PDA

Visualizza la versione completa : pro e contro l'uso di una plafo per il dolce

satian1975
10-05-2009, 09:17
Salve a tutti sono indeciso se acquistare o meno una plafo per il mio 120 litri poichè il mio acquario di serie porta 2 t8 da 18 watt,perciò se si vogliono allevare un po di piante bisogna modificare,modifica che facendo un po di conti mi verrebbe a costare quanto una plafoniera,a questo punto che faccio ,vorrei maggiori ragguagli su pro e contro l'uso di una plafo.....grazie

Federico Sibona
10-05-2009, 09:29
I contro che mi vengono in mente per la plafoniera è che, scoperchiando la vasca, limiti la scelta degli animali che puoi introdurre in vasca ed aumenti l'evaporazione e l'umidità nell'ambiente in cui c'è l'acquario.

satian1975
10-05-2009, 09:32
In che senso si limita la scelta degli animali da introdurre in vasca?

Federico Sibona
10-05-2009, 09:58
Nel senso che certi Gasteropodi tendono ad evadere dalla vasca e parecchi pesci/gamberetti hanno la tendenza a saltare e puoi ritrovarli sul pavimento.
Inoltre gli Anabantidi (Betta, Colisa, Trichogaster,ecc), che respirano anche aria atmosferica in superficie, gradirebbero trovare aria umida ed a temperatura prossima a quella dell'acqua in vasca e ciò è difficile da ottenere con vasca aperta ;-)

satian1975
10-05-2009, 10:03
Quindi ci sono più contro che pro,a questo punto dovrei partire con le modifiche anche se ahimè nn so proprio da dove partire........................................... .........,l'unica cosa che mi sembra logica è quella di mettere 3 t5 da 24 watt al posto delle 2 t8 dA 18 watt,grazie

Inoltre su Internet si trovano plafo della Hasse con 4 Energy savig,che ne dite qualcuno l'ha usata,ale la pena...oppure è meglio lanciarsi direttamente sui neon t5...grazie

Federico Sibona
10-05-2009, 14:31
Beh, ti ho detto solo i contro, visto che io, per quei motivi, preferisco gli acquari chiusi,se vuoi, prima di decidere, aspetta qualcuno che ti illustri i pregi della vasca aperta con plafoniera.
Tanti dicono che, esteticamente, è molto più bella e che vale bene qualche sacrificio ;-)
Qualcuno ha anche scelto una via di mezzo, con la vasca chiusa da un vetro (o Plexiglas), magari un po' inclinato per far scorrere via la condensa, e la plafoniera sopra il vetro stesso.
Ogni soluzione ha pro e contro, dipende molto dall'allestimento che si vuol fare ;-)

FABIETTO1981
10-05-2009, 16:47
Come dice federico sibona è una questione di gusto è di adattamento a quello che ci devi mettere.
Dopo anni che usavo vasche chiuse perchè ignoravo l'esistenza di vasche aperte, ne ho vista una è me ne sono innamorato. Esteticamente mi piace molto di più perchè la guardi da 5 lati, hai una manutenzione semplificata, puoi mettere piante che escono dall'acquario "e ti godi anche le fioriture"e la sera ti fà il riflesso delle onde su tutta la stanza, ma anche tanti svantaggi tipo le macchie di calcare, i pesci che saltano "alcune notti dormivo con una pila vicino perchè sentivo dei rumori strani dell'acqua e controllavo sul pavimento se c'era qualcosa, uno stress immaginabile", un'eccessiva evaporazione "ora che no fa molto caldo aggiungo quasi 5lt a settimana solo di rabocco -04 -04 immagina ad agosto " molti tubi e tubicini che non puoi nascondere ecc. ma non ti nascondo che il prossimo inverno dovrei partire con un 800lt è l'idea di farlo aperto mi affascina, ma è ancora tutto un cantiere.
Resta solo a te la decisione, una volta deciso, qui troverai tanti utenti che potranno aiutarti su tutto il resto ;-)

satian1975
10-05-2009, 17:08
Federico hai qualche link di qualche operazione fatta dagli altri utenti per chiudere la vasca,utilizzando comunque una plafoniera,tipo vetro o plexyglass,grazie

Federico Sibona
11-05-2009, 08:38
satian1975, guarda questo vecchio topic (infarcito di OT):
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156285&postdays=0&postorder=asc&highlight=
peccato che non ci siano più le foto ed i disegni.

Federico Sibona
16-05-2009, 17:30
satian1975, Paolo Piccinelli è stato così gentile da rimettere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2722929#2722929
i disegni che mancavano dal topic che ti avevo linkato, se vuoi dagli una occhiata ;-)

satian1975
17-05-2009, 09:06
grazie 1000 amici