PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento acquario naturale. primi test.

Alevuk
09-05-2009, 14:37
Dunque ho iniziato a far girare la vasca. Nel filtro, un Pratiko 400 ho messo spugne e cannolicchi inserendo anche un cestello di cannolicchi del mio vecchio filtro. Ho riempito la vasca con sola acqua di rubinetto e ho inserito 18 litri di Ada Amazonia e 6 litri di Power Sand special + tourmaline BC come fondo.
Non ho inserito nč rocce nč legni per ora perchč poi sarebbe stato difficile e dannoso toglierli per legare muschi e piante...

Dopo due giorni ho riscontrato i seguenti valori:

Ph 6,5/7
Kh 4
Gh 10
No2 0

C'č un bel po' di discrepanza fra gh e kh, speriamo bene perchč conquesti valori non saprei proprio in che proporzioni tagliarla.

Perry Cox
09-05-2009, 14:50
Alevuk, ma ti sei informato vero prima di utilizzare quei fondi ADA?
se no, ti dico subito trattasi di fondo allofano e che, per questo motivo, fino a che non sarā saturo di carbonati, la lettura del KH varrā come il due di picche quando la briscola č denari......
con il tempo, se non effettuerai cambi, il KH arriverā a 0. Devi integrare carbonati (con cambi d'acqua consona rallentando la maturazione oppure aggiungendo soluzioni di integratori opportune.)
l'acqua di rubinetto che valori ha di partenza?

perry

Alevuk
12-05-2009, 23:10
Ceto che mi sono informato! sto effettuando cambi parziali d'acqua in misura del 50% ogni 2-3 giorni...il kh č ad oggi ancora 4. Il gh invece oggi era 9...
I valori dell'acqua di rubinetto li ho da qualche parte, ma ricordo che l'acqua č molto dura, il gh addirittura mi pare attorno al 20. Il ph invece ricordo perfettamente che č 8.
Quello che mi ha destato qualche perplessitā era solo la discrepanza fra kh e gh, niente di pių...

Alevuk
13-05-2009, 18:06
Ho misurato anche il valore dell'acqua ad osmosi del mio impianto, un ruwal a bicchieri. Il valore TDS č 32, misurato con un misuratore a penna.
E' un buon valore?
Ancora una volta vi chiedo come faccio a sapere in che proporzioni miscelare acqua di rubinetto con osmosi per ottenere valori "ottimali"? Vorrei avere un kh 4-6 e un gh 6-8.
Per il Ph ho un misuratore con elettrovalvola per l'impianto a Co2 che terrō impostato su 6,8...

Gli No2 stan salendo sono a 2,0 mg/l