Visualizza la versione completa : fotoperiodo su una vasca da 230lt con 230w (4 accensioni)
goldiscus
08-05-2009, 15:50
ciao ragazzi, volevo un consiglio per il fotoperiodo per una vasca da 230 litri con 230watt quindi 1w/l
i neon sono 7 con 4 accensioni 2+2+2+1
secondo voi come mi conviene regolarmi?
la vasca deve ancora essere avviata e l'obiettivo è quello di spingerla in 2-4 mesi...
qualche consiglio per non infestare tutto?
seguirò un protocollo di fertilizzazione seachem.
mi rendo conto che la richiesta è vaga ma qualunque consiglio è ben accetto.
ciao a tutti.
Goldiscus.
falli accendere in modo graduale...
del tipo prima fai accendere quello da solo...
poi fai accendere una coppia
poi un altra e poi un altra
così avrai il max di luce e per spegnersi fai il procedimento contrario...
tutto ciò deve rientrare nelle 8-10 ore di fotoperiodo
ciao
goldiscus
08-05-2009, 16:04
grazie faby!
che ne dici se accendo e a fine fotoperiodo spengo un gruppo ogni mezz'ora?:
1 -->10h
3 --> 9h
5 --> 8h
7 --> 7h
quindi 7 ore con il massimo delle luce?
neon T5 o T8 #24 #24
hai già pensato alle piante che ci vorresti mettere?
goldiscus
08-05-2009, 16:57
tutte t5,
come piante vorrei variare sia con piante semplici come anubias, echinodorus, cabomba, eusteralis stellata che piante più complicate come le rosse ecc...
benissimo
io ti consiglierei di partire con un max di 5 ore di luce tenendo presente anche questa tabella informativa
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
metterai anche il CO2?....comunque a mio avviso il modo migliore per determinare i fotoperiodi sarà vedendo come ti rispondono le piante
goldiscus
08-05-2009, 17:31
dici 5 ore di luce massima?
grazie 1000!!
sì credo anche io che 5 ora di massima bastino...
:-)
goldiscus,
cinque ore di luce totale nel primo periodo magari facendo in modo di avere 3 o 4 ore di picco di luce...tieni presente che il rischio di avere poi un'infestazione di alghe se c'è qualcosa di non perfettamente bilanciato è reale
Federico Sibona
08-05-2009, 23:03
goldiscus e Gianka, il fatto di moderare la luce in fase di avvio della vasca è utile perchè le piante sono in periodo di acclimatazione nel nuovo ambiente e non sono ancora in grado di sfruttare luce e fertilizzazione piene. In tali condizioni potrebbero avvantaggiarsi le alghe in quanto le piante non sono ancora in grado di contrastarle.
Però, ove possibile, è meglio modulare la potenza dell'illuminazione piuttosto che il fotoperiodo. Quindi direi di partire con 8 ore di illuminazione (che è il fotoperiodo che si ritiene indispensabile per portare a compimento la sintesi clorofilliana), ma con solo tre neon accesi per poi passare gradualmente a 5 e quindi a quanto consigliato da faby.
Ovviamente se si hanno acquari con solo un neon o due che però non possono accendersi singolarmente, questo non è possibile ed il consiglio di Gianka di modulare il fotoperiodo è valido ;-)
Federico Sibona, verissimo ;-)
parti con 8 ore totali inizi con una quantità di radiazione minore e mano a mano la aumenti...
anche nelle accenzioni giornaliere poi il fatto di accendere e spegnere in modo graduale è ottimale sia per le painte che per i pesci...
facendo le accensioni graduali così, calcola di avere nelle 8-10 ore di fotoperiodo che metti, 4-5 ore di luce di picco (cioè tutto acceso) il resto lo moduli
ciao!
:-D :-D :-D :-D
io invece opterei per il sistema che ti ho detto....5 ore di luce iniziale ( 4 di picco + 1 di alba/tramonto) e poi pian piano aumenti
io ho fatto cosi in una 200 l lordi con 156W T5 e i risultati sono ottimi...perling dopo 2 ore di accensione anche della singola coppia centrale e chiusura degli apici di alcune piante dopo circa 5.30 di accensione luci
ricordiamoci che la penetrazione T5 è notevole ;-)
Gianka,
diciamo che quello che dici tu è un compromesso, ma è innaturale per la pianta che cmq abbisogna di un certo numero di ore di radiazione...
riducenco la radiazione invece le permetti di adattarsi ma di fotosintetizzare ugualmente...
anche quando si rinvasa una pianta da balcone ad esempio, la rinvasi e eviti di metterla subito al sole cocente, la metti in un luogo ombreggiato, ma non la metti in un punto dove prende luce per 4-5 ore e il resto del giorno al buio...
ciao
faby,
credo che alla fine diciamo tutti le stesse cose....la domanda è vale la pena rischiare le alghe partendo al volo con 8 ore di illuminazione in una vasca appena installata e con piante appena inserite?
comunque adesso deciderà goldiscus, sulla base dei vari consigli come comportarsi....e nel caso quali contromisure adottare ;-)
come già più volte detto, le alche sono cmq un elemento sempre presente in vasca, le esplosioni algali sono da evitare...
ma è cmq molto difficile che un esplosione algale avvenga solo per via dell' intensità o durata del fotoperiodo...
come ti torno a dire, poi ognuno la vede a modo suo, secondo me è più giusto per la fisiologia della piante attuare un ciclo più naturale.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |