Visualizza la versione completa : Maturazione
Ciao ragazzi,
Avrei un informazione da chiedervi:
Ho riempito la vasca,ho fatto partire il filtro ed ho messo le piante....
Unico problema:La lampada che doveva arrivarmi il giorno dopo che ho fatto partire il tutto non è ancora arrivata tutt'oggi.....(sono 15gg)
Il filtro sarà maturato lo stesso o c'è bisogno della luce per batteri etc.?
Le piante stanno iniziando a diventare un pochino brutte....
Calcolando che essendo Venerdì la lampada sicuramente mi arriva la sett.prossima ,dite che si riprendono o sono andate....
Consigliatemi voi....
Ciao a tutti..
Per i batteri è irrilevante, per le piante...sono al buio da 15 giorni? Se è così forse qualcosa si salva ma non è detto, probabilmente la maggior parte non riuscirà a riprendersi...
Deathman
08-05-2009, 20:14
non riesci a mettere una luce provvisoria sopra l'acquario in modo da dare illuminazione alle piante??
Come luce sopra alla vasca ho una 2x250W + 2 t5 54W attinici..
(E' la mia vecchia lampada del marino)ma ho paura ad accenderla perchè ho paura che gli faccia più male che bene(sono 14000°)
Anche se l'ho alzata a 50cm da filo vasca...
Se dovessi sostutuire le piante,quanto dovrei aspettare all'incirca per poter rinserire i pesci?
Nel caso di sostituzione di piante non si può fare una previsione esatta perché è possibile che non ci siano stravolgimenti, come anche è possibile che la maturazione debba ricominciare dall'inizio...quindi se sostituisci le piante comportati come se non fosse successo niente e continua a monitorare i nitriti in attesa del picco...quando arriva arriva... ;-)
ok ragazzi...grazie mille ;-)
livia, mmm non afferro bene il concetto sostituzione piante=maturazione da rifare... #24
Hoja, di che piante siamo parlando? tutto dipende da questo, se hai anubias muschi e cladophore non ci sono problemi, se hai pratino e rosse allora sono dolori... le 250 che lampade sono? quanti k? forse potresti accenderne una, ovviamente dovresti tenere spenti anche gli attinici, puoi accendere solo una 250watt? è fattibile? #24
Non c'è relazione diretta tra il cambio delle piante e la maturazione, ma se le piante muoiono sporcheranno un pò la vasca, il toglierle magari può far sollevare pulviscolo e sporcizie varie...quindi si dovrà cambiare un pò di acqua, il che ritarderebbe la maturazione...
livia, ecco, adesso che l'hai spiegato un senso l'ha :-))
Scusate il ritardo con le risposte ma ieri ho avuto un pò di problemini con il pc....
Le lampade sono 250W 14000K° e posso accenderne anche 1 alla volta ,le piante sono:
Gigantea,
saggittariasubulata,
echinodorus ozelot,
echinodorus bleheri,
Anubia barteri nana,
hygrophila corymbosa,
anubias nana,
cryptocoryne
Spero di averle scritte giuste... #12
be sicuramente bene non gliu fa stare al buio...
visto che puyoi accendere anche solo 1 lampada, fai così...
magari oggi accendine una sola per circa 5 ore...
e nei prossimi giorni aumenti un po' il fotoperiodo, così poi quando ti arriva la lampada nuova puoi metterla su con un fotoperiodo già accettabile...
P.S con gigantea vredo che intendi vallisneria giagantea ;-)
nella saggittaria manca lo spazio :-)
però era solo per fare il pignolo sicome hai chiesto :-D
ciao!
Ragazzi volevo chiedervi anche un altro consiglio così non intaso di topic.....
Per fare i test all'acqua della rete idrica,devo farla decantare oppure è indifferente?
Scusate per la domanda magari idiota #12 ma è che non ho trovato niente in merito....
a mio parere non ci sono grossisime differenze...
falli pure, fai almeno pH, KH, GH
se riesci anche PO4 e NO3
ciao
faby, grazie per le risposte
mi sa che farò appunto un giro di test in maniera di avere un valore di riferimento per i futuri cambi.....
Grazie a tutti per le risposte.... :-))
Hoja, bene, come pensavo, allora visto che puoi accendere singolarmente una 250w, accendila, per 5-6 ore al massimo, io credo non sia il caso di andare ad aumentare, le piante saranno un po debilitate, la luce è forte e di una gradazione non proprio adatta, visto che cmq le lampade dovrebbero arrivare presto, non andrei ad aumentare, anche perchè forse non avrai neanche il tempo ;-) in ogni caso tieni gli occhi bene aperti sulla situazione alghe #23
per i test, non serve aspettare vai tranquillo ;-)
|GIAK|, "visto che cmq le lampade dovrebbero arrivare presto"
A sto punto me lo auguro......anche perchè l'ho già pagata!!!!!
Ti dirò,ho fatto un ordine on line di un negozio di Bari,ho ricevuto la merce il giorno dopo.....ho fatto questo ordine da un sito di padova (150km da casa mia) e non è ancora arrivata!!!!.......
loro m'hanno detto che hanno fatto la stessa spedizione.....mha.....
Hoja, il negozio online di bari (credo proprio daver capito qual'è) è uno dei migliori negozi secondome, anche io mi servo li e le cose arrivano sempre il giorno dopo esser state spedite... anche perchè si appoggiano sempre a corriere privato e questo va sempre a loro vantaggio ;-)
ma non potevi andare tu a prenderle direttamente in magazzino? spesso si può fare #24
|GIAK|, il problema è che io lavoro anche Sabato e Domenica e poi vuoi che hanno aspettato loro altri 2 giorni prima di spedirmela -04 dopo avre avuto il pagamento,vuoi che ora invece sono in ritardo le poste -04 -04 ,fatto stà che sono senza luce......!!!! #07
Si si infatti quel negozio di Bari ha dei prezzi realmente bassi ma poi visto la velocità mi sà che si è trovato un nuovo cliente.... #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |