Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione Bolbitis Heudelotii o è altra pianta????

marcello 52
09-05-2009, 00:00
Qualcuno ha esperienza sulla riproduzione di questa felce
partendo dal protallo? Bisogna isolarlo dato che si riproduce per spore?

Grazie.
Ciao a tutti.
xare

Tropius
09-05-2009, 20:01
questa non è la heudelotii, ma una pianta diversa, la bolbitis heudelotii ha solo rizoma e radici aeree #24

marcello 52
09-05-2009, 20:52
avevo già fatto una ricerca su questa pianta, non ricordo chi mi aveva detto bolbitis ed era l'unica risposta avuta.

Quando l'ho avuta era come foto 2 (il nome dettomi prothallium )
poi è diventata foto 3
ed ora sta diventando foto 1
sono interessato a riprodurla ma dovrei sapere almeno qualcosa di questa pianta.

Che pianta è allora?

le radici sono sicuramente microscopiche perchè le lamelle scendono dal cocco e si attaccano alla ghiaia.
Però poi quando si alzano le foglie sembra che abbiano piccole radici nere.
Un pezzetto l'ho tagliato e legato ad un rametto di legno per vedere cosa fa.

Ciao

xare

marcello 52
10-05-2009, 10:06
Dunque,
essendo di solito definito un "Felciologo" mi sento in dovere di dire anch'io qualcosa. Non conosco nessuna specie con questo nome presente allo stato spontaneo o naturalizzata sul suolo italiano. Inoltre ho qualche perplessità: Prothallium o (Protallo) nel genere "Bolbitis" è una "fase" di una rarissima felce utilizzata negli acquari e proveniente dalle regioni tropicali. (Guinea). Il Protallo (per tutte le Pteridofite) è però solo la fase aploide dello sviluppo della pianta e così può permanere anche in acquario. Di Bolbitis in natura ne esistono parecchie specie:
1) Bolbitis cuspidata (C. Presl) Ching [C. Christensen, Index filic., suppl. 3:48. 1934] (= Acrostichum heteroclitum C. Presl) (= Bolbitis heteroclita (C. Presl) Ching) (= Nephrodium cuspidatum C. Presl)
2) Bolbitis fluviatilis (Hook.) Ching [C. Christensen, Index filic., suppl. 3:48. 1934] (= Acrostichum fluviatile Hook.)
3) Bolbitis heteroclita (C. Presl) Ching [C. Christensen, Index filic., suppl. 3:48. 1934] (= Acrostichum heteroclitum C. Presl) (= Bolbitis cuspidata (C. Presl) Ching) (= Nephrodium cuspidatum C. Presl)
4) Bolbitis heudelotii (Bory ex Fee) Alston [J. Bot. 72, suppl. 2:3. 1934] (= Gymnopteris heudelotii Bory ex Fee)
5) Bolbitis hydrophylla (Copel.) Ching [C. Christensen, Index filic., suppl. 3:48. 1934] (= Bolbitis sinuata (C. Presl) Hennipman) (= Leptochilus heterophyllus Copel.) (= Polypodium sinuatum C. Presl)
6) Bolbitis serratifolia (Mert. ex Kaulf.) Schott [Gen. fil. t. 13. 1835] (= Acrostichum serratifolium Mert. ex Kaulf.)
7) Bolbitis sinuata (C. Presl) Hennipman [Blumea 18:148. 1970] (= Bolbitis hydrophylla (Copel.) Ching) (= Leptochilus heterophyllus Copel.) (= Polypodium sinuatum C. Presl)

Sono certo di non essere preparato sulla Flora tropicale o utilizzata in Acquari, quindi se qualcuno avesse qualche idea in più ne sarei felice.
Ciao,
Enzo

questa è una risposta che ho avuto.

marcello 52
10-05-2009, 10:13
questo è quello che mi era stato dato (un pò più sviluppato ), se qualcuno ha idea di come sono riusciti a riprodurre questo.

grazie.

Ciao a tutti.

xare :-D

marcello 52
10-05-2009, 20:38
la ricerca e l'esperimento continua, ho ragruppato i tre pezzi...

Ciao a tutti.

xare :-)