Visualizza la versione completa : Sto quasi per iniziare....
La scelta dell'acquario e' basata inizalmente dallo spazio che dovrà occupare...al massimo potrà essere di 90cm di larghezza e 40 di profondità...ne ho visto diversi tra cui un 80 professional nero che mi e' parso valido ma...non intendendomene molto magari c'e' di meglio...
Avendo indicato le dimensioni, pertanto va dai 100 ai 120 litri massimo, intendevo prendere dei cardinali ( i neon me li hanno sconsigliati ) visto che inserirei una coppia di scalari.
Non essendo enorme, non vorrei riempirlo troppo, soprattutto all'inizio ma...dopo 6 cardinali e 2 scalari, mi consigliate qualche altra coppia?
Che tipo di piante?
Grazie per ogni consiglio che mi darete!
Edwards, io non aggiungerei altro, se non un gruppetto di pesci da fondo (tipo i corydoras) perchè cmq l'acquario non è grandissimo e la coppia di scalari avrebbe bisogno gia da sola di un po di spazio in più... l'80 professional dovrebbe esser un cayman, della ferplast giusto? se è lui non è male, ma ha il filtro interno, e a quel punto sarebbe davvero strettino per gli scalari, almeno che non prendi la versione scenic, io ti consiglio cmq un filtro esterno per recuperare spazio (tanto lo metti dentro al mobile sotto l'acquario).. dai un'occhiata anche agli askoll che spesso hanno il filtro esterno di serie ;-)
GIAK, grazie per le risposte.
L'80 che dicevo e' esattamente quello di cui mi hai parlato tu, il ferplast.
Sabato ho fatto dei giri e, visto lo spazio limitato, ho trovato una proposta forse interessante. Uno Juvel cubo sviluppato in altezza e non in larghezza. Ovviamente il negoziante me ne ha parlato bene dicendomi che il nuovo filtro e' stato decisamente migliorato, 2x T5 ecc.
Se non ricordo male e' 60x40x60..nn sarebbe male anche se non so se il fatto che sia sviluppato in altezza possa creare "problemi" ai pesci...per le piante potrebbero sviluppari meglio in altezza...
MI ha fatto 2 proposte, una solo per l'acquario completo + mobile a...( non so se si può parlare di prezzi...) e poi completo di piante, fertilizzante, sabbia ecc. ,insomma per cominciare bene...
Che ne pensi?
In attesa di avere indicazioni, consigli e magari alternative all'acquario che mi hanno proposto...ho letto, nel week end e mi sono documentato...
Partendo dal presupposto che vorrei mettere almeno 10 magari anche 15 pesci cardinali...cercavo pesci con cui andassero d'accordo, in tutti i sensi...
se non erro potrei metterci dei corydoras e mi piacerebbe anche dei Hemigrammus bleheri..
Che ne dite? Sulle piante mi devo ancora documentare bene..ma ne vorrei qualcuna folta e qualcuna galleggiante...nomi??
A presto e rispondete numerosi... #22
mmm, io ti sconsiglio gli acquari sviluppati troppo in altezza..
per il cayman andrebbe bene, se riuscissi a mettere il filtro esterno ancora meglio.
Perchè invece di mettere 2 scalari, che stanno strettini, non metti una coppia di ramirezi, 10 neon, 5 corydoras panda o simili ( che rimangono piccolini ) e magari qualche otocinclus? #36#
però dovresti piantumare tantissimo #23
per le piante galleggianti, se vuoi io vendo Riccia Fluttuans
Purtroppo sugli scalari ci ho rinunciato...non andrebbero molto d'accordo con lo spazio che posso dedicargli...
Anch'io non ero convinto sull'acquario ( le misure sono 61 x 58h x 41 cm )...
Mi risolverebbe il discorso spazio...diversamente devo trovare il posto per uno da 81cm...e non e' facile.
I ramirezi sono belli e ci potrei pensare...
Comunque imprescindibili i Cardinali e da li la scelta degli altri.
Per l'acquario sono davvero in delirio...mi piaceva molto il cayman 80 ma negozi che li trattano non ne ho trovati...solo askoll e juwel..
Per quanto riguarda il filtro esterno...sicuramente ottima scelta ma mi farebbe lievitare il prezzo...che invece deve rimanere, escluso di pesci, al max a 400 euro..
mmm...
allora opta per un askoll ambiente 80x30x40!!
dalle mie parti costa 108 euro...
poi prendi 122 euro l'askoll pratiko 200 ( filtro esterno )
e sei a 250 euro..
hai 150 euro per allestire un bellissimo acquario #36#
Dalle tue parti 108 euro?? pero'...su internet e' a 197 e dovrei vedere in negozio...
e comunque sono predisposti con filtro interno, dovrei quindi contrattare con il negoziante per averlo col filtro esterno e poi ha lampade T8..e non T5...
Che ne pensate?
mmm bho...
se vieni dalle mie parti..
vai a prato sesia, in un vivaio chiamato ZANET...
108 euro con 20 euro per l'acquisto dei tuoi pesci :-))
e il filtro esterno costa 122,90 euro ;-)
Ovviamente preferisco acquistarlo in zona da me sia per fidelizzare il venditore sia per eventuali inconvenienti o semplicemente per consigli e successivi acquisti...
Io ero fissato inizialmente con il cayman 8o pro ma non riesco a vederne uno dal vivo...cercherò di girare nel prossimo week end..
Infatti volevo in questa settimana recepire tutti i consigli utili in maniera da dedicarmi all'acquisto con maggior serenità.
In linea di massima, le cose da acquistare in prima battuta sono:
Acquario :-D
Fertilizzante e sabbia
Biocondizionatore
Fertilizzante
Piante
Batteri ( da subito? qualche filtro li ha all'interno lioflilizzati, corretto?)
Legno e rocce
Altro? per farlo partire?
fidelizzare il venditore
ma sei sicuro di questa affermazione #24 #24 ??
LOL....intendevo che se mi tratta bene ci torno ed e' meglio per entrambi...altrimenti gli spacco l'acquario in testa e lo denuncio...
A parte gli scherzi credo che un negoziante onesto, cerchi di essere corretto pensando oltre alla vendita anche ai futuri acquisti che, un acquirente soddisfatto, potrebbe fare...per non parlare dei consigli agli amici e del passaparola...
Avendo avuto un attività commerciale per anni, ti assicuro che i clienti che portano altri clienti sono la miglior pubblicità... #36#
Ragazzi, parlando di prezzi, io ho comprato la settimana scorsa un Askoll 200 sul e-bay e l'ho pagato (comprese le spese di sped.) 76 euro.
credo che un negoziante onesto, cerchi di essere corretto pensando oltre alla vendita anche ai futuri acquisti che, un acquirente soddisfatto, potrebbe fare
parli di un negoziante onesto ed intelligente... raramente ho visto le 2 qualità insieme in un solo commerciante :-D
Comunque pure io ti sconsiglio vasche troppo alte e poco profonde, e ti consiglio di provare a dare un'occhiata ai prezzi di vasche su misura... te la fai come la vuoi tu, e a prezzi concorrenziali.
Il filtro te lo consiglio esterno. Il fertilizzante (tranne quello da fondo) non ti serve subito, e forse mai, dipende che piante metti; e volendo non i servono neanche i batteri (dipende come vuoi far maturare la vasca).
Riguardo i pesci, due scalari possono andare se sono già una coppia (se la trovi) sennò devi metterne di piu (e non puoi in 100 litri). Ottimi gli hemigrammus bleheri (meglio ancora se sono petitella georgiae).
Altro, per farlo partire?
test a reagente liquido per i valori dell'acqua, un termometro, il riscaldatore, e - visto che ora arriva il caldo - comincia a pensare anche ad un sistema di raffreddamento "fai da te"...
Poi impianto impianto co2 e impianto di osmosi (se intendi usarli...MOLTO consigliati)
Io ho dato un occhiata su ebay ma nulla con prezzi davvero vantaggiosi...
il tuo e' davvero un prezzo stracciato, anche troppo...mmmm
Comunque non c'e' fretta e troverò ciò che fa al caso mio..
Leo74, in merito ai commercianti hai ragione ma la speranza e' l'ultima a morire...
In merito alle vasche su misura credo che dopo dovrei sbattermi a cercare coperchi, lampade, filtri ecc. e essendo un novizio la cosa farebbe diventare ancora più complicato l'acquisto...non potendosi fidare del commerciante :-D
I georgiae chiedono valori gDH e ph diversi tra i bleheri e i cardinali...
Così mi risulta dalle ricerche fatte...
Che delirioooooa ahahahhaha
Sul e-bay devi essere fortunato. Non è che le vere offerte le trovi sempre. Io il filtro l'ho provato, funziona benissimo e mi hanno fatto anche lo scontrino fiscale per la garanzia.
Acquisto spesso su e-bay anche se altro tipo di cose...certamente ci vuole fortuna e cogliere l'attimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |