Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario 180 lt. senza fondo fertile - Piante ?

MADMAN75
09-05-2009, 12:39
Come sappiamo questo hobby e' una bella droga ! :-D :-D

Sono reduce da un 40 litri con cui mi sono trovato benissimo e' fa capolino all'ingresso di casa... ora pero' volevo passare a qualcosa di piu' impegnativo, cioe' un 180 litri.

Il problema e' che NON volevo usare fondo fertile perche' so gia' di fare danni e la paura che l'acqua si sporchi ogni due per tre mi attanaglia.

Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato una risposta soffisfacente a tale domanda :

" Quali sono le piante suddivise in alte medie e basse che posso inserire in gran numero in un acquario SENZA fondo fertile ? (retro nero e fondo con ghiaia fine ambrata) ?"

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

ghiottolina
09-05-2009, 12:43
Per aiutarti non credo sia importante sapere di che colore hai il retro o il ghiaino, ma innanzitutto quanta luce hai! Nel tuo profilo è descritto solo l'acquario da 40 litri... imposta un profilo anche coi dati tecnici del 180 litri!

MADMAN75
09-05-2009, 13:43
Si hai ragione !!
Allora , in realta' devo ancora acquistare il nuovo acquario, ma quello a cuoi pensavo ha 2 T5 da 45 W

Grazie !

neor
09-05-2009, 15:00
si possono mettere tutti i tipi di epifite, come anubias e microsorum, anche semi interrate, i muschi le piante galleggianti come lemna minor etc. e il ceratophyllum demersum, poi non so altre...

ghiottolina
09-05-2009, 16:21
O,5 W/l non sono malaccio come luce... potrei consigliarti svariate piante, che magari non ti piacerebbero... Fai così, guarda la tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e sceli tu stesso quelle che ti piacciono di più!!! ;-)
Ovviamente, considerata la luce che hai, devi rifarti alle prime 3 colonne e devi anche considerare che alcune piante hanno particolari esigenze...
Es: le Echinodorus sviluppano un robusto apparato radicale e, dato che non hai fondo fertile, dovresti acquistare delle apposite tabs fertilizzanti.... ma a queso penseremo dopo!
Intanto scegli le piante! :-))

scriptors
09-05-2009, 19:56
Puoi mettere tutte le piante che vuoi, considerando ovviamente la luce minima richiesta.

Come ti hanno detto per alcune potrai utilizzare pasticche di fertilizzante da interrare nelle vicinanze per altre sarà più semplice non interrarle neanche ma semplicemente legarle ad un peso e posizionarle dove più ti piace ;-)