! :-)
Continua a monitorare i valori, e per il primo cambio aspetta almeno un settimana, dopo il picco di nitriti cmq.Un consiglio, se non hai piante galleggianti aggiungi pistia e\o riccia, sono utili all'ecologia della vasca!

Kelevra
10-05-2009, 17:21
Ok vi ringrazio tutti,intanto ho compilato il profilo!

Manuale
10-05-2009, 19:38
#28 -d03