Entra

Visualizza la versione completa : consigli duetto 100

ancoa
08-05-2009, 17:42
mi sapreste dire ogni quanto cambiare le spugne interne? poi una curiosita' ho un problema di nitriti alti , puo' dipendere dai carboni attivi del filtro ? questi carboni quando devo sostituirli o devo toglierli per un po '?

livia
08-05-2009, 17:48
Spugne e cannolicchi non vanno sostrituiti, sono la parte del filtro in cui si insediano i batteri e non vanno toccate...puoi sostituire la lana quando vedi che il flusso d'acqua è rallentato ;-)
Per i nitriti il carbone attivo non c'entra nulla, li hai alti perché la vasca è in maturazione, e comunque devi usare i test a reagente perché con quelli a striscette non puoi esserne sicura e potresti averli benissimo a zero. Hai comprato i test a reagente?
Il carbone attivo non va tenuto nel filtro, si usa solo in seguito all'uso di sostanze in vasca come i medicinali e anche in quel caso va tolto dopo un paio di settimane massimo, quindi toglili e sostituiscili nel filtro con altra lana..

Giudima
08-05-2009, 17:49
mi sapreste dire ogni quanto cambiare le spugne interne?
ogni quanto sono logore (non sporche, perchè in quel caso le pulisci), quindi dopo taaaanto tempo :-D :-D

ho un problema di nitriti alti , puo' dipendere dai carboni attivi del filtro ?
non ne sono sicurissimo #12 , ma penso di no #07 #07

questi carboni quando devo sostituirli o devo toglierli per un po '?
toglili del tutto ed inseriscili solo a seguito di un; malaugurato, trattamento con medicinali. ;-)

ghiottolina
08-05-2009, 17:50
I carboni attivi nel filtro si tengono solo nel caso tu voglia eliminare dall'acqua sostanza "estranee"; si usa quindi dopo una cura con medicinali o se magari un legno ti ha reso l'acqua giallognola, ecc... Dunque, se non hai necessità, NON devi tenerli nel filtro... tratterrebbero solamente sostanze, magari utili alla vasca, senza trarne beneficio! ;-)

Giudima
08-05-2009, 17:50
livia, scusa la "ribattuta" ma sono lento nello scrivere. #12

ghiottolina
08-05-2009, 17:51
Scusate, ci siamo accavallati nel rispondere! #12

ancoa
08-05-2009, 17:57
il legno nella mia vasca c'e' e l'acqua e' un po' giallognola appena diventa limpida lo togliero'. Una curiosita' : avendo i nitriti alti mi date qualche consiglio sui cambi di acqua ! perfavore!!

ancoa
08-05-2009, 18:06
sentite ho appena analizzato l'acqua del rubinetto :
no3 10
no2 0
gh >10
kh 6
ph 7.6

i test sono quelli a reagenti . avendo incominciato l'acquario solo con 22 litri di acqua osmotica e avendo adesso i nitriti alti e i pesci gia' in vasca non mi conviene fare frequenti cambi di acqua ?

livia
08-05-2009, 18:06
Giudima, ghiottolina, almeno non ci siamo contraddetti! :-))
ancoa, ti sono già stati dati dei consigli su come comportarti con i cambi d'acqua...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247324
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247318
Inoltre ripeto l'invito a non aprire post diversi per trattare argomenti simili, potevi benissimo continuare sullo stesso (o stessi) di ieri sera...

livia
08-05-2009, 18:08
Se cambi l'acqua rallenti la maturazione, quindi se non è ancora avvenuta (cosa che non possiamo sapere perché avresti dovuto monitorare i nitriti nel tempo) la ritarderai ulteriormente...aspetta qualche giorno ancora, monitorando i nitriti tutti i giorni, senza fare cambi, se tra una decina di giorni non ci sono state variazioni dei nitriti puoi dire di aver ultimato la maturazione e per fortuna non ci sono state vittime tra i pesci..

Comunque dovresti fare il test sull'acqua dell'acquario, non solo del rubinetto...

ghiottolina
08-05-2009, 18:11
Giudima, ghiottolina, almeno non ci siamo contraddetti!

:-D :-D :-D

sentite ho appena analizzato l'acqua del rubinetto :
no3 10
no2 0
gh >10
kh 6
ph 7.6

i test sono quelli a reagenti . avendo incominciato l'acquario solo con 22 litri di acqua osmotica e avendo adesso i nitriti alti e i pesci gia' in vasca non mi conviene fare frequenti cambi di acqua ?

Quelli a 10 non sono i nitriti, ma i NITRATI!!!!!!!!
Il tuo filtro probabilmente è maturo e va bene!!!! E' tutto normale!!!!
Non fare cambi!

livia
08-05-2009, 18:13
è tutto normale per essere l'acqua di rubinetto, non è detto che nell'acquario abbia tutti i valori normali...

ghiottolina
08-05-2009, 18:14
Scusate, non avevo letto che l'acqua analizzata era quella del rubinetto! #12 #12 #12

ancoa
08-05-2009, 18:14
oggi ho messo 5 ml di nitrivec ho fatto bene ? i nitriti nella vasca ieri erano 1 oggi ancora faccio il test !

Tatin4
08-05-2009, 18:16
Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Perchè nel primo mese si può avere un picco di nitriti che poi ritornano a zero da soli... è una cosa normalissima... per le spugne io ti consiglio di pulirle quando vedi che sono molto sporche con l'acqua dell'acquario e mai con quella del rubinetto!!! E scusate se vi contraddico ma io so che il carbone si può tenere per avere l'acqua più limpida a patto che si sostituisca ogni mese...

livia
08-05-2009, 18:16
ancoa, devi fare i test sull'acqua dell'acquario...

livia
08-05-2009, 18:17
Tatin4, il carbone attivo lo puoi anche tenere, ma assorbe sostanze nutritive oltre ai coloranti, e li sottrae quindi alle piante che potrebbero risentirne... ;-)

ancoa
08-05-2009, 18:18
l'acquario e' avviato da 15 giorni

livia
08-05-2009, 18:22
In base a quanto hai scritto sul profilo dovrebbero essere 23 i giorni...è la stessa vasca del profilo quella in questione?

ancoa
08-05-2009, 18:25
si e' la stessa vasca ! ho fatto male i conti dei giorni !! oggi ho messo 5 ml di nitrivec ho fatto bene ?

livia
08-05-2009, 18:28
Non conosco il prodotto nello specifico, ma in linea generale mettere i batteri a 15 giorni dall'avvio non penso cambi molto, il picco dei nitriti arriva in ogni caso, con o senza batteri aggiunti...
Ripeto...puoi fare i test dentro l'acquario e scrivere i valori? Quali test hai comprato?

ancoa
08-05-2009, 18:35
quelli della sera a reagente liquido !

livia
08-05-2009, 18:37
E quali sono? gh, kh, pH, NO2 ed NO3 sono quelli principali e immancabili...li hai tutti, giusto? Comunque fai questi test nell'acquario e poi posta i valori, senza queste informazioni è impossibile darti consigli...

ancoa
08-05-2009, 18:51
no3 50
no2 1
gh 3
kh 3
ph 7.2

livia
08-05-2009, 19:10
Se i nitriti sono così alti significa che sei in pieno picco, quindi la vasca non è matura, e i pesci potrebbero non farcela perché un valore del genere è tossico per loro...
A questo punto se non puoi portare i pesci da qualche parte (negozio, amici,..) sistema una bacinella, vanno bene anche quelle per il bucato, purché pulitissima (senza tracce di sapone) e mettili li in attesa della maturazione, con l'areatore acceso e nella vasca dove stanno adesso non fare nulla e aspetta che la maturazione finisca...ovviamente controllando quotidianamente i NO2...

ancoa
10-05-2009, 17:11
oggi finalmente ho fatto il test dei nitriti e dopo giorni di valori alti sono andati a zero !!! ora che il filtro interno funziona a regime mi sapreste dire quando devo pulirlo e come? le spugne interne come devono essere lavate ?

livia
10-05-2009, 18:05
Il filtro meno lo tocchi meglio è...i cannolicchi (o le spugne se non ci sono cannolicchi) non devono essere toccati in nessun caso...la lana puoi sciacquarla quando vedi che il flusso dell'acqua è rallentato e puoi cambiarla quando è proprio piena e non si pulisce sciacquandola...
Per lavarle usa l'aqua dell'acquario (quella che togli facendo il cambio)
;-)

ancoa
10-05-2009, 18:21
sto allestendo un 120 litri lordi che mi hanno regalato e una volta pronto vorrei metterci i miei guppy e i due platy corallo che ho nell'altra vasca piccola . Mi sapresti consigliare altri pesci da aggiungere abbastanza colorati ? dei cardinali vanno bene ? i molly non mi piacciono !!!

ghiottolina
10-05-2009, 19:41
Cardinali no! Necessitano di valori diversi da quelli di guppy e platy!
Altri poecilidi secondo me molto carini sono i portaspada...
Se vuoi mettere pesci diversi, magari potresti optare per una coppia di Colisa lalia (i Betta no, cozzano coi guppy), anche se solo il maschio è molto colorato, ma a mio parere sono bellissimi!

Hai intenzione di mettere pesci da fondo? Se si, potresti dare un'occhiata ai Corydoras, scegliendone tra i più robusti e adattabili... tipo aeneus o paleatus...

Manuale
10-05-2009, 20:24
Cardinali no! Necessitano di valori diversi da quelli di guppy e platy!
Altri poecilidi secondo me molto carini sono i portaspada...
Se vuoi mettere pesci diversi, magari potresti optare per una coppia di Colisa lalia (i Betta no, cozzano coi guppy), anche se solo il maschio è molto colorato, ma a mio parere sono bellissimi!

Hai intenzione di mettere pesci da fondo? Se si, potresti dare un'occhiata ai Corydoras, scegliendone tra i più robusti e adattabili... tipo aeneus o paleatus...

io ho i paleatus, e confermo, sono moolto resistenti

ancoa
10-05-2009, 22:25
oggi ho fatto il test all'acqua :
no3 25
no2 0
gh 3
kh 3
ph 7.2

penso che il picco dei nitriti sia terminato e il filtro sia maturato ! ma gh e kh non sono troppo bassi ? consigli per alzarli ( solo cambi di acqua parziali ? )

livia
10-05-2009, 22:33
I cambi d'acqua li fai con l'acqua di rubinetto o con osmosi?

ancoa
10-05-2009, 22:38
con acqua di rubinetto e biocondizionatore ! va bene ?

Manuale
10-05-2009, 23:45
si #36#

livia
10-05-2009, 23:49
Dipende dai valori di cui hai bisogno, l'acqua di rubinetto che valori ha? Per alzare kh e gh potresti utilizzare degli appositi sali ma non so darti consigli su questo...
Comunque se vuoi alzare questi valori e hai sempre usato solo acqua di rubinetto biocondizionata non va bene...

ancoa
10-05-2009, 23:53
per guppy e platy che kh e gh dovrei avere? e come faresti tu per alzarli ?

livia
11-05-2009, 00:12
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

Platy gh tra 10 e 19, guppy tra 6 e 25 ;-)
Come alzarli non lo so, non ho mai avuto questo problema e non mi sono mai informata, mi dispiace...aspetta i più esperti ;-)

ancoa
11-05-2009, 16:51
non trovo le schede per le neocaridine ! mi potreste indirizzare ?

livia
11-05-2009, 16:56
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=151
;-)
Comunque ti anticipo che dovrai prima alzare un pò la durezza dell'acqua per tenere crostacei...

ancoa
11-05-2009, 17:13
che valori dovrei avere prima di immettere delle neocaridine?

livia
11-05-2009, 17:16
Dipende dalle neocaridine che vuoi mettere...le hai lette le schede?

ancoa
11-05-2009, 21:59
mi sapreste dire il nome e la marca di qualche sale per alzare i valori gh e kh ? inoltre una curiosita' : ma il giallo dell'acqua dovuto al legno quando se ne andra' ? nel filtro ci sono anche i carboni attivi ma sono vecchi essendo L'acquario usato , dovrei sostituirli ?

livia
11-05-2009, 22:19
Il giallo dovrebbe andare via con il tempo attraverso i cambi d'acqua...il carbone attivo toglilo, non ti serve...va utilizzato solo in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali...nel caso dell'acqua gialla può anche aiutare perché assorbe il colorante, ma oltre ad assorbire nutrienti utili alle piante insieme al colorante, arriva a saturazione dopo un pò e smette di assorbire qualsiasi sostanza, quindi andrebbe comunque cambiato...
Il mio consiglio al riguardo è di toglierlo e basta, l'acqua gialla come ho detto si "scolorirà" con i cambi d'acqua...

livia
11-05-2009, 22:22
ancoa, comunque avevi già fatto la domanda sul carbone attivo in questo stesso topic e ti era stato spiegato come dovevi comportarti con il carbone attivo, da più di un utente.... #24

ancoa
13-05-2009, 18:30
Una domanda : ma per i pesci pulitori come l'otocinclus ( oggi uno e' andato a miglior vita ) servono mangimi oppure basta quello che si procurano in vasca ? Oggi ho messo un pezzo di zucchina bollita ma se la sono pappata i guppy !!!!!

livia
13-05-2009, 19:33
ancoa, gli otocinclus sono parecchio delicati e sono sconsigliati nelle vasche allestite da poco... comunque aggiorna il profilo, mi sa che bisogna sistemare al più presto la popolazione...esattamente cosa hai in vasca? è quella della foto?

ancoa
13-05-2009, 21:30
no ho tolto le rasbore e ho lasciato solo guppy e platy ! tu cosa mi consigli come pesci pulitori adesso ne ho due bastano ? inoltre vanno bene i mangimi in scaglie visto che le zucchine bollite se le mangiano i guppy ????

livia
13-05-2009, 21:44
Visto il litraggio io ti consiglio di lasciare così e non aggiungere altro...6 pesci in 30 litri sono già parecchi...

ancoa
13-05-2009, 21:45
e come alimentazione??

livia
13-05-2009, 21:51
Aspetta ho letto male...gli otocinclus dovresti toglierli, perché non sono adatti a vasche appena avviate e perché richiedono valori diversi rispetto a guppy e platy...secondo me devi toglierli e lasciare solo guppy e platy...che puoi alimentare come vuoi...

ancoa
13-05-2009, 22:23
e i pesci pulitori non servono ?

livia
13-05-2009, 22:33
I pesci pulitori non esistono..è un termine inappropriato che indica semplicemente i pesci da fondo (sporcano tanto quanto un qualunque altro pesce ;-) ) quindi se li vuoi perché ti puliscono la vasca dalle alghe lascia stare, quello che tolgono lo restituiscono... ;-)
In una vasca di quelle dimensioni comunque non ci entrano, ci sono troppi pesci...io ripeto il consiglio di toglierli, poi se ti piacciono tantissimo puoi anche pensare di dedicare la vasca solo a loro togliendo guppy e platy, ma in questo caso non saprei dirti quanti ne puoi tenere... :-)