Entra

Visualizza la versione completa : Riccia

susy.antonio
08-05-2009, 15:05
Ciao,
ho cominciato a tenere la riccia solo da 6 mesi, ma mi si è rovinata: all'inizio era proprio bella, poi mio nipote, che stà imparandop a tenere l'acquario, ha dimenticato di chiudere il filtro mentre faceva il cambio d'acqua, così la riccia si è trovata investita in pieno dal getto d'acqua e si è divisa intanti pezzettini... era più... "ariosa", ma continuava a essere bella verde, e sia le caridine che i platy la gradivano molto... ora però è anche sbiadita, e le foglioline sembrano quasi svuotate...
cosa ho sbagliato? la vasca è quella del profilo, manca luce? volevo evitare di concimare, dato che ho le caridine e che finora mi sono sempre trovato bene con il metodo naturale....
consigli?

faby
08-05-2009, 15:14
hai un po' poca luce...

la riccia necessita di fertilizzanti e di CO2 adeguati per crescere bene...

scusa che c' entra che non fertilizzi per le caridine?

ciao

susy.antonio
08-05-2009, 15:21
Le caridine non tollerano i metalli pesanti e i fertilizzanti in generale...
se aumento la luce non può bastare?
ma i platy brucando non la rovinano? e quando è sfilacciata è già da buttare o la si può tenere?
quella che ho è da buttare, mi sa...

faby
08-05-2009, 15:35
allora... le caridine non sopportano eccessi, ma le concentrazioni dei fertilizzanti in acqua sono talmente basse... un acqua di rubinetto contiene sicuramente più metalli pesanti e sostanze non adatte che un acqua ben tenuta e fertilizzata...
tra l' altro vorrei farti notare che le caridine si tengono in tutti o quasi i plantacquari più belli del mondo... e sono fertilizzati fidati...

cmq la riccia ha una capacità di riprendersi straordinaria... se non è proprio putrefatta puoi provare a tenerla però... sì aumenta la luce almeno...
se mettessi almeno un briiolo di fertilizzante liquido ti ringrazierebbe di certo...

ciao

faby
08-05-2009, 15:37
ah dimenticavo... dovresti avere almeno almeno 0,5 W/l se la tieni molto in alto, vicino alla superficie... quindi in totale direi che almeno 30W ci vorrebbero... certo se fossero di più...

se invece la buoi tenere legata a fondo il discorso cambia...

ciao

susy.antonio
11-05-2009, 22:38
Grazie mille!!!Proverò amagari a vedere come reagiscono le caridine con una fetilizzazione blanda... e intanto aumento la luce (comunque la tengo in superficie).
Grazie ancora!!!