Visualizza la versione completa : La mia prima estate con le hqi refrigeratore? però
marco lungarini
08-05-2009, 22:00
Ho gestito per tre anni circa il mio vecchio acquario un 100 lt illuminato con soli neon dove allevavo solo pesci e qualche molle poco esigente, ed il problema del surriscaldamento estivo lo risolvevo con le ventole ora mi trovo a dovere affrontare l' estate con il mio nuovo acqurio un 330 lt illuminato con t5 ed hqi, e ponendomi il problema del surriscaldamento ho iniziato ad informarmi per l' acquisto di un refrigeratore ed ho constatato mio malgrado che questi hanno dei costi spropositati, ed allora volevo sapere se con un appropiato sistema di ventole o con qualche altro sistema potevo risolvere il problema potendo stare tranquillo come con il refrigeratore
dipende da che tipo di estat fa,e se casa tua è "fresca" o calda.....
hqi da 250 o 400?
se è 250 comunque con una ventola tangenziale secondo me te la cavi ;-)
marco lungarini
08-05-2009, 22:10
Robbax, sono due t5 da 45 watt e una hqi da 250 watt ma forse è la potenza della ventola il difficile da decidere
marco lungarini, dipende dall'estate e soprattutto dalla temperatura di casa tua e della stanza dove hai l'acquario!
Io sono passato lo scorso anno (proprio a luglio) dai 5xT5 a 2xHQI 150W; su suggerimento del negoziante ho montato questo gruppo ventole :
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=335&products_id=3521
accendendolo con le HQI e spegnendolo 1/2 ora dopo di loro... devo dirti che non ho mai sperato i 27 gradi.. :-))
ceriantus
09-05-2009, 20:09
Se la tua casa non è un forno con le ventole ce la fai, occhio che ti aumenterà notevolmente l'evaporazione ;-)
marco lungarini
10-05-2009, 20:31
Mauro68, grazie ragazzi mi avete confortato un po adesso valuterò e magari potenzierò le ventole del mio acquario vecchio gia da quattro con altre quattro che dovrebbero bastare penso ;-)
marco lungarini, dimenticavo.. quello che ha detto ceriantus, è vero! Con le ventole aumenta di parecchio l'evaporazione... comunque vale la pena tentare, anche perchè il refrigeratore costa una fucilata! #19
vale la pena tentare, anche perchè il refrigeratore costa una fucilata!
lasciando perdere i consumi........ #23
lasciando perdere i consumi........ #23
non volevo girare il coltello nella piaga... :-D :-D
marco lungarini
11-05-2009, 07:48
[quote="Robbax"][quote]
-05 avete ragione cavolo pure il consumo non è da sottovalutare comunque siccome un set di quattro ventole costerà una cinquantina di euro e un altro gia ce lo io provo cosi poi se vedo che proprio non va comprerò sto refrigeratore #13
giangi1970
11-05-2009, 11:37
Scusate se mi intrometto....ma invece di impazzire con con ventole che obbligano a riempire il rabbocco ogni due giorni o refrigeratori che ci fanno litigare con la moglie per il rumore e per i costi.......alzare di 10cm la plafoniera no ehh??????
Anche se tenete 10-15 cm la plafo pu' alta per 2-3 mesi non e' che la vasca muore.....e un 10% di colori in meno non mi sembra sto' gran dramma!!!!!!!!!!!!!!
Sandro S.
11-05-2009, 12:17
giangi1970, sono d'accordo con te, le ventole van bene e alzare un pò la plafo aiuta parecchio.
okkio a chi prende eventuali ventole tangenziali, più grose sono e più spingolo lontano l'aria, rischiate di far arrivare l'aria dall'altra parte della stanza...e con l'aria anche la salsedine.
ceriantus
11-05-2009, 13:51
Se già aveva bosogno delle ventole per freddare la vasca con i soli neon, temo che non gli basterà alzare la plafo adesso che ha le HQI.
Le tangenziali sono, a parità di flusso, nettamente più silenziose, ed avendo un flusso più stretto sono meglio orientabili.
Occhio marco lungarini che lo scopo è quello di eliminare l'aria calda e satura che si trova tra le lampade e l'acqua, occorre cercare di evitare, il più possibile, che l'aria colpisca quest'ultima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |