PDA

Visualizza la versione completa : primo impianto Co2, Artiginale o prodotto gią pronto?

Orizzonte81
09-05-2009, 18:42
ciao ragazzi,
ho appena finito di riallestire, dopo averlo modificato (con tanta pazienza e manualitą che ho scoperto avere... ;-) ) una vecchia vasca da 60 lt. lordi.
siccome ho fatto un bel "fritto misto" di piante..eh eh... ora vorrei iniziare ad usare la Co2.

ho letto la sezione fai da te e sono incuriosito dal sistema bottiglia/lievito/zucchero..(nelle varianti proposte)..
..tuttavia non ho capito se dover interrare il diffusore
.. a quale altezza dover posizionare la bottiglia...
in piu' quanta autonomia in giorni ha questo sistema?

..e proprio qui mi viene il dubbio....meglio optare invece per il sistema in bomboletta che ho visto nei cataloghi della Tetra e della Dennerle..?
.. piu' "ordinato"...e pulito e anche sicuro forse...

aspetto chiarimenti please!
grazie

Giudima
09-05-2009, 18:56
..tuttavia non ho capito se dover interrare il diffusore
assolutamente no #07 , mettilo pił in basso possibile sotto l'uscita del filtro (pił tempo stanno le bolle in acqua piu co2 si discioglie);

.. a quale altezza dover posizionare la bottiglia...
sotto il livello della vasca dotandola di valvola di non ritorno, altrimenti quando la pressione finisce rischi di trovarti la vasca vuota per l'effetto sifone;

Sopra il livello della vasca, te lo sconsiglio, perchč rischi di trovarti schifezze in acqua (schiuma e brodaglia varia);

Al livello della vasca, sarebbe l'ottimo, se riesci a mascherare la bottiglia; ho qualche dubbio :-D :-D

in piu' quanta autonomia in giorni ha questo sistema?
dipende... dalle dimensioni della bottiglia, dalla quantitą degli ingredienti, dalle bolle erogate, dalla temperatura.... #23 #23 insomma da un sacco di fattori.
meglio optare invece per il sistema in bomboletta che ho visto nei cataloghi della Tetra e della Dennerle..?
.. piu' "ordinato"...e pulito e anche sicuro forse...
Spiacente #12 #12 #13 non li conosco.

Orizzonte81
09-05-2009, 19:11
..grazie per le dritte..
..rimango comunque dubbioso..non vorrei sbagliare le dosi e rischiare di mandare in vasca schifezze o di trovare il soggiorno pieno di residui di una eventuale esplosione!

..nessuno ha provato le bombole gią pronte ?
tipo questa:
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=341&group_2_id=12&lang_id=19

dai dai..

Giudima
09-05-2009, 19:16
Digita "co2 in gel" nella funzione cerca..... attento i risultati ti sommergeranno :-D :-D :-D

Troverai discussioni da poter riempire un'enciclopedia.

Buona lettura. ;-)