Entra

Visualizza la versione completa : cosa fare di un acquario di 26 lt?..trovato!! pag.3 2° foto

fenice
08-05-2009, 22:06
me ne hanno regalato uno (ne ho già uno di 120 litri ma è rimasto a casa dei miei) cosa potrei metterci seondo voi?
con un acquarietto così piccolo ha senso mettere un fondo fertilizzato?
ciao e grazie!

livia
08-05-2009, 22:11
In 26 litri puoi fare un bel caridinaio con tante piante (ha senso anche il fondo fertilizzato ;-) )
Oppure potresti metterci un betta maschio da solo... :-) sono netti o lordi?

Pannokkia
08-05-2009, 22:12
quoto livia :-))
se ti piacciono i gamberetti vai col fondo fertilizzato e tante piantine!!!

fenice
08-05-2009, 22:21
intanto grazie per le risposte!
non ne sono sicura ma credo siano 26 litri lordi. Inoltre ha il filtro interno e il coperchio. Sto pensando se vale la pena di smontarlo, magari metterci un filtro a zainetto. Però non so se sia possibile. L'acquario mi arriva tra qualche settimana, intanto mi porto avanti pensando a cosa farci.
Livia, non me ne intendo proprio di betta, deve stare da solo?

livia
08-05-2009, 22:32
Il betta è chiamato anche pesce combattente perché può diventare molto aggressivo verso i suoi simili o verso pesci che in qualche modo gli asomigliano (ad esempio i guppy vengono spesso attaccati per via delle code, che vengono interpretate male dal betta) quindi su litraggi così bassi è bene tenerlo da solo onde evitare stragi... :-)
se 26 litri sono lordi tra arredi e filtro alla fine stai sui 20 netti e per un betta staresti al limite ma si può ancora fare...se vuoi recuperare lo spazio del filtro però dovresti metterlo esterno nel caso del betta perché necessita di vasche chiuse... ;-)

fenice
08-05-2009, 22:42
si può dire la marca dell'acquario?

livia
08-05-2009, 22:49
certo! :-)

fenice
08-05-2009, 22:53
è un wave xcube 26lt, illuminazione 13wt.
Per il betta sono indecisa, mi piacerebbe ma credo che il mio maritino preferisca i cardinali sempre se non ci stanno troppo stretti in 26 lt. :-)

livia
08-05-2009, 22:57
I cardinali in 26 litri mi dispiace ma non ci stanno, hanno bisogno di parecchio spazio per il nuoto... :-)
Se vuoi un gruppetto di pesci potrebbero andare bene le microrasbore ma non ne so praticamente nulla quindi eventualmente attendi consigli dai più esperti... :-)

angelo p
08-05-2009, 23:08
fenice: l'ho visto in vendita qui da noi e devo dire che è carino come acquario .
sono comunque daccordo con chi mi ha preceduto che l'ideale sarebbe allevare gamberetti .
se proprio non ti piacciono i crostacei, l'idea di silvia è ottima .le microrasbore sono molto carine :-)
i cardinali in 26 lt #07 #07 #07

klingon
09-05-2009, 01:51
alla fine se cerchi tra i topic del genere vasca 20 litri o simili troverai parecchie idee

cmq come possibilità a mio parere hai

1 betta
o
caridinaio
o
endler
o
rasbore galaxy
o
boraras brigittae
o
coppia di dario dario
o
killifish
o forse
trio di trichopsis pumila

altro ora come ora nn mi viene in mente

Bremen
09-05-2009, 11:08
Ciao! Il betta assolutamente da solo si...io ho provato a metterlo con delle rasbore...ma le attaccava spessissimo...ci ho rinunciato, le microrasbore sono perfette...se le trovi ad un prezzo decente...qua un esemplare di 5mm circa costa 6,50 euro.....secondo me è troppo contando che le rasbore normali costano 1,5 euro...

angelo p
09-05-2009, 11:40
Ciao! Il betta assolutamente da solo si...io ho provato a metterlo con delle rasbore...ma le attaccava spessissimo...ci ho rinunciato, le microrasbore sono perfette...se le trovi ad un prezzo decente...qua un esemplare di 5mm circa costa 6,50 euro.....secondo me è troppo contando che le rasbore normali costano 1,5 euro...
anche qui da noi le fanno pagare uno sproposito,forse perchè sono difficili da reperire

fenice
11-05-2009, 13:57
bene allora mi informo per le mini rasbore. grazie a tutti! :-)

fenice
01-06-2009, 13:38
cosa mi consigliate per il fondo? confermo che dedicherò l'acquarietto ai gamberetti e forse a 5-6 microrasbore. Metto il fertilizzante o solo il ghiaino?
che gamberetti mi consigliate?
grazie ancora

|GIAK|
01-06-2009, 15:42
fenice, per il fondo dipende da quel che hai intenzione di fare... se vuoi mettere piante esigenti o meno, considera che se metterai gamberetti non potrai usare la fertilizzazione liquida perchè son sensibili e ne risentono... io ho in progetto un caridiaio e un po di fondo fertile lo metterò, meno del solito, neanche un cm, ma lo metto, non si sa mai, anche perchè sono molte le piante che rendono bene con il fondo fertile ed un po di luce, ma senza esagerare nella gestione (e senza fertilizzazione) ;-)

i cardinali, come ti hanno gia detto, li sconsiglio anche io perchè l'acquario è troppo piccolo, considera che ne dovresti mettere circa 8-10 quindi non ci stanno proprio... stessa cosa per i neon che son anche loro grandi nuotatori e devono stare in gruppo, la scelta di microrasbore e caridine mi sembra ottima...

come gamberetti, ti consiglio le red cherry che sono tra i più semplici da gestire, visto che mi sembra di capire che non ne hai avuti mai ;-)

fede_bomber
01-06-2009, 16:41
anche io ti consiglio i red cherry ma se vuoi dai un occhiata a queste foto così se ti piace qualche altra specie posso fornirti i valori dell'acqua di cui necessitano

fenice
01-06-2009, 21:30
Grazie per la pazienza!
la scelta è fatta: microrasbore e red cherry.
ho preso del fondo fertilizzato e del ghiaio di granulometria media, muschio e altre due piantine. sono abbastanza soddisfatta magari metto una fotina.
Non sapevo che le caridina fossero sensibili al fertilizzante liquido, grazie dell'informazione!

Ho notato che qui a brescia è difficile reperire le due specie.
In più un negoziante mi ha fatto terrorismo dicendomi che in estate è difficile tenere in vasca le caridine perchè un week end la temperatura degli acquari è aumentata parecchio e le sono morte tutte........... -28d# vabbè

|GIAK|
01-06-2009, 21:40
fenice, questo non è un problema solo delle caridine ma di tutto il mondo acquariofilo, dole e marino... se la temp si alza tutto l'acquario ne soffre (tranne in qualche allestimento che cmq non sopporta temp troppo alte) quindi non è un problema di gamberetti, ma dell'insieme...

cmq inizia la maturazione, tempo per decidere ci sarà, avrai circa un mesetto per guardarti attorno... ovviamente a questo punto siamo curiosi di vedere cio che hai combinato :-)) :-))

fenice
02-06-2009, 09:39
federico devo dire che sono molto particolari anche gli ultimi gamberetti che hai messo. Però non li ho mai visti qui. di che valori necessitano?

ecco una fotina. Le piante al momento sono solo tre più del muschio. :-)

fede_bomber
02-06-2009, 10:33
federico devo dire che sono molto particolari anche gli ultimi gamberetti che hai messo. Però non li ho mai visti qui. di che valori necessitano?
Se intendi le cardinal è una una specie che si riesce ad allevare tranquillamente e il tuo arredamento dovrebbe essere adeguato...questi sono i valori dell'acqua di cui necessitano:
GH: 8 ~ 12
PH: 7 ~ 8.5
KH: 6 ~ 10
spero di esserti stato utile :-)

fenice
10-06-2009, 17:15
le piantine iniziano a soffrire... se per le caridine è meglio non usare fertilizzanti liquidi dovrò almeno dar loro della co2.... nell'altro acquario ho già un impianto e sinceramente non mi va di spendere 100 euro per un altro. Consigli???

AQUA-VITAE
10-06-2009, 18:00
Se col bricolage non sei proprio una negazione puoi farti un impianto a gel od idrolitina, per quel litraggio basta e avanza!
Qui trovi spiegato tutto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=223385

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813

Buon lavoro!

Luca___
10-06-2009, 18:40
fede_bomber, ma hai esperienza nell'allevamento delle cardinal o parli per sentito dire? ;-)

magari mettiamoci il particolare che si trovano sui 10 € ad esemplare... #24 già solo per questo si meriterebbero una vaschetta tutta loro... anche con le microrasbore qualche neonata viene pappata volentieri... e mi sembrerebbe un cibo vivo costoso!!!

fenice, per iniziare con le neocaridine ti consiglio le red cherry (cercale sul mercatino, le pagherai molto meno rispetto ai negozi)... un'alternativa abbastanza "robusta" sono le white pearl... ma con un fondo chiaro come il tuo nemmeno si vedrebbero

fenice
12-06-2009, 17:12
fenice, considera che se metterai gamberetti non potrai usare la fertilizzazione liquida perchè son sensibili e ne risentono... io

Luca, come vedi me lo avete detto voi, me lo confermate?? sennò parto con la fertilizzazione liquida prima di pensare a mettere un impianto co2.

AQUA-VITE andrò a leggere gli articoli che mi consigli. però non me ne intendo molto di faidate.

ma per un acquario così piccolo non è rischioso un impianto a fermentazione? non varierebbe troppo velocemente il ph? di notte mi conviene spegnerlo?

fenice
13-06-2009, 12:23
ho deciso che proverò con co2 a idrolitina!
un'altra cosa, forse non è la sezione giusta ma, i red cherry possono coesistere con delle ampullarie o neritine?

fenice
25-06-2009, 11:09
Sono un bel pò giù di morale... di solito non mi scoraggio facilmente ma questo acquario non è partito nel migliore dei modi #07
ovviamente è colpa mia, non ci sono scuse e intendo rimediare però lasciatemi sfogare.
Appena avviato, le piante si sono ricoperte di alghe e hanno iniziato a soffrire... ho dovuto sostituire quasi subito una pianta. A causa dell'acqua di rubinetto, il ph e il kh erano altissimi (kh qualcosa come 16) ed ho allora sopperito con 10 litri di acqua osmotica senza sali e fatto un impianto di co2 a idrolitica (da notare che il primo è esploso, facendomi prendere uno spavento incredibile e lasciandomi sorda per qualche minuto).
Finalmente i primi ospiti... il ph era sceso a 7. sono stati ambientati in 2 ore e passa...
la mattina dopo non trovo più nulla... erano finiti tutti nel filtro!!
ho dovuto smontare tutto e recuperarli alzando un sacco di schifezze (pezzi di piante). Ho cercato un modo per non farli finire nel filtro ma troppo tardi....
dei 4 gamberetti me ne è rimasto solo 1.... sta notte ho avuto degli incubi su questi poveri gamberetti pescati dalla pompa e io che cercavo di salvarli......
ah non solo il ph è salito a 8..........
ditemi se posso ancora rimediare
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

|GIAK|
25-06-2009, 11:53
fenice, caspita mi spiace tantissimo...

una foto dell'acquario adesso puoi postarla?

per il discorso co2, io non seguirei ancora l'idrotilina, mi sembra poco sperimentata... la co2 gel è più sicura... cmq vedi tu stessa ;-)

per il discorso piante, io sceglierei piante più semplici in modo da non avere rogne da quella parte, anche perchè con i gamberetti la fertilizzazione liqudia sarebbe da evitare e questo ti frena gia, molte piante non sopravviverebbero... non so quanta luce hai (in profilo non c'è nulla) ma in ogni caso introdurre piante poco esigenti non vuol dire avere un brutto acquario, anzi ;-)

per il problema che i gamberetti finiscono nel filtro, bisogna sapere che filtro è, cmq in linea di massima potresti mettere una retina (tipo zanzariera) o una calza sulle feritoie, occhio però a tenerla pulita ;-)

per tutto il resto, aspettiamo che metti in profilo anche questo acquario, se serve aiuto per compilare la descrizione guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-) ;-)

fenice
25-06-2009, 12:48
|GIAK|, grazie!
allora ho compilato in parte il profilo (alcune cose le ho scritte a casa) con il link che i hai dato.
appena posso metterò la foto.

Ho iniziato con co2 a idrolitina perchè era più immediato ma anche più difficile da regolare. Credo che questo week end mi darà al fai da te!
Per il filtro credo di aver risolto con una calza nella feritoia in alto e una spugna in quella in basso. Spero proprio che l'unico sopravvissuto sia rimasto in vasca :-(

per le piante mi devo informare, sono un pò arrugginita, visto che l'acquario grande che è rimasto a treviso è praticamente autonomo da un bel pò, anche se devo sistemare la popolazione.

Spero proprio di migliorare la situazione!

|GIAK|
25-06-2009, 13:22
fenice, la co2 gel è facilmente regolabile (tra quelle fai da te forse è la più semplice) ma con questo caldo la gelatina si scioglie in poco tempo, se la fai cerca ti tenere la bottiglia al fresco (ma non troppo) ;-)

per il resto, attendiamo la foto per renderci conto bene della situazione piante... ;-)

Luca___
25-06-2009, 21:50
fenice, non sarai stato un po' troppo affrettato nell'inserimento della fauna!? #24

un acquario piccolo richiede ancora più pazienza nella maturazione e nell'ottenimento dei valori desiderati... leggo nel profilo PH 8 e Boraras brigittae... mi sa che non vanno d'accordo queste 2 cose!

|GIAK|
25-06-2009, 22:02
effettivamente non mi ero fatto il conto dei giorni... ma l'acquario è maturo? hai avuto il picco di no2? #24

fenice
26-06-2009, 12:08
Luca___, il ph era 7 quando ho inserito i pesci, il giorno dopo era a 8!

|GIAK|, ho inserito i pesci la settimana scorsa quando i nitriti erano a 0, però non so quando c'è stato il picco di nitriti.

Luca___
26-06-2009, 16:10
fenice,

appunto... io sono un fan dei mini-acquari... ma richiedono molta più pazienza e attenzione soprattutto in fase di avvio!!!

|GIAK|
26-06-2009, 16:51
Luca___, sono totalmente d'accordo #36#
un acquario piccolo assorbe meglio gli errori che possiamo commettere per questo (per esempio) si cosiglia di compere il primo acquario non tanto piccolo, gli acquari piccoli son più delicati ;-)

fenice
26-06-2009, 16:59
volevi dire peggio...
concordo con voi e lo sapevo prima di iniziare con questo.. probabilmente non è adatto a me... #07

|GIAK|
26-06-2009, 17:32
fenice, :-D si esatto, volevo dire PEGGIO cmq non preoccuparti, basta un po d'accortezza a basta informarsi prima di agire, anche io ho cominciato con un 20lt (quello tutt'ora in profilo) e non ho mai avuto alcun problema, sarà stata anche fortuna, ma secondo me è perchè ho seguito tutti i consigli che mi son stati dati qui, sin dall'inizio :-))

fenice
26-06-2009, 22:15
Grazie dell'incoraggiamento, ma ho sbagliato diverse cose... innanzitutto il tipo di acquario. x le red cherry magari era meglio un filtro esterno e coprire il tubo di entrata con una calza, visto che anche l'ultimo gambero era nel filtro.... che cerchi di scappare perchè non gli sta bene l'ambiente??
una buona notizia è che ho abbassato il ph a 7 e kh a 6 ma i nitriti sono a 0.05. Forse è dovuto al fatto che ho smontato più volte il filtro per ripescare i red cherry?? (comunque i canolicchi sono rimasti immersi nell'acqua dell'acquario e per max 10-15 minuti) oppure avrei dovuto monitorare ogni giorno la maturazione del filtro misurando i nitriti per sapere esattamente quando ci fosse stato il picco? che disastro che sono, perdonatemi..

|GIAK|
26-06-2009, 22:54
fenice, guarda che il metodo per metter qualcosa davanti la griglia si trova sempre... se proprio non sai che fare puoi incollare con l'attack una retina, l'attack una volta asciutta non è tossica ;-)

fede_bomber
27-06-2009, 09:09
direi che anche l'idea della calza non è male :-) ...io l'ho usata nel filtro interno per non farvi entrre gli avannotti ;-) ;-) ;-)

fenice
27-06-2009, 22:19
allora, sulla apertura in alto ho messo una calza, su quella in basso ho inserto al posto del termoregolatore una spugna.. vediamo come va così!
il ph si è assestato a 7,2 e il kh a 6. no2 oggi sono a 0! quindi credo che il 0.05 di ieri fosse perchè ho dovuto smontare più volte il filtro per ripescare i gamberi.

che ne dite delle piante??

fenice
27-07-2009, 13:28
che ne pensate????

fenice
28-07-2009, 14:04
non vi piace? #24
forza con i consigli!

...eano sparite le foto? come mai??

maria1975
28-07-2009, 18:15
A me piace!!!

fenice
29-07-2009, 13:12
grazie maria. in pochi giorno il ceratophyllum è cresciuto parecchio! -05

lasuorica
29-07-2009, 13:30
Mi piace la tua vasca :) forse avrei usato un ghiaietto scuro (ma questa è una mia fissa) ma anche così "nature"non è male :) . Gli ospiti che si intravedono sono microrasbore?

fenice
29-07-2009, 13:32
in effetti ci ho pensato dopo #23 ! sicuramente le red cherry erano più visibili.
I pesci sono le Boraras brigittae #36#