Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento acquario naturale. primi test.
Dunque ho iniziato a far girare la vasca. Nel filtro, un Pratiko 400 ho messo spugne e cannolicchi inserendo anche un cestello di cannolicchi del mio vecchio filtro. Ho riempito la vasca con sola acqua di rubinetto e ho inserito 18 litri di Ada Amazonia e 6 litri di Power Sand special + tourmaline BC come fondo.
Non ho inserito nč rocce nč legni per ora perchč poi sarebbe stato difficile e dannoso toglierli per legare muschi e piante...
Dopo due giorni ho riscontrato i seguenti valori:
Ph 6,5/7
Kh 4
Gh 10
No2 0
C'č un bel po' di discrepanza fra gh e kh, speriamo bene perchč conquesti valori non saprei proprio in che proporzioni tagliarla.
Perry Cox
09-05-2009, 14:50
Alevuk, ma ti sei informato vero prima di utilizzare quei fondi ADA?
se no, ti dico subito trattasi di fondo allofano e che, per questo motivo, fino a che non sarā saturo di carbonati, la lettura del KH varrā come il due di picche quando la briscola č denari......
con il tempo, se non effettuerai cambi, il KH arriverā a 0. Devi integrare carbonati (con cambi d'acqua consona rallentando la maturazione oppure aggiungendo soluzioni di integratori opportune.)
l'acqua di rubinetto che valori ha di partenza?
perry
Ceto che mi sono informato! sto effettuando cambi parziali d'acqua in misura del 50% ogni 2-3 giorni...il kh č ad oggi ancora 4. Il gh invece oggi era 9...
I valori dell'acqua di rubinetto li ho da qualche parte, ma ricordo che l'acqua č molto dura, il gh addirittura mi pare attorno al 20. Il ph invece ricordo perfettamente che č 8.
Quello che mi ha destato qualche perplessitā era solo la discrepanza fra kh e gh, niente di pių...
Ho misurato anche il valore dell'acqua ad osmosi del mio impianto, un ruwal a bicchieri. Il valore TDS č 32, misurato con un misuratore a penna.
E' un buon valore?
Ancora una volta vi chiedo come faccio a sapere in che proporzioni miscelare acqua di rubinetto con osmosi per ottenere valori "ottimali"? Vorrei avere un kh 4-6 e un gh 6-8.
Per il Ph ho un misuratore con elettrovalvola per l'impianto a Co2 che terrō impostato su 6,8...
Gli No2 stan salendo sono a 2,0 mg/l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |