Visualizza la versione completa : Nuovo utente cerca consigli
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum vi seguo da un po ed ho deciso di iscrivermi per imparare a conoscere un po meglio il mondo degli acquari e usufruire dei vostri consigli per correggere qualche mio errore! Vi do i miei dati!!!!
Mirabello 30
Data di avvio 31/1/2009
Acqua
Temperatura 25°C
Ph 7.5
Kh 4
Gh 17
NO2 0 mg/l
NO3 25 mg/l
Illuminazione
un tubo da 14w
fotoperiodo 8 ore
Fertilizzanti
non ho fondo fertilizzato
Protocollo base Dennerle V30 – E15 – S7
no Co2
Piante
cryptocorine
pogostemon helferi
alternanthera
Popolazione
4 neon
una guppa adulta e molti piccoli
3 Hemigrammus bleheri
Ragazzi ditemi se cosi puo andare bene poi postero alcune foto appena capisco come si fa!!!
Comunque siete fantastici e sono sicuro che con i vostri consigli il mio acquario diventerà sicuramente piu bello e migliore per i miei pesci!
Xipe, benvenuto/a su ap innanzi tutto -e33 -e33
per le foto puoi allegarle (usando il tasto rispondi e non la risposta veloce) ma devono essere di una certa dimensione e peso, altrimenti puoi postarle in un sito di hosting e poi metti qui il link ;-)
per il resto, la popolazione è un po ingarbugliata, i neon hanno bisogno di altri valori (Più bassi) e di spazi più grandi, visto che son piccoli ma grandi nuotatori, io li leverei ;-)
gli hemmigrammus come i neon hanno bisogno di valori più bassi, quindi acqua più tenera e acida di quella che hai, personalmente toglierei anche loro...
la guppa con i piccoli, può stare li dov'è, magari lasci la guppa alcuni piccoli (se tutti son troppi) e resti con un acquarietto dedicato a loro, considerando però che dovrai dar via molti nascituri perchè i guppy figliano in maniera impressionante (e penso che lo hai gia capito)
in conclusione, personalmente, terrei qualche guppy (tipo un trio stabile formato da un maschio e due femmine) e aggiungerei qualche pesce per il fondo (piccolo e che ci resti)
darei anche una risollevata al kh che a 4 è un po bassino... ;-)
Perry Cox
09-05-2009, 14:43
darei anche una risollevata al kh che a 4 è un po bassino...
per quale motivo |GIAK|, ?
con PH 7.5 e senza CO2, dubito che il PH possa acidificarsi. E per i poecilidi (consiglio che darei anche io all'utente), il discorso dell'acqua "dura" è già a posto con 17°d di GH.
vaschetta perfetta per 2-2 guppy......e caridine al massimo, a meno di non pensare a cory pigmei.
perry
Perry Cox, perchè non si può mai sapere nella vita, magari domani mette la co2 per le piante e gli si abbassa il ph -28d# visto che cmq problemi di valori alti non se ne hanno (vista la popolazione che consigliavo di tenere) perchè non mettere il ferro dietro la porta? (come si dice dalle mie parti) :-))
grazie ragazzi non pensavo rispodeste cosi velocemente!!! :-))
avevo pensato anche io a soli guppy ma momentaneamente ho solo una femmina e volevo aspettare che crescessero i piccoli per vedere se c era un maschio! ho un pesce di fondo ma non ho idea che tipo sia comunque lo nutro con mangime apposito avevo un corridores ma è morto poi ho letto che vive in gruppo e ho deciso di non rimetterli per paura di popolare troppo il mio acquario.
come posso alzare il kh uso gia acqua di rubinetto trattata con i dovuti prodotti?
sali??? ;-)
guarda in fima a Perry Cox, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2677951#2677951
Xipe, l'acqua di rubinetto ha gia il kh cosi basso? hai per caso un addolcitore? oppure vivi con Heidi e Petar e l'acqua di montagna è gia cosi di suo? :-D :-D
la mia acqua di rubinetto mi hanno sempre detto che è molto dura difatti è molto calcarea ho fatto i test ed è ph 8 e kh 12 il gh non ho il test..... uso estratto di quercia per abbassare il ph non è che mi abbassa pure il kh?
Vi allego la foto del mio acquario sono bene accetti consigli e critiche! ;-)
ragazzi mi date una mano per sistemare il kh? piu o meno a quanto lo devo portare se uso co2?
Xipe, ma perchè vuoi modificare i valori dell'acqua? non dovevi mettere guppy? #24
p.s. la rossa, senza fondo fertile, la vedo dura #13
Fertilizzanti
non ho fondo fertilizzato
Protocollo base Dennerle V30 – E15 – S7
no Co2
Piante
cryptocorine
pogostemon helferi
alternanthera
ma almeno le tabs vicino alle radici le metti?
si le metto e ogni tanto aggiungo una pasticca di fertilizzante vicino! non ho capito bene una cosa se aggiungo co2 al mio acquario si dovrebbe abbassare il ph in relazione al kh! ora io ho testato la co2 in gel e con solo 8 bolle al minuto avevo abbasato il ph di 0.5 e ho deciso di toglierla per non rischiare di abbassarlo troppo visto che le bolle non erano tanto regolari quindi devo alzare un po il kh per avero meno oscillazione giusto?scusate ragazzi se rompo un po ma ho paura di fare danni!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |