Visualizza la versione completa : Ramirezi e Neon Neri
demoneblu
09-05-2009, 10:18
Mi chiedevo se 4 Neon neri potessero in qualche modo inibire la
riproduzione di una coppia di Rami in un 60 litri.
Gli Hyphessobrycon li vedo molto vivaci e ho il dubbio possano
impedire ai Ram di trovare la giusta tranquillità ...
Grazie
I Neon sono caracidi e predatori di avannotti,detto questo saranno uno ostacolo alla ripro perchè per natura predatori!!!
Mazzurgu
09-05-2009, 13:27
I compagni più usati per i ciclidi nani sono i Nannostomus, per la loro caratteristica di non predare uova e avannotti. Io ho un branchetto di Nannostomus Beckfordi che hanno assistito a riproduzioni di Borrelli, Macmasteri e Ramirezi senza mai "disturbare".
Molto interessanti anche da osservare per il loro comportamento sociale e relativamente semplici da riprodurre a loro volta, specie in presenza di muschio di Java
demoneblu
09-05-2009, 15:59
Grazie x i suggerimenti, so che i Neon sono predatori nel loro piccolo
ma speravo che i Ram difendessero la prole e le uova a sufficenza.
In effetti li avevo presi come pesci target per dei pelvica.
Ma dopo pochi minuti dall'inserimento su 6 me ne hanno uccisi 2 ... !
Ergo li ho spostati nella vasca dei Rami...
Le altre 2 vasche sono dedicate una agli Endler, una alle caridine e non mi sembra il caso...
Alla peggio mi tocchera riportarli in negozio...
CsillagSarki
09-05-2009, 17:18
io ho 10 petitelle e 10 rasbore in vasca con un trio di cacatuoides e ho avuto 2 giorni fa la prima nascita, e a oggi i piccoletti ci sono tutti, la mamma non li perde di vista un secondo! forse è un pò stressante per lei, ma daltronde in natura i predatori ci sono.
non sto dicendo di seguire il mio esempio, io ho sbagliato a mettere così tanti predatori di avanotti in vasca, volevo solo dire che non penso siano 4 neon a disturbare i ramirezi...
da quanto sono in vasca i ram? non è che devono ancora ambientarsi a pieno? e sepratutto da quanti giorni hai introdotto i neon in vasca? probabilmente i ram li sentono come intrusi ma si abitueranno ad averli intorno e torneranno sereni! secondo me devi solo dargli tempo ;-)
Mazzurgu
09-05-2009, 21:32
In effetti anche le rasbore non sono male coni nani, non sono della stessa zona di origine, ma vanno bene con gli stessi valori dell'acqua,tanto i pesci non vanno in giro con l'atlante!
demoneblu
11-05-2009, 16:45
Dunque...
I Rami sono arrivati dopo... I neon neri c'erano già .
Sono in vasca da un mese e rotti e a occhio direi che la coppia
si è formata solo in questi giorni (la femmina era piccolina).
Li vedo fare dei tratti di vasca nuotando insieme e senza mai mostrare
minimamente aggressività reciproca.
Da precisare che i neon è vero sono 4 ma è vero che sono degli "Hyphessobrycon Herbertaxelrodi"
quindi molto più grandi dei normali neon. (le femmine sono diventate
delle botti, grandi praticamente quasi quanto la ram femmina)
Non hanno minimamente problemi di convivenza e non si infastidiscono tra loro ma certo...
L'idea era di togliere gli hyphesso fare riprodurre almeno una volta i Ram (tanto per rafforzare il legame di coppia e fargli sperimentare in tranquillità la genitorialità) e poi reintrodurli una volta grandi gli avannotti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |