Entra

Visualizza la versione completa : No3 o P04

Vinny
08-05-2009, 14:23
Cosa fa schiumare di più in uno schiumatoio i No3 oppure o P04.

Abra
08-05-2009, 14:26
nessuno dei 2....lo skimmer elimina materia organica prima che questa si trasformi ;-) oppure nel caso di conduzione a prolificazione batterica,i batteri che si cibano di entrambi.

IVANO
08-05-2009, 14:29
Vinny, quoto Abra,se hai No3 e Po4 devi capirne la causa ..per adesso cambi d'acqua e resine in caso i valori troppo alti

Vinny
08-05-2009, 14:34
....voglio capire per provare un fattore.
1) Quindi se tolgo lo schiumatoio avrò un inalzamento dei valori giusto.
2) I valori di P04 e NO3 si hanno qua ndo lo schiumatoio non riesce ad eliminare totalmente la carica organica, quindi potremmo dire che lo schiumatoio è un prefiltro ai No3 e ai P04.
Mi confermate?

Abra
08-05-2009, 14:39
quando il conubbio skimmer e rocce non riescono a smaltire il carico organico hai l'innalzamento....una parte ti viene tolta dallo skimmer prima delle trasformazioni e una parte viene trasformata dalle rocce.

dipende dal carico organico che hai in vasca.

Vinny
08-05-2009, 14:41
quando il conubbio skimmer e rocce non riescono a smaltire il carico organico hai l'innalzamento....una parte ti viene tolta dallo skimmer prima delle trasformazioni e una parte viene trasformata dalle rocce.

dipende dal carico organico che hai in vasca.

Scusa se mi ripeto, allora lo skimmer puòconsiderarsi un "prefiltro" alcarico organico?

Abra
08-05-2009, 14:51
ovvio...ma è sempre stato detto eh :-)

Vinny
08-05-2009, 14:57
ovvio...ma è sempre stato detto eh :-)

....quindi in una vasca con carico scarso con i P04=0 usando resine e No3 prossimi allo zero con cambi frequenti lo schiumatoio può essere tolto.

Abra
08-05-2009, 15:06
bella domanda :-)) guarda è stata chiesta la stessa cosa a Calfo alla conferenza....la sua risposta è stata ni...nel senso che potresti ovviamente toglierlo per quanto riguarda po4 e no3 (se questi rimangono bassi da soli non grazie alle resine) però lui consigliava di sbicchierare non eliminare lo skimmer del tutto (per la verità ha parlato di avere 2 kimmer)....forse dovuto anche ad una ossigenzione che solo lo schiumatoio ti può dare in una vasca classica.
personalmente non lo toglierei ma sbicchiererei anche io.

Vinny
08-05-2009, 15:10
bella domanda :-)) guarda è stata chiesta la stessa cosa a Calfo alla conferenza....la sua risposta è stata ni...nel senso che potresti ovviamente toglierlo per quanto riguarda po4 e no3 (se questi rimangono bassi da soli non grazie alle resine) però lui consigliava di sbicchierare non eliminare lo skimmer del tutto (per la verità ha parlato di avere 2 kimmer)....forse dovuto anche ad una ossigenzione che solo lo schiumatoio ti può dare in una vasca classica.
personalmente non lo toglierei ma sbicchiererei anche io.

Cosa intendi per sbicchierare.

Abra
08-05-2009, 15:12
togliere il bicchiere,ma lasciare lo skimmer acceso.

Vinny
08-05-2009, 15:15
togliere il bicchiere,ma lasciare lo skimmer acceso.

solo per ossigenare.

Abra
08-05-2009, 15:17
mi fai le domande a rate :-)) te l'ho scritto prima...sì per ossigenare.

IVANO
08-05-2009, 16:11
Vinny, io mi leggerei un po di articoli di Ap sull'uso e sulla funzione dello skimmer...tante domande potevano cosi essere evitate, poi ritorni qui da noi e saremo lieti di rispondere a tutto, ma vedi che già leggendo un po troverai moltissime risposte in merito ;-) ;-) :-)) :-)) :-))
A presto