PDA

Visualizza la versione completa : gamberetti volanti!! è assurdo! leggete!

atomico
09-05-2009, 14:17
ciao a tutti.. allora.. ho allestito un 60 litri aperto solo ed esclusivamente per gamberetti.. la filtrazione viene effettuata con filtro a zaino che fa da cascata..
Ieri alle 6 ho deciso di comprare i primi 3 gamberetti.. caridine japponiche.. li per li sembrano tutti felici e contenti.. dopo cena esco torno alle 11 e iniziano i primi problemi.. un gamberetto era nel filtro.. smonto completamente il filtro e lo rimetto nella vasca.. intanto ne vedevo solo 2.. pensando: mah si sarà nascosto l'altro.. spengo le luci ed esco.. vado a ballare torno alle 5 di mattina.. entro in casa.. sn in sala e arriva il mio canino a salutarmi.. vedo annusa qualcosa per terra.. e indovinate che era.... un gamberetto.. sempre vivo! l'ho ributtato in acqua immediatamente.. ho visto respirava ma stamattina è morto.. e degli altri 2 gamberetti non c'è traccia..
ora io mi chiedo.. come ha fatto un gamberetto ha percorrere un corridoio e finire in sala da solo? il cane nn è stato.. lui l'avrebbe mangiato sicuramente..
e quell'altri 2 che fine hanno fatto? sn saltati anche loro?

babaferu
09-05-2009, 15:21
SALTANO, non è una grande idea metterli in una vasca aperta....
mi spiace, ba

corradodiroma
09-05-2009, 15:32
saltano quando le condizioni non sono delle migliori.. sopravvivenza!!.. sperano di trovare una pozza dove vivere meglio di dove sono stati messi

ciao

lotindy
09-05-2009, 15:57
SALTANO, non è una grande idea metterli in una vasca aperta....
mi spiace, ba
io ho 5 acquari aperti con i gamberetti e non sono mai saltati
per cui non generalizzerei.
evidentemnet come ha scritto Corrado qualcosa le ha disturbate o coinquilini o valori dell'acqua

babaferu
09-05-2009, 16:21
lotindy, hai ragione, ma va tenuto in conto che generalmente saltano (poi anche io ho avuto betta che non saltavano, ma se qualcuno mi dice che il betta è saltato fuori dalla vasca, non mi stupisco, perchè è una sua caratteristica frequente).
va anche tenuto in conto, però, che erano appena stati inseriti, per cui magari semplicemente non erano ancora ambientati, per questo erano particolarmente inquieti.... non ci sono altri inquilini in vasca, se non ho capito male.
non necessariamente i valori erano sballati o l'acqua era inquinata, forse semplicemente i valori erano diversi da quelli della vasca del negoziante....
ciao, ba

corradodiroma
09-05-2009, 17:10
va tenuto in conto che generalmente saltano è vero.. nel loro ambiente per catturarli mettono i retini vicino il bordo dei canali e aspettano che ci saltano dentro :-))

secondo me andrebbe tenuto conto che essendo animali muti è facile scaricare le responsabilità sugli altri, .. opss è morto.. non gli andava di vivere.. dopo 1 anno si sa muoiono di vecchiaia.. opss.. è saltato.. è il brutto vizio dei gamberetti..

non necessariamente i valori erano sballati o l'acqua era inquinata, forse semplicemente i valori erano diversi da quelli della vasca del negoziante....
quando le volpe non arriva all'uva....
penso che l'acquariofilia in cui quello che va male sia responsabilità sempre degli altri.. sia grandiosa #18

ma se qualcuno mi dice che il betta è saltato fuori dalla vasca, non mi stupisco, perchè è una sua caratteristica frequente ho dei betta albimarginata che non saltano fuori dalla mia vasca aperta #07 mi sa che stanno male..
ed anche gli "splendes" che ho avuto non mi sono mai saltati fuori dalle vasche con il livello dell'acqua a 3 centimetri dal bordo, chissà come mai.. #24

ciao

babaferu
09-05-2009, 17:45
ma perchè questa vena polemica?
non mi sono mica inventata niente!
non l'ho inventato io che i gamberetti saltino, e neppure che nella fase di ambientamento qualunque essere vivente è inquieto (non mi sembra giusto dire che PER FORZA è colpa dei valori dell'acqua e di atomico, non volevo giustificarlo ma neppure colpevolizzarlo per forza).
vedo poi che il mio esempio è stato frainteso.

pazienza, lascio a chi ha più esperienza e autorevolezza di me, atomico leggerà, d'altra parte non è la prima volta che ci incontriamo sul forum e avrà modo lui stesso di farsi le propie ragioni.

"Gli acquari chiusi sono più adatti ad ospitare le japonica in quanto non rischiano di saltare fuori dalla vasca cosa che in acquari aperti può essere anche frequente se in vasca non vi sono abbastanza nascondigli e se sono presenti pesci aggressivi che inseguono le japonica in modo insistente."

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp

ciao, ba

atomico
09-05-2009, 17:58
raga sn saltati tutti.. o perlomeno da stamani nn ne ho più visti... però pensavo che i gamberetti non saltassero.. volevo fare una vasca solo per loro senza pesci.. ma se non li posso mettere e altri sicuramente non li compro.. non voglio farne morire altri.. ci metterò qualche pesce che nn salta.. però il mistero più che saltano è come un gamberetto sia arrivato dalla mia camera dove sta l'acquario alla sala passando per il corridoio.. e rimanere vivo..

elena67
09-05-2009, 18:56
però il mistero più che saltano è come un gamberetto sia arrivato dalla mia camera dove sta l'acquario alla sala passando per il corridoio.. e rimanere vivo..

Ricordo che in un forum un utente ha raccontato di aver trovato una bumblebee viva dopo una nottata che aveva passato all'asciutto... :-) non si finisce mai di scoprire le capacità di questi animali #36#

"Gli acquari chiusi sono più adatti ad ospitare le japonica in quanto non rischiano di saltare fuori dalla vasca cosa che in acquari aperti può essere anche frequente se in vasca non vi sono abbastanza nascondigli e se sono presenti pesci aggressivi che inseguono le japonica in modo insistente."

anch'io tengo tutti i gamberetti in vasche aperte e non mi è mai successo che saltassero fuori: forse perchè ho parecchi nascondigli, in effetti o forse perchè in una sola vasca ho degli endler insieme ai gamberetti e pur essendo questi sicuramente pericolosi per i gamberetti appena nati, non lo sono altrettanto per i gamberetti adulti.
La tua è una citazione dell'articolo che hai linkato, vero? Certo che mettere dei gamberetti in una vasca senza nascondigli e con pesci aggressivi in una vasca chiusa, sì eviti che saltino fuori, ma insomma... non mi pare la situazione ideale per loro #13

corradodiroma
09-05-2009, 20:05
ma perchè questa vena polemica?
non mi sono mica inventata niente! quando si raccontano come funzionano veramente le cose si diventa polemici, se non si racconta si diventa massoni, se si confutano superficiali teorie si diventa inquisitori
quando le volpe non arriva all'uva....

non l'ho inventato io che i gamberetti saltino mo te ne lavi le mani.. allora l'hai solo ripetuto in maniera meccanica..

(non mi sembra giusto dire che PER FORZA è colpa dei valori dell'acqua e di atomico, non volevo giustificarlo ma neppure colpevolizzarlo per forza). allora contiunuiamo a dire che sono i nostri animali acquatici a voler per forza saltare dalle vasche e non volerci stare dentro perchè sono brutti e cattivi
.. e l'intelligenza sta nell'utilizzare solo vasche chiuse, così per lo meno, senza via di scampo e costretti non muoino.. fuori dalla vasca ovviamente :-))

ciao

corradodiroma
09-05-2009, 20:26
ci metterò qualche pesce che nn salta.. se lo trovi fammi sapere cortesemente come si chiama così imparo qualcosa pure io

però il mistero più che saltano è come un gamberetto sia arrivato dalla mia camera dove sta l'acquario alla sala passando per il corridoio.. e rimanere vivo.. con molta fatica, istinto, paura e moltissima speranza di trovare un posto adatto dove vivere
di solito le imprese titaniche è così che si superano.. non sempre purtroppo -20

comunque gli animali acquatici fuori dall'acqua, non muoiono istantaneamente, resistono e sottolineo resistono finchè possono.. circa qualche minutino.. chi più chi meno, un po come noi sott'acqua

ciao

livia
09-05-2009, 21:45
corradoblucoral, scusa se mi intrometto, ma se l'unica cosa che fa saltare i gamberetti da una vasca aperta è l'acqua con valori inadatti è chiaro che questi valori sono dovuti ad errori di gestione, quindi la cosa migliore che si può fare è cercare di spiegare gli errori fatti per evitare che la situazione si ripeta nuovamente...

corradodiroma
09-05-2009, 23:13
corradoblucoral, scusa se mi intrometto, fai benissimo ad intrometterti, la discussione è aperta a tutti

ma se l'unica cosa che fa saltare i gamberetti da una vasca aperta è l'acqua con valori inadatti è chiaro che questi valori sono dovuti ad errori di gestione, quindi la cosa migliore che si può fare è cercare di spiegare gli errori fatti per evitare che la situazione si ripeta nuovamente... ci possono essere una moltitudine di motivi per cui succede quello che è successo (brevemente un tentato suicidio):
-alcuni classici,
-altri particolari,
-altri ancora imprevedibili,
non avendo la sfera di vetro non posso spiegare nulla "per evitare che la situazione si ripeta", specialmente se l'appassionato non mi da nessuna informazione al riguardo; posso permettermi però di riportare la risposta su soluzioni coerenti quando vengono fatte affermazioni molto discutibili..

è l'appassionato che fa domande sul forum a dover avere l'esigenza di capire, e quindi mettere nelle condizioni di rispondere (chi ha più esperienza) dando tutti i particolari possibili riguardo il suo problema, non sono quelli che hanno più esperienza a dover estrarre con il forcipe, facendo sempre le stesse domande, i valori chimici e fisici della vasca, il tipo di vasca, le piante, le luci, dove sta la vasca (ho visto gente metterla nei pressi del termosifone e lamentarsi che in inverno morivano i pesci -05 ) ecc..

inoltre l'autore dell'argomento dopo l'ultima risposta sottolinea la sua convinzione "scontata" che gli animali acquatici si dividano in saltatori e non saltatori, convinzione rafforzata da babaferu, e che dovrei fare io?? -05 ""cercare di spiegare gli errori fatti per evitare che la situazione si ripeta nuovamente..." ?????? tempo sprecato, -28d# inoltre bastarebbe saper utilizzare il forum per questa risposta, basterebbe utilizzare il tasto cerca..

ciao
p.s. credo che questo post verrà chiuso ;-)

PICOZ
10-05-2009, 07:30
p.s. credo che questo post verrà chiuso ;-)
Bella questa imbeccata ai moderatori :-D :-D :-D :-D

JeFFo
10-05-2009, 09:24
Dico la mia:
ho red cherry in 3 vasche aperte. Ho notato dei salti unicamente in occasione di un probabile picco di nitriti (morto un oto e non me ne ero reso conto).
Anche le japoniche sono in una vasca di 300 litri e i salti son eventi occasionali guarda caso concomitanti con qlc trattamento in vasca o qlc mia assenza prolungata da casa.
Quindi appoggio in pieno , con la mia esperienza, ciò che dice corrado.
Per quanto riguarda la japonica ancora viva sul pavimento... ne ho trovata una ieri dopo parecchie ore che camminava bellina per casa.
Ho spostato gli animali in un'altra vasca e durante lo spostamento sara' saltata.
si sarà mantenuta umida in qlc zona della stanza allagata ( togliere 300 litri di acqua e 30 di ghiaia fà cadere qlc goccia per terra).

giuseppe rametta
10-05-2009, 10:49
giusto jeffo....solo qualche goccia però.
almeno nel tuo caso hai tolto tutto tu di spontaneaq volontà...io, lanno scorso mi sono trovato lo scantinato allagato perchè nel 550 litri erano saltate le silitonature laterali... -04

elena67
10-05-2009, 11:21
mi sono trovato lo scantinato allagato perchè nel 550 litri erano saltate le silitonature laterali... -04

Mamma che faticaccia tirare su tutta l'acqua! -05

JeFFo
10-05-2009, 11:21
io per fortuna ho l'aspirapolvere che tira via anche l'acqua
certo che 550 litri non so pochini :S

babaferu
10-05-2009, 12:08
ragazzi, non ho mai detto che i gamberetti saltano perchè amano anarsi a fare le passeggiate imitando i canguri, ho semplicemente scritto che potevano essere agitati, tra le varie motivazioni, ANCHE perchè erano stati appena inseriti in vasca.
tanto assurdo?
certo, nell'enfasi, non abbiamo neppure chiesto ad atomico quali fossero i valori della sua vasca....
vabbè, spero veramente che questo post venga chiuso perchè mi pare più un esercizio di dialettica che altro.
ciao, ba

JeFFo
10-05-2009, 12:13
caridine che saltano fuori perchè agitate io non ne ho mai avute...
per mia esperienza son sempre saltate fuori perchè ho fatto qlc cretinata nella gestione...
poi ogni persona porta la propria esperienza e non vuol dire sia esercizio di dialettica.

giuseppe rametta
10-05-2009, 14:21
mi sono trovato lo scantinato allagato perchè nel 550 litri erano saltate le silitonature laterali... -04

Mamma che faticaccia tirare su tutta l'acqua! -05
io ero a catania...l incombenza è stata dei miei genitori...dopo li ho eletti Santi!! :-D mia mamma era sfinita, mio padre aveva preso i pesciozzi(6 discus e tanti altri pescetti),messi in una grande bacinella da 60 litri e portati al pescivendolo per accudirmeli...risultato:non ho perso neanche un pescetto!!

crilù
10-05-2009, 15:03
Caridine che vanno a spasso per i corridoi esistono o per lo meno ne sono esistite, prese e rimesse in acqua -28d# il perchè lo sa il cielo....
Betta che saltano fuori idem....su tre il secondo era sempre ai miei piedi quando aprivo il coperchio per dargli il cibo.
I valori tra l'altro c'entrano poco, soprattutto per le caridine ed anche i betta che non richiedono acque particolari, certo se ci mettete l'acido muriatico non garantisco #19
Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili.....non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu, poi ognuno può pensare o credere quello che vuole :-)

Lerajies
10-05-2009, 15:05
A me le japoniche sono saltate fuori 2 volte mentre cambiavo l'acqua, questione di un attimo e zac, per terra a dibattersi.

corradodiroma
10-05-2009, 16:57
Caridine che vanno a spasso per i corridoi esistono o per lo meno ne sono esistite, prese e rimesse in acqua -28d# il perchè lo sa il cielo.... devono esserci degli ottimi acquariofili li su :-)) probabilmente è per questo che i pesci si suicidano.. è un'alternativa migliore.. #18

Betta che saltano fuori idem....su tre il secondo era sempre ai miei piedi quando aprivo il coperchio per dargli il cibo. pensa come stavano male.. e pensa come erano intelligenti probabilmente aspettavano che tu alzassi il coperchio per trovare una nuova speranza..

I valori tra l'altro c'entrano poco, soprattutto per le caridine ed anche i betta che non richiedono acque particolari, certo se ci mettete l'acido muriatico non garantisco #19 da questo si comprende il tuo livello di attenzione per loro e la tua capacità nel comprendere le loro esigenze

Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili..... solo per chi non li conosce.. :-))

non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu, è vero perchè farsi venire questi dubbi, è scontato che saltino perchè sono idioti che non sanno neanche vivere in una vasca con acqua qualsiasi senza coperchio

ti riporto anche la risposta che potrebbe darti il signor Alessandro Manzoni:
Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
oppure del signor Bertrand Russell:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

poi ognuno può pensare o credere quello che vuole :-) pienamente daccordo

riassumo le mie opinioni o come li ha definiti qualcuno (squalificando la comunicazione) esercizi di dialettica:
-nelle mie vasche aperte ho difficoltà a tirali fuori i pesci e i gamberetti, ho difficoltà anche a farli saltare fuori
-personalmente penso che l'acquariofilia non crescerà mai senza dubbi
-scommetto anche 2000 euro che i vostri pesci saltatori, tenuti da me non saltano per almeno 1 mese, poi ve li restituisco, oppure se non ve li restituisco vorrà dire che vi siete fatti una vacanza a Roma a mie spese ;-)
ovviamente mi riferisco a betta, gamberetti e qualche altra bestia, gli altri non conoscendoli non è detto che riesca a riprodurre le condizioni ideali

ciao

giuseppe rametta
10-05-2009, 17:58
ragazzi, io penso chela stragrande maggior parte delle volte che i nostri ospiti saltano è perchè in vasca qualcosa non và...o i valori o magari qualche altro ospite che arreca loro fastidio.
riporto la mia esperienza:
una delle mie vasche, un 240 litri, ospitava 10 rasbore, ancystrus, 2 discus e cory e con loro tenevo le red
premetto che la vasca è ed è sempre stata pienamente piantumata!!
ciò nonostante le red di notte saltavano...segno che qualche pesce le infastidiva...
ho tolto tutto e lasciato solo la coppia di discus(molto ma molto tranquilla) e le red assieme alle crs(che ho appena aggiunto) non saltano assolutamente...cambio 40 litri d acqua ogni settimana e da ultimo, quando somministro il chironomus, le red e le crs si avvicinano assieme ai discus che è uno spettacolo...

Paolo Piccinelli
10-05-2009, 18:31
Non so se è il caldo, o la primavera o altro... ma mi sembra che qui si stia parlando di tutto meno che dei gamberi di atomico... e lo spettacolo non è per nulla edificante.

#07 #07 #07
-28d# -28d# -28d#

Io ho tenuto decine di caridine in vasca aperta e mai un salto... poi alcune pianticelle hanno cacciato foglie emerse e qualcuna la trovavo sul pavimento di tanto in tanto (soprattutto nel periodo degli amori quando scheggiano come impazzite per l'acquario).

Iniziamo dai fondamentali:

1 - temperatura, valori acqua, allestimento e foto vasca :-)

2 - (se li sai) valori in cui i gamberi stavano al negozio :-)

3 - compagni di vasca? #24

PS ...se compri i gamberi alle 6, li svegli alle 11 , alle 2 ed alle 5 con l'alito pesante da discoteca... poracci, ci credo che saltano!!! :-))

crilù
10-05-2009, 18:57
Deve essere il caldo che arranca.....mi sembra di essere all'asilo, torno da dove sono venuta :-))

lotindy
10-05-2009, 18:59
Non so se è il caldo, o la primavera o altro... ma mi sembra che qui si stia parlando di tutto meno che dei gamberi di atomico... e lo spettacolo non è per nulla edificante.

#07 #07 #07
-28d# -28d# -28d#

Io ho tenuto decine di caridine in vasca aperta e mai un salto... poi alcune pianticelle hanno cacciato foglie emerse e qualcuna la trovavo sul pavimento di tanto in tanto (soprattutto nel periodo degli amori quando scheggiano come impazzite per l'acquario).

Iniziamo dai fondamentali:

1 - temperatura, valori acqua, allestimento e foto vasca :-)

2 - (se li sai) valori in cui i gamberi stavano al negozio :-)

3 - compagni di vasca? #24

PS ...se compri i gamberi alle 6, li svegli alle 11 , alle 2 ed alle 5 con l'alito pesante da discoteca... poracci, ci credo che saltano!!! :-))
hai ragione sui toni però leggere che 3 caridine su 3 si sono suicidate saltando fuori dalla vasca e leggere risposte che è normale senza chiedere i valori della vasca o su come ha fatto l'ambientamento (io ci metto dalle 2 a lle 5 ore per inserire i gamberi in vasca e mi è capitato di andare a dormire alle 2.00)I un pochino fa' innervosire

lotindy
10-05-2009, 19:04
A me le japoniche sono saltate fuori 2 volte mentre cambiavo l'acqua, questione di un attimo e zac, per terra a dibattersi.
probabilmente hai inserito acqua con valori o con temperatura diversa rispetto a quella che avevi in acqua oppure le hai spaventate per cui la causa c'è per il salto

lotindy
10-05-2009, 19:06
Caridine che vanno a spasso per i corridoi esistono o per lo meno ne sono esistite, prese e rimesse in acqua -28d# il perchè lo sa il cielo.... devono esserci degli ottimi acquariofili li su :-)) probabilmente è per questo che i pesci si suicidano.. è un'alternativa migliore.. #18

Betta che saltano fuori idem....su tre il secondo era sempre ai miei piedi quando aprivo il coperchio per dargli il cibo. pensa come stavano male.. e pensa come erano intelligenti probabilmente aspettavano che tu alzassi il coperchio per trovare una nuova speranza..

I valori tra l'altro c'entrano poco, soprattutto per le caridine ed anche i betta che non richiedono acque particolari, certo se ci mettete l'acido muriatico non garantisco #19 da questo si comprende il tuo livello di attenzione per loro e la tua capacità nel comprendere le loro esigenze

Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili..... solo per chi non li conosce.. :-))

non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu, è vero perchè farsi venire questi dubbi, è scontato che saltino perchè sono idioti che non sanno neanche vivere in una vasca con acqua qualsiasi senza coperchio

ti riporto anche la risposta che potrebbe darti il signor Alessandro Manzoni:
Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
oppure del signor Bertrand Russell:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

poi ognuno può pensare o credere quello che vuole :-) pienamente daccordo

riassumo le mie opinioni o come li ha definiti qualcuno (squalificando la comunicazione) esercizi di dialettica:
-nelle mie vasche aperte ho difficoltà a tirali fuori i pesci e i gamberetti, ho difficoltà anche a farli saltare fuori
-personalmente penso che l'acquariofilia non crescerà mai senza dubbi
-scommetto anche 2000 euro che i vostri pesci saltatori, tenuti da me non saltano per almeno 1 mese, poi ve li restituisco, oppure se non ve li restituisco vorrà dire che vi siete fatti una vacanza a Roma a mie spese ;-)
ovviamente mi riferisco a betta, gamberetti e qualche altra bestia, gli altri non conoscendoli non è detto che riesca a riprodurre le condizioni ideali

ciao
Corrado una cosa è certa non potresti fare il diplomatico :D
ciao

corradodiroma
10-05-2009, 20:46
poi alcune pianticelle hanno cacciato foglie emerse e qualcuna la trovavo sul pavimento di tanto in tanto lo fanno pure le mie prima e dopo aver tirato su famiglia -ciuf ciuf- ..si sa che certe pratiche mettono fame, così gli rifornisco spesso la dispensa in vasca ;-)

ciao

p.s.
Corrado una cosa è certa non potresti fare il diplomatico :D su questo hai straragione,
sarà perchè:
«Metà dell'arte della diplomazia consiste nel non dire nulla, specialmente quando stiamo parlando.»
William Durant

oppure perchè:
Un diplomatico e' un esperto nel mantenere un'interessante conversazione mentre qualcun altro paga il conto. (Alfredo La Mont)
e in questo caso è il pesce o il gamberetto

atomico
11-05-2009, 00:17
menomale me l'hai detto XD

lotindy
11-05-2009, 00:24
scusate.. una domanda.. ho letto tutti i commenti.. si dice per la maggiora che i gamberetti se stanno male tendono a saltare.. e questo mi pare chi più chi meno l'ha confermato.. ecco fino a quì mi è chiaro.. poi.. leggo nn ricordo però chi l'ha scritto sempre su questa discussione che nei paesi dove si riproducono allo stato naturale li catturano con i retini sulle sponde perche ci saltano da soli.. allora.. tornando alla prima affermazione questi gamberetti stanno male anche in natura visto che saltano pure dove si riproducono e vivono per loro scelta.. nn voglio toglermi le responsabilità.. ci sta che li abbia fatti ambientare male o che i valori nn fossero perfetti se però è vero che saltano anche in natura mi sento un pò meno in colpa.. poi io nn sono un esperto.. mi rifaccio a chi se ne intende.. ho solo tratto dei ragionamenti da quello che leggo.. :-)non vorrei deluderti ma Corrado stava scherzando prendendo un po' in giro babaferu

livia
11-05-2009, 00:30
atomico, il topic è andato un pò alla deriva purtroppo...comunque per capire quale sia il problema è necessario avere più informazioni possibili sulla tua vasca perché così ti si può dire solo che saltano fuori dalla vasca perché stanno male...personalmente non me ne intendo quindi non posso essere di grande aiuto, ma anche i più esperti hanno bisogno di più informazioni per capirci qualcosa, quindi cerca di descrivere al meglio la situazione, valori dell'acqua, caratteristiche della vasca, modalità di inserimento, fertilizzanti, gestione della vasca ecc...

crilù
11-05-2009, 00:31
Stava molto scherzando .....con chi lo contraddice, comunque atomico, ti linko la scheda della caridina japonica che parla da sola..... :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119116

atomico
11-05-2009, 00:33

corradodiroma
11-05-2009, 00:44
leggo nn ricordo però chi l'ha scritto sempre su questa discussione che nei paesi dove si riproducono allo stato naturale li catturano con i retini sulle sponde perche ci saltano da soli.. allora.. tornando alla prima affermazione questi gamberetti stanno male anche in natura visto che saltano pure dove si riproducono e vivono per loro scelta.. scusami, colpa mia, l'ho scritto io, ma per ironizzare.. ho dato per scontato che si capisse che era una battuta per quanto fosse assurdo il mio racconto..

nn voglio toglermi le responsabilità.. ci sta che li abbia fatti ambientare male o che i valori nn fossero perfetti se però è vero che saltano anche in natura mi sento un pò meno in colpa.. poi io nn sono un esperto.. mi rifaccio a chi se ne intende.. ho solo tratto dei ragionamenti da quello che leggo.. :-)
ho scritto su risposta di babaferuma questo:

va tenuto in conto che generalmente saltano è vero.. nel loro ambiente per catturarli mettono i retini vicino il bordo dei canali e aspettano che ci saltano dentro :-))
era una battuta per rafforzare l'enorme cavolata.. come per confermare ad uno che ti dice "che ha visto un'asino che vola" di averlo visto anche tu mentre "faceva il nido sopra il proprio tetto con tanto di covata"

ciao

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 08:22
hai ragione sui toni però leggere che 3 caridine su 3 si sono suicidate saltando fuori dalla vasca e leggere risposte che è normale senza chiedere i valori della vasca o su come ha fatto l'ambientamento (io ci metto dalle 2 a lle 5 ore per inserire i gamberi in vasca e mi è capitato di andare a dormire alle 2.00)I un pochino fa' innervosire

... e io che ho scritto?!? #13
Parliamo dei gamberi di atomico, il resto è poco rilevante e crea solo acredine inutile ;-) ;-)

lotindy
11-05-2009, 09:31

... e io che ho scritto?!? #13
Parliamo dei gamberi di atomico, il resto è poco rilevante e crea solo acredine inutile ;-) ;-)
io infatti non mi riferivo a te
concordo ma ancora ora atomico i valori non li ha postati

Scatto88
11-05-2009, 10:48
nessuno (mi sembra) ha considerato un altro fattore per un eventuale fuga..
la paura..
mi è capitato infatti di vedere le caridine saltare fuori in caso di spavento,ad esempio se inseguite da altri pesci aggressivi (nel mio caso pelvicachromis),o altri fattori (come la luce accesa di colpo,una porta sbattuta ecc..)..soprattutto se appena inserite e non ambientate..

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 10:59
la paura..

Quando ho chiesto:

3 - compagni di vasca?

intendevo esattamente quello... al pari di quando ho suggerito di non svegliare i pesci alle 5 del mattino!

vandan
11-05-2009, 11:42
Va bè,Corrado non potrà fare il diplomatico...ma il senso di ciò che dice si capisce...se si vuol capire ;-)
Atomico ci dici i valori della tua acqua? temperatura compresa? ;-)
Ah altra cosa..quanto tempo è passato dall'allestimento della vasca all'inserimento delle caridine?
Saluti.

Scatto88
11-05-2009, 11:58
la paura..

Quando ho chiesto:

3 - compagni di vasca?

intendevo esattamente quello... al pari di quando ho suggerito di non svegliare i pesci alle 5 del mattino!

crilù
11-05-2009, 14:28
Ma la scheda relativa alla caridina l'avete letta? mi pare proprio di no.... #07

corradodiroma
11-05-2009, 15:32
..vabbè, non credo di andare off topic (almeno rispetto al titolo dell'argomento) mostrando un video che mi ha fatto venire in mente Paolo Piccinelli che dimostra come un gamberetto che sta bene, può permettersi pure di farsi un giretto fuori dall'acqua senza saltare fuori (consiglio di premere il pulsante HD, alta qualità se disponibile)

http://www.youtube.com/watch?v=dq4_4BlUNdI&feature=channel_page

il gamberetto assorbe l'ossigeno dall'acqua da cui è intriso, quindi fin quando è bagnato è come se avesse le bombole d'ossigeno dietro

ciao

lotindy
11-05-2009, 15:36
Ma la scheda relativa alla caridina l'avete letta? mi pare proprio di no.... #07
ma tu caridine in vasca ne hai?
penso proprio di no

elena67
11-05-2009, 15:45
ce vole pazienza ce vo' tanta pazienza.. (come dice Ascanio Celestini) :-)

La scheda, io l'ho letta: per esempio nella sua ultima parte, la frase:

I valori dell'acqua non hanno molta importanza in quanto si adattano bene a tutti i tipi di acqua

è fuorviante e per me in contraddizione con le frasi successive:

ma un acqua con ph neutro o leggermente acido è preferibile.
Molta importanza, invece, è da attribuire alla durezza dell'acqua:
e
Le caridine sono molte robuste ma sono sensibili all'ammoniaca e alle basse concentrazioni di ossigeno
La Caridina multidentata è un gamberetto molto robusto, nel senso che in condizioni negative può non schiattare, ma appena può scappa e diventa un gamberetto volante... :-))
Come vedi, i valori dell'acqua "non saranno importanti", ma invece lo sono #36# :-))

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 15:52
il gamberetto assorbe l'ossigeno dall'acqua da cui è intriso, quindi fin quando è bagnato è come se avesse le bombole d'ossigeno dietro

questo è certo, l'ho osservato quando cambiando allestimento ho estratto un legno per alcune ore... al suo interno era cavo ed un paio di gamberi hanno resistito un pomeriggio "a secco"... reimmessi in acquario sono stati benone. ;-)

TuKo
11-05-2009, 15:54
elena67, quelle tre righe evidenziate sono un semplice distinguo, di un un concetto generale,non mi sembra una cosa cosi eclatante.Ogni scritto può essere criticabile......,andando a cercare il pelo nell'uovo.

Vediamo come prosegue questo topic, anche se ho l'impressione che "l'argomento" sia esaurito -28d#

elena67
11-05-2009, 16:09
elena67, quelle tre righe evidenziate sono un semplice distinguo, di un un concetto generale,non mi sembra una cosa cosi eclatante.Ogni scritto può essere criticabile......,andando a cercare il pelo nell'uovo.

Tuko, per me era chiaro, ma altri hanno preso alla lettera solo la prima frase, concludendo che le multidentata si potessero inserire in qualsiasi acqua... :-)

atomico
11-05-2009, 17:08
ecco i valori..
ph 7
kh 7
no2 0,1mg/l
no3 10mg/l
tenete presente che fino a ieri pomeriggio c'era il gamberetto morto tra venerdì e sabato.
l'acquario è avviato da un mesetto.. la temp a 22°
prima dell'inserimento ho fatto un cambio del 30% di acqua
l'acquario è 40x30x60h e illuminato cn 40W a 6500k
comunque i gamberetti non sono stati svegliati 3 volte.. perche una volta messi in vasca la luce l'ho spenta prima di andare in disco e poi l'ho riaccesa quando sn tornato alle 5 ma non c'erano già più..

livia
11-05-2009, 17:15
Che test hai usato? a reagente o striscette? che marca?

atomico
11-05-2009, 17:32
tutti reagenti..
ph kh dupla
no3 jbl
no2 lo so che fa schifo ma ora ho solo quello della pet company..

lotindy
11-05-2009, 17:47
ecco i valori..
ph 7
kh 7
no2 0,1mg/l
no3 10mg/l
tenete presente che fino a ieri pomeriggio c'era il gamberetto morto tra venerdì e sabato.
l'acquario è avviato da un mesetto.. la temp a 22°
prima dell'inserimento ho fatto un cambio del 30% di acqua
l'acquario è 40x30x60h e illuminato cn 40W a 6500k
comunque i gamberetti non sono stati svegliati 3 volte.. perche una volta messi in vasca la luce l'ho spenta prima di andare in disco e poi l'ho riaccesa quando sn tornato alle 5 ma non c'erano già più..
gli no2 a 0.1 non sono bassi
hai inserito per il cambio acqua di rubinetto? se si l'hai fatta decantare?
fertilizzi? che piante ai in vasca? hai preso e messo diretttamente i gamberetti in vasca o hai fatto l'ambientamento?

atomico
11-05-2009, 18:05
uso acqua di rubinetto ma ha poco cloro..
di fertilizzante c'è solo il fondo sotto la sabbia..
di piante ho una anubias nana, un'altra sempre piccola che fa foglioline lunghe che spuntano singole dalla sabbia.. poi ho quelle a crescita rapida che vengono su dritte cn foglie ad ago..e per finire 2 echinodorus.. poi c'è un grosso ceppo.
i gamberetti li ho fatti ambientare.. tra tutto c'avrò impiegato un'oretta.. prima di metterli in vasca..

livia
11-05-2009, 18:39
I nitriti non sono bassi, dovresti comprare un test più affidabile...

atomico
11-05-2009, 18:51
potrebbe essere colpa del gamberetto morto che è rimasto in vasca quasi 3 giorni?

livia
11-05-2009, 18:54
potrebbe essere colpa del gamberetto morto che è rimasto in vasca quasi 3 giorni?

No, un gamberetto da solo non può causare forti variazioni in vasca...la mia perplessità è sul test stesso...non lo conosco ma penso ce ne siano di migliori e di più affidabili, quindi personalmente rifarei il test con un altra marca...

crilù
11-05-2009, 19:25
ma tu caridine in vasca ne hai?
penso proprio di no

Adesso no non ne ho, ma ne ho avute...red cherry. Se non conosco "l'animale" non scrivo, se ho esperienza...ci provo :-))

TuKo
12-05-2009, 10:38

No, un gamberetto da solo non può causare forti variazioni in vasca...la mia perplessità è sul test stesso...non lo conosco ma penso ce ne siano di migliori e di più affidabili, quindi personalmente rifarei il test con un altra marca...

Non è proprio esatto, in quanto dipende dal litraggio della vasca.
In un piccolo ambiente,la decomposizione di un gambero,può rilasciare una discreta percentuale di ammonio/ammoniaca,atta a far muovere la titolazione dei nitriti,fermo restando che sarebbe meglio appurare tale valore con un altra marca di test differente da quella citata.

livia
12-05-2009, 12:25
TuKo, lo so, ho detto di no perché nel primo post ha detto che la vasca è da 60 litri e un gamberetto da solo in un litraggio del genere non può portare ad una variazione enorme...ovviamente se mi sbaglio chiedo scusa...

Banzaiii
12-05-2009, 15:57
saltano quan do c'è qualcosa che non và...
di solito quando i nitriti si alzano...

è normale che tu li abbia trovati nel filtro....pensa che io le ho trovate che risalivano un getto d'acqua a 2 centimetri dal pelo dell'acqua...
tutto quello che c'è nel filtro è una fonte di cibo vergine se vogliamo....e sono naturalmente spinti dentro dalla fame, dalla curiosità ecc....

io per ovviare a questo problema uso una spugna cilindirca che si infila dove c'è l'aspirazione del filtro---li trovi in commercio, sono studiati apposta per evitare di riscucchiare avannotti o larve...

G.

vinci_s79
13-05-2009, 17:15
anche probabili predatori, fanno saltare i gamberetti fuori dalla vasca #22
A me è capitato di trovarli davanti l'uscio della mia camera, premetto che la vasca è chiusa (questo è successo molto tempo fa :-)) ) uscivano dai foridei tubi del filtro esterno, si trattava in quel caso di japoniche e la causa erano alcuni pesci che davono loro fastidio #23

livia
13-05-2009, 17:49
In questo caso però la situazione è diversa, non ci sono predatori né altri pesci in vasca, ma solo le caridine, quindi penso che la causa sia da attribuire ai valori dell'acqua..

vandan
13-05-2009, 19:30
atomico scrive:" uso acqua di rubinetto,ma ha poco cloro"... -28d#
Come lo misuri? ne basta poco per fare danni...

vinci_s79
13-05-2009, 20:10
atomico scrive:" uso acqua di rubinetto,ma ha poco cloro"...

Io usavo acqua di rubinetto nel mio primo caradianio dove tenevo le red cherry, ma non saltavano fuori dalla vasca, secondo me c'è una differenza sostanziale,in peggio purtroppo, tra i valori di chi li teneva prima e quelli di atomico.

lotindy
13-05-2009, 20:15
atomico scrive:" uso acqua di rubinetto,ma ha poco cloro"...

Io usavo acqua di rubinetto nel mio primo caradianio dove tenevo le red cherry, ma non saltavano fuori dalla vasca, secondo me c'è una differenza sostanziale,in peggio purtroppo, tra i valori di chi li teneva prima e quelli di atomico.
si ma forse tu la facevi decantare

shiro 87
18-05-2009, 13:32
infatti.."poco cloro" è un'espressione inquietante..atomico usi un biocondizionatore per l'acqua? la fai decantare almeno 24ore?
dalla tua ultima risposta sembra che tu non lo faccia ...
è molto importante fare almeno una delle due...prima di inserire l'acqua del cambio..
ps il cloro per pesci e invertebrati è tossico anche a basse concentrazioni..

vinci_s79
19-05-2009, 09:18
si ma forse tu la facevi decantare

si :-))