Visualizza la versione completa : parazohantus
ragazzi dopo 2 mesi di rodaggio e valori quasi perfetti (ph8.1, kh 6, nitriti nitrati e fosfati assenti, densita' 1022) voglio cominciare a introdurre qualcosa, cosa ne pensate di cominciare con una colonia di parazhoantus, mi piacciono tanto.
leletosi
28-10-2005, 22:04
ottima scelta.....va benissimo
una domanda però....valori misurati con cosa??
cmq vai tranquillo con quell'animale.....robustissimi ;-)
con i comuni misuratori liquidi, e il ph con phmetro elettronico, penso siano affidabili, dopotutto nonostante ormai il fotoperiodo sia di circa 6 ore non ho mezza alga (solo qualche macchiolina qua e la).
sapete indicarmi un sito dove trovare un po' di notizie, non ho capito un paio di cose: devo nutrirlo (e se si con che cosa) o provvedono le alghe simbionti? (sempre che le abbia)
leletosi
29-10-2005, 12:34
va benissimo e cresce solo con la luce....magari ogni tanto puoi dare una spruzzata con cibo in granuli o scaglie....fai dei piccoli pezzettini e li spuzzi sui polipi....loro ringraziano.
meglio ancora con gli esoscheletri di anfipodi e crostacei....se li trovi in giro aspirali e cibali con quello....ne vanno pazzi.
ps ho capito i misuratori liquidi...ovvio....io chiedevo la marca ;-)
grazie, mi sembra elos o tetra, li ha misurati il neoziante (ovviamente sotto il mio suardo vigile!), che mi dici deli spirografi? vanno bene come primi ospiti? ne ho visti di molto belli e mi dicono siano abbastanza rustici.
quindi per il parazhoantus mi consigli una posizione in piena luce? e corrente? amano il movimento o li piazzo in una zona piu' tranqi?
leletosi
30-10-2005, 13:47
zona tranquilla per i para
se hai misurato i valori coi tetra potresti aver rilevato dei valori non corretti....non sono dei test eccezionali. elos un po' meglio invece....
spirografo?? mmm,....difficilino da alimentare....non lo consiglierei come primo ospite. hanno bisogno di molto materiale in sospensione altrimenti deperiscono rapidamente. insomma ci vuole un acqua matura e abbastanza carica ;-)
ok, allora vado di para! altri molli da consigliare?
leletosi
30-10-2005, 13:55
un po' di xenia fra un paio di mesi.....
del briareum (bellissimo) anche subito
qualche discosoma o ricordea......palythoa o protopalythoa
hai molta scelta ;-)
ne approfitto della gentilezza: io ho un nano da circa 60 lt ma ho un dubbio se ho abbastanza corrente in vasca(l'acqua non mi sembra bella mossa), ho una 1200l/h di ritorno dalla sumo, + 2 micro jet da 450lt/h contrapèposte, secondi te sarebbe meglio sostituire una micro con una da 1000 l/h? #23
cmq vai tranquillo con quell'animale.....robustissimi
10-11-2005, 22:38
devi avere 1200 litri ora in vasca.....
più che la portata max è importante avere una buona circolazione in tutti i punti ricordandosi che la perfezione si ottiene con 20 volte il volume. ma anche un po' meno non è grave....basta però avere le pompe in posizioni ottimali.
io ho sconsigliato a tutti di prendere le due pompe uguali......spero tutti possano confermare. così si ha la possibilità di cambiare regime di corrente quando alterni e poter giocare di più sulle regolazioni ;-)
Anche io ho una colonia d parazhoantus ma da quando l'ho inserita(circa 1 mese) mi sembrano deperiti e nn hanno una bella ''cera''.
Può essere ke ho il calcio e il magnesio bassini che sto inteegrando adesso?
Appena inseriti erano migliorati rispetto a quando erano dal negoziante poi adesso tendono un po al marroncino....
Consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |