PDA

Visualizza la versione completa : pesce lampioncino

stepix
28-10-2005, 20:52
Ciao a tutti mi sto documentando per decidere quali pesci inserire nel mio nuovo acquario e in generale credo di essere orientato per guppy e platy anche viste le caratteristiche della mia acqua, però dal mio pescivendolo hanno questi piccoli pesci che lui chiama pesci lampioncino che mi piacciono molto e che mi piacerebbe un giorno inseire in vasca, la domanda è che pesci sono?di che acqua necessitano?nn ho trovato la descrizione da nessuna parte.......per aiutarvi vi posso dire che sono piccoli peci stile neon, trasparenti, con occhi grandi che sotto la luce fanno questo effetto "lampioncino" da lì il nome!!!!!!

help please, grazie!!!!

Ozelot
29-10-2005, 00:03
Sinceramente mai sentiti....... #24

Sposto il topic in "Pesci tropicali"......magari avrai qualche indicazione.....

CanceR
29-10-2005, 11:37
Mai sentiti....

Ma secondo me credo che dovresti iniziare con guppy e platy....
al massimo lascia un po' di posto e quando sai tutto su questi ''lampioncino'' li inserisci(se puoi)...

stepix
29-10-2005, 14:51
Credo e dico credo che si chiami "APLOCHEILICHTHYS NORMANI"!!!!!!!!!!!!
Il nome l'ho trovato su di un libro che come indicazioni riporta:
temperatura tra 22 e 25
durezza intorno ai 10dgh
ph tra 6,5 e 7

che mi dite?

pelvi
29-10-2005, 23:43
Basta fare una ricerca su google,anche se io l'ho fatta e c'è pochino..tutti siti stranieri!!Comunque se sono davvero loro, ecco qualche link:

http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=2462

http://filaman.uni-kiel.de/Country/CountrySpeciesSummary.cfm?Country=Niger&Genus=Aplocheilichthys&Species=normani

stepix
30-10-2005, 00:04
L'ho fatta pure io laricerca ma in particolare mi interessava sapere se qualcuno ha esperienza personale riguardo a questi pesciolini!!!!!!

CarloFelice
30-10-2005, 00:22
http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=6512

prlano proprio di sti pescetti, li vidi pure io in vendita e me li spacciarono per caracidi...invece vado a scoprire che son killi...cmq leggi danno delle info interessanti ;-)

Gidan33
30-10-2005, 00:42
Il nome e i valori che hai trovato dovrebbero essere giustissimi .. risultano uguali anche a me... Tempo fa anche io ero interessato a questo carinissimo pesciolino ma poi non ho più avuto il tempo di prenderne qualcuno ... quel che sò di certo è che dovrebbero stare in piccoli branchi costituiti da almeno 4/5 esemplari .. e non vanno assolutamente messi insieme a Scalari o Discus .. Continuerò a documentarmi dal mio venditore di fiducia e se scopro qualcosa di interessante ti farò sapere di sicuro!! Ciao!

stepix
30-10-2005, 09:21
Il mio ph è poco maggiore di 7, e la durezza circa 15 dgh....valori che per quel poco che so sono perlomeno accettabili per i poecilidi, per quanto riguarda questi "lampioncini" che mi dite? è un azzardo inserirli?

Gidan33
30-10-2005, 10:01
Devo essere sincero, io credo che potresti inserirli tranquillamente, anche per il fatto che sicuramente nella vasca del negozio in cui intendi comprarli i valori dell' acqua non saranno sicuramente quelli ideali per i Lampioncini ... ma si avvicineranno molto a quelli del tuo acquario. Quando chiesi per la prima volta informazioni al mio negoziante mi chiese i valori chimici dell acqua .. ed erano come sono attualmente i tuoi.. lui mi rispose che non ci serebbero stati problemi !!

stepix
30-10-2005, 17:45
sei di grosseto nn ci avevo fatto caso, anche io, credo che ci serviamo dallo stesso pescivendolo......il quale secondo me è molto competente, però tende un pò a farla facile per quanto riguarda i valori dell'acqua......si limita a dire che a grosseto l'acqua è così e che tutti i suoi pesci vivono in quell'acqua e che quindi il fritto misto nn crea problemi, tanto l'acqua è sempre quella!!!!!! #24

Gidan33
30-10-2005, 19:25
Però che coincidenza !! :-) .. è vero allora probabilmente ci serviamo nello stesso negozio ... in effetti ho notato anche io il comportamento che dici, ma mi sono affidato alla sua esperienza. Nei prossimi giorni mi documenterò su vari libri di acquariofilia che ho a disposizione, se trovo qualcosa di interessante ti informo subito! Te se decidi insomma di inserire questi graziosi nuovi ospiti nel tuo acquario informaci! mi piacerebbe molto sapere come si comportano, così magari mi decido a prenderli anche io ! Ciao a Presto!

stepix
31-10-2005, 12:10
in realta' vorrei aspettare che qualcuno mi desse dei suggerimenti in base alla propria esperienza personale, cosi' da evitare problemi per i piccoli ospiti.....se nessuno mi sapra' dire niente allora forse provero' ad inserirli fidandomi del pescivendolo!!!!!!!!!!!ciao

Andrea Impagliazzo
01-11-2005, 12:26
generalmente sono pesci che non hanno esigenze particolari,anche se non va bene acqua molto dura..discorso diverso se li vuoi riprodurre perchè in quel caso il ph che dovresti raggiungere è tra il 5 e il 6

stepix
02-11-2005, 10:37
nn troppo dura quanto? il valore di 10 dgh che ho messo sopra è giusto secondo te? te insieme a quali altri pesci li hai inseriti? scusa le domande pressanti ma stò cercando più info possibile per evitare danni.....grazie per la pazienza