Visualizza la versione completa : I meie Valori vanno bene?? aiuto plz
lollupen
09-05-2009, 20:51
Ciao a tutti,
Ho un acquario acqua dolce di 160 litri con dentro svariate piante e
Botia
Neon
Cardinali
Platy
Guppy
Labeo
da poco ho comprato i test del PH - KG - GH
i miei valori risultano
PH 7,5
KH 4
GH non riesco a capirlo !!!
mi dite se vanne bene e se no che devo fare
GRAZIE !!!!!!!!!
Vanno bene per chi?? #24
Neon
Cardinali
= acqua tenera e ph leggermente acido;
Platy
Guppy
= acqua dura e ph basico.
Chi deve star bene??????
E' un modo per dirti che i pesci che hai non vanno bene insieme #07 #07
IlRoby73
09-05-2009, 21:34
lollupen, dovresti comprare anche i test per gli NO2 e gi NO3 per avere una situazione abbastanza precisa della tua vasca.
Comunque il tuo valore di PH direi che possa andare ben solo per i poecilidi (platy e guppy), perchè gi altri pesci che hai preferiscono un PH più acido.
Quanti pesci hai per tipo?
I botia (macracantha?) sono pesci che possono raggiungere anhe i 30cm d lunghezza, quindi nel tuo acquario ci stanno stretti e non riusciranno a crescere quindi soffriranno, in tale riguardo ti posto questo brano estrapolato da un altro sito: "A volte vengono venduti con la rassicurazione che sì, sono pesci che in natura crescono, ma "in acquari piccoli rimangono piccoli", perché in effetti se in vasche troppo piccole per loro rimangono nani, non riuscendo a crescere, ma questa per il pesce è una vera e propria tortura, il suo corpo rimane atrofizzato e lo stress lo porterà ad essere soggetto ad ammalarsi facilmente condannandolo ad una morte precoce."
Studia un pò le peculiarità dei tuoi pesci e decidi di conseguenza il da farsi.
Ciao ciao
lollupen
09-05-2009, 21:35
ok ma visto che la situazione è questa che valori posso fare???
una via di mezzo per tutti quale serebbe??
IlRoby73
09-05-2009, 21:39
Giudima, ci siamo sovrapposti, però direi che siamo abbastanza concordi. ;-)
Ciao ciao
IlRoby73,
Comunque il tuo valore di PH direi che possa andare ben solo per i poecilidi (platy e guppy)
e con la durezza come la mettiamo se il kh è a 4 il gh neppure sarà altissimo.
lollupen, una via di mezzo per tutti quale serebbe??
se vuoi che stiano bene non esiste. Dovresti decidere o poecilidi o caracidi #24 #24
Senza parlare del botia..... #07 la già fattoIlRoby73,
IlRoby73
09-05-2009, 21:43
lollupen, la via di mezzo non è la soluzione giusta, perchè così avresti tutti i pesci che non starebbero a loro agio e saranno indeboliti e soggetti a malattie.
Devi decidere (ovviamente è una mia opinione) quali tenere e quali separare, magari facendo un secondo acquario con solo poecilidi o ridandoli al venditore, però solo tu sai quanti pesci per tipo hai in acquario, lo dici anche a noi?
Ciao ciao
IlRoby73
09-05-2009, 21:46
Giudima, io sono proprio lento a scrivere, mi sono sovrapposto un'altra volta! :-D
Comunque potrebbe avere un GH anche di 12 o 13, gli basterebbe solo alzare il KH di 3 0 4 gradi e sarebbe apposto per i poecilidi.
Ciao ciao
IlRoby73, ti lascio la discussione perchè continuiamo a dire le stesse cose .... meno male. :-D :-D
IlRoby73
09-05-2009, 21:52
IlRoby73, ti lascio la discussione perchè continuiamo a dire le stesse cose .... meno male. :-D :-D
Così lollupen sarà più sicuro del fatto che non gli stiamo dicendo delle ca@@@te! :-D :-D
Ciao ciao
Comunque potrebbe avere un GH anche di 12 o 13, gli basterebbe solo alzare il KH di 3 0 4 gradi e sarebbe apposto per i poecilidi
beh in genere sono in qualche modo direttamente proporzionali tra di loro, ma non si può mai dire con quello che esce dai rubinetti...... -04 -04
Ora mi "stacco" sul serio..... #28 -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |