Visualizza la versione completa : Identificazione ...presunta CRYPTOCORYNE AMICORUM
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una nuovo piantina!
Mi è stata venduta come CRYPTOCORYNE AMICORUM!
E' vero? E' possibile ripiantare dopo la pottura?..come andrebbe potata?..qualcuno mi sa aiutare?
Grazie anticipatamente! ;-)
mmicciox
28-10-2005, 21:19
Boh mai sentita, comunque le cryptocorine hanno una grande adattabilità per cui spesso è possibile dstinguerle solo ad un esame di un botanico ed osservando i fiori al microscopio.
Per la potatuta cosa intendi? Le crypto si riproducono stolonando cioè dopo un pò nascono ad una certa distanza piccole piantine che spuntano sotto la sabbia
Intendo dire : una volta che lo stelo diventa troppo lungo...come posso potare? ...e in caso se è possibile ripiantare lo stelo tagliato!
mmicciox
28-10-2005, 22:05
Non puoi al limite tagli le foglie troppo lunghe e le butti via
quel tipo di pianta si può riprodurre per divisione dei cespi, ossia pian piano alla base il cespo di ingrossa e produce piccoli cespi di poche foglie accanto a quello più grande.
Periodicamente puoi quindi togliere (facendo attenzione a non rompere troppo le radici, che saranno un pò agrovigliate a quelle della pianta madre)i nuovi cespi laterali, in modo da ottenere nuove piante da vendere, regalare oppure piantare poco distante ( in questo modo le piante si sviluppano meglio).
Per quanto riguarda invece la potatura, ti consiglio di tagliare solo le foglie più lunghe con forbici affilate, tagliando più vicino possibile alla base.
In questo modo le foglie più lunghe e ingombranti saranno eliminate e la pianta avrà lo stimolo a produrne di nuove (che naturalmente nasceranno dalla base ed impiegheranno un pò per crescere). :-)
Cryptocoryne amicorum è un sinonimo ormai in disuso per indicare la Cryptocoryne minima, una specie in realtà molto rara in commercio (proviene dalla Malaysia). Le sue foglie comunque, rispetto alla tua in foto, sono un pò più larghe (in proporzione alla lunghezza), più coriacee e più increspate in superficie (potrebbe essere una sottospecie di C. wendtii). Ma tutto questo è relativo. Molto dipende anche dalle condizioni di crescita (emersa o sommersa, poca o tanta luce,......). A tal proposito, ricorda che la lunghezza del picciolo della foglia, oltre ad essere sistematico, può variare a seconda della luce ricevuta (tanta luce, picciolo corto; poca luce, picciolo lungo).
Per il trattamento e la ''potatura'', quoto Aulenta.
Ciao :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |